Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 6 momenti toccanti delle Serie Tv in cui non ho potuto fare a meno di trattenere le risate

6 momenti toccanti delle Serie Tv in cui non ho potuto fare a meno di trattenere le risate

Ci sono serie tv che sono nate per farci ridere, dalla stesura della personalità di ogni singolo personaggio alla battuta – apparentemente – più insignificante. Ma il vero talento di queste serie è essere in grado di farci ridere anche nei momenti più inaspettati. Come quando l’insegnante sta spiegando, guardando proprio te in prima fila, e quel compagno di banco che è il tuo migliore amico, ma anche la tua rovina, dice qualcosa di stupido che però ti fa sbellicare. Nel mio caso succedeva che mia sorella mi facesse esplodere in una risata incontenibile, proprio mentre nostra madre sgridava il mio povero fratellino. Eh sì, questa cosa è sia un dono che una maledizione per chi subisce il potere di questa comicità fuori luogo. Ma proviamo a pensare al lato positivo di queste risate inopportune.

Quindi, da The Office a Breaking Bad, ecco 6 momenti toccanti delle serie tv in cui non potuto fare a meno di trattenere le risate.

1. The Office 7×18: marrying me will you be?

Steve Carell e  Amy Ryan come Michael e Holly in The Office (640x580)
Steve Carell e Amy Ryan come Michael e Holly in The Office (640×580)

Dopo sette stagioni di The Office, Michael Scott (Steve Carell) decide di lasciare Scranton per trasferirsi con Holly (Amy Ryan) in Colorado. E per consolidare questo nuovo inizio della loro vita insieme, decide di compiere il grande passo e chiederle di sposarlo. Così ha vita una delle proposte più romantiche e toccanti mai viste in una sitcom, definita come al solito dall’eccentrico modo di fare di Michael. Non c’è nessuna canzone romantica, nel silenzio più reale possibile, solo le parole di Michael accompagnano Holly per le parti dell’ufficio più significanti per la loro storia. Dal primo incontro al primo bacio, alla prima rottura fino alla prima e ultima proposta di matrimonio… o non proprio. Dopo 7 stagioni di The Office si sa che Michael non è una persona ordinaria e dunque non poteva certo fare una proposta semplicemente strappalacrime. No, l’episodio di intitolato Garage Sale è come tutte le puntate di The Office un’altalena di emozioni. Persino, quando pensiamo che sia arrivo il momento serio, quello in cui Michael pronuncerà le attesissime quattro parole “Will you marry me“. Invece, ancora una volta, il produttore esecutivo di The Office ci sorprende, facendo porre la domanda ad ognuno dei personaggi presenti nella stanza “come ultimo difficilissimo test per la loro storia”. Continuando poi con l’allarme antiincendio e l’acqua riversata dal soffitto a causa del fumo, la proposta culmina in una pioggia artificiale, accompagnata da un linguaggio artificiale per uno dei momenti più veri della storia della coppia di The Office. Così uno dei momenti più toccanti di The Office ci porta in quello stato disastroso – tipico dei Kdrama – con gli occhi gonfi di lacrime, il naso che cola e un’incontenibile risata.

2. Breaking Bad 3×2: la pizza sul tetto

Bryan Cranston, comeWalter White in Breaking Bad (640x360)
Bryan Cranston, come Walter White in Breaking Bad (640×301)

Dopo The Office è il turno di Breaking Bad e Walter White. Nel secondo episodio della terza stagione intitolato Cavallo senza nome (Caballo Sin Nombre), Walter White torna a casa dopo aver subito diverse sconfitte personali e professionali. Purtroppo per lui la serata non va migliorando, perché Walter si ritrova di fronte la porta chiusa dalla moglie Skyler (Anna Gunn), che ha scoperto la verità e gli ha imposto di non rientrare fino a quando non risolverà i suoi problemi. Walter ha segretamente preso a vendere metanfetamine, dopo aver avuto una diagnosi di cancro terminale, con l’intento di lasciare denaro a sufficienza per sua moglie e suo figlio. La scena del litigio è drammatica e e per gli autori di Breaking Bad è anche un segnale della crescente discesa verso la follia e la perdita di controllo di Walt. Tuttavia, nessuno di noi è davvero riuscito a trattenere le risate visto il gesto che ha seguito subito dopo.

Sconvolto dalla situazione, Walter si ritrova nel cortile di casa, a lanciare una palla contro il tetto della sua abitazione. Quando, in un impeto di rabbia, decide di prendere la pizza che aveva appena acquistato e di lanciarla sul tetto della casa. La pizza rimane lì, incastrata sulla grondaia. La scena è esilarante, perché la pizza atterra sul tetto in modo perfetto, esattamente dove gli sceneggiatori avevano previsto, rimanendo intatta e appoggiata al bordo. Inoltre, la scena è stata girata senza effetti speciali: l’attore Bryan Cranston, che interpreta Walter White, ha effettivamente lanciato la pizza sul tetto al primo colpo. L’episodio della noto come The Pizza Incident o Pizza on the Roof è diventato un vero e proprio meme su internet, e i fan hanno iniziato a visitare la casa di Walter White a Albuquerque (Nuovo Messico), per scattare foto con la pizza sul tetto.

3. Friends: The One with the Proposal

Chandler Bing (Matthew Perry) e Monica Geller (Courteney Cox) in Friends

Da The Office abbiamo imparato che amiamo le proposte di matrimonio. L’ossessiva organizzazione, la cura dei dettagli, quell’ansia in attesa della risposta e gli amici inevitabilmente presenti. Le lacrime sono una certezza. Quindi dopo la proposta di The Office, passiamo ad un’altra sitcom di successo: Friends. Nella puntata 25 della sesta stagione, Chandler Bing (Matthew Perry) sta cercando di trovare il coraggio di chiedere a Monica Geller (Courteney Cox) di sposarlo. Ma nel momento culmine in cui sta per fare la sua mossa Richard (l’ex storico di Monica) entra con una donna e si si unisce al loro tavolo. Rovinata l’atmosfera romantica, Chandler decide di rimandare la proposta per trovare il momento perfetto per la sua perfetta fidanzata. E per sviare Monica dallo scoprire il suo piano maleficamente romantico, Chandler le fa credere che il matrimonio non faccia minimamente parte del suo futuro.

Quello che però non sa è che nel frattempo, Richard va a trovare Monica e le dice di amarla ancora, offrendosi di darle tutto ciò che Chandler non potrebbe mai darle. Gli spettatori vanno nel panico più di Joey quando Monica gli parla della proposta di matrimonio di Richard, furiosa con Chandler per la sua paura del matrimonio. Joey dice tutto a Chandler, il quale corre subito a cercare la sua futura sposa. Monica intanto dice a Richard di aver bisogno di tempo per pensare alla sua proposta. E quando Chandler arriva da Richard ormai sembra troppo tardi. Chandler torna a casa sconsolato, convinto da Joey che Monica abbia deciso di lasciarlo. Ma quando apre la porta trova davanti a sé, lo scenario che Chandler si trova davanti evoca l’atmosfera di The Office, soprattutto a livello di rischio incendio. Monica circondata da candele è in piedi in mezzo al soggiorno e quando il suo ragazzo entra, si inginocchia. Nel tentativo di fargli la proposta, Monica si ritrova in un mare di lacrime (come tutti noi) e singhiozzi che le impediscono di concludere il discorso. Ecco la risata di Friends che – come in The Office – riesce sempre ad intrufolarsi, anche nei momenti più emozionanti.

4. The Marvelous Mrs. Maisel – La performance di Shy Baldwin

Rachel Brosnahan come Miriam “Midge” Maisel  in The Marvelous Mrs. Maisel  (640x360)
Rachel Brosnahan come Miriam “Midge” Maisel in The Marvelous Mrs. Maisel (640×360)

Se pensavate che candele e pioggia finta di The Office creassero un momento speciale, non avete visto questo episodio di The Marvelous Mrs. Maisel.

Nella New York degli Anni Cinquanta, Miriam “Midge” Maisel (Rachel Brosnahan) vede la sua perfetta vita borghese andare in frantumi con l’abbandono del marito. Ma contestualmente scopre di avere un senso dell’umorismo fuori dal comune e una capacità invidiabile di stare sul palco. Mrs. Maisel è una comica nata. La comicità quindi è protagonista ricorrente in ogni episodio della serie – come lo è in The Office – anche nei momenti in cui non ci si aspetterebbe di ridere. Per esempio nell’episodio 6 della terza stagione viene mostrata la relazione tra Midge Shy Baldwin (LeRoy McClain)sotto un nuovo punto di vista. Lui è sotto pressione a causa del tour, ma Midge lo incoraggia a rivelare la sua omosessualità e fare outing. Negli anni 60 un uomo di colore gay poteva diventare un problema, soprattutto per un lavoro a contatto con il pubblico, ma Midge aiuta Shy prima di salire sul palco.

In questo episodio trovano spazio varie emozioni intense e momenti di svolta per la serie come Shy che rivela il suo nome e la sua identità e l’amicizia tra i due che passa di livello all’insegna della sincerità e complicità. Ma The Marvelous Mrs. Maisel, sceglie di mantenere comunque quel tocco di ilarità a spezzare il mood strappalacrime, mostrando il personaggio di Susie (Alex Borstein) saltare dalla finestra per sfuggire a una situazione difficile. Questo cambio di tono fa passare in un attimo dal piangere alle risate.

5. La proposta di matrimonio di Schmidt in New Girl

New Girl

A sfidare il romanticismo di The Office è l’ultima puntata della quarta stagione di New Girl, in cui i personaggi della sitcom si preparano a salutare Coach (che si trasferirà a New York). In occasione di questo nuovo inizio, Coach decide di fare piazza pulita di tutte le cianfrusaglie legate al suo passato. E per solidarietà, lo fanno anche Schmidt, Winston e Nick, ritrovandosi così a ripercorrere nostalgici il viale dei ricordi delle relazioni passate. Nick ritrova una vecchia tazza che lui e Jess usavano come codice segreto quando stavano insieme, e Schmidt butta un’intera scatola di vecchi regali. Tuttavia, quest’ultimo se ne pente e alla fine paga il fattorino 500 dollari per farsi restituire una vecchia banconota da 5 che era nella scatola. Schmidt racconta agli amici che quel pezzo di carta malandato vale molto più di cinque dollari perché risale al primo giorno in cui ha conosciuto Cece. Parlando con Nick e Jess, Schmidt afferma di sentirsi uno stupido perché Cece non lo amerà mai, così Jess, stanca della situazione, rivela i sentimenti dell’amica a Schmidt.

Quest’ultimo decide di partire subito per raggiungere Cece, ma non fa in tempo che Cece si presenta alla porta, rivelando di essersi precipitata lì subito dopo aver sentito i messaggi vocali dalla cima della montagna. A questo punto, ognuno di noi ha buttato per aria ogni cosa che stava facendo, per sedersi concentrati davanti allo schermo con il pacco di fazzoletti pronto e il cuore colmo di speranza. Finalmente, dopo tutta quell’attesa (e un miliardo di casini di Schmidt) i due si dichiarano il loro amore. E proprio mentre pensavamo di non poter essere più felici, Schmidt le mostra la famosa banconota. Mentre se la rigira tra le mani, l’uomo le ricorda che la mise nel barattolo la sera in cui si conobbero con la promessa che un giorno l’avrebbe sposata. Gli occhi si fanno lucidi. Schmidt si inginocchia e con le stesse parole di 4 anni prima le fa la sua proposta di matrimonio. Jess, Nick, Winston e Coach -che erano nel frattempo- nascosti in cucina urlano di gioia. E mentre noi spettatori siamo un bagno di lacrime per l’emozione, Schmidt si prende un momento per urlare agli amici di chiudere il becco perché non riusciva a sentire la risposta di Cece. Ricordo di essere scoppiata a ridere, alzando gli occhi al cielo, come a voler rimproverare quel mio caro amico che nemmeno in un momento così emozionante riesce a restare del tutto serio.

6. Parks and Recreation: Leslie and Ron

Parks and Recreation

Non sono solo le proposte di matrimonio di The Office e Friends ad essere vittima di una risata contagiosa, ma anche alcuni più “seriosi”. Un esempio di un momento commovente che poi ha fatto ridere in una serie tv è quello della serie Parks and Recreation, nell’episodio intitolato Leslie and Ron.

In questo episodio, i personaggi Leslie Knope (Amy Poehler) e Ron Swanson (Nick Offerman), che di solito sono in conflitto, vengono bloccati in un ufficio senza cibo o acqua per molte ore. Mentre aspettano il loro salvataggio, i due iniziano a parlare della loro vita privata e si rendono conto di avere più cose in comune di quanto credessero. La conversazione tra i due diventa emotiva e sincera, mostrando una lato vulnerabile dei personaggi che prima era stato nascosto. Tuttavia, quando vengono finalmente salvati, il tono cambia completamente e la scena diventa divertente quando Ron si riprende da un attacco di panico e cerca di distruggere l’ufficio con una mazza da baseball mentre Leslie cerca di fermarlo. La scena è stata apprezzata per la sua abilità di bilanciare il commovente con il comico, dimostrando l’abilità della serie di Parks and Recreation di creare momenti sia divertenti che emozionanti.

Come sarebbe stato il cast di Friends se fosse nata nel 2023 e non nel 1994