in ,

I 10 migliori documentari sui dietro le quinte delle Serie Tv

the last watch

Dietro le quintebehind the scenes – è un’espressione molto utilizzata nello spettacolo e indica tutte quelle attività che il pubblico non vede, ma che sono alla base della realizzazione dell’opera, tanto da essere raccontate in un documentario. Sempre più serie tv ne realizzano uno e in questa lista (dove purtroppo ne abbiamo raccolti solo 10) non poteva mancare Game of Thrones: The Last Watch, un’estasi documentale di una delle serie più amate degli ultimi anni. Il trucco, l’allestimento della scena, la realizzazione degli effetti speciali oppure la logistica e le prove degli attori sono tasselli fondamentali per la costruzione dello spettacolo, ma lo sono anche per il pubblico, il quale vuole conoscere tutti i segreti dietro la telecamera. L’espressione arriva dal teatro e si riferisce allo spazio collocato al di là delle scene dove gli addetti ai lavori si muovono di pari passo con gli attori. L’interesse per queste attività “nascoste” è cresciuto con lo sviluppo del mezzo cinematografico fino a diventare un genere a sé, appunto un documentario confezionato ad hoc. Realizzare il making of o il backstage di un film è ormai una prassi obbligatoria, fortemente voluta dai fan. Il documentario è un’opera importante tanto quanto il film ed è sia un cimelio da collezione che una soddisfazione per coloro che contribuiscono a portare la magia sullo schermo. Con l’emancipazione delle serie tv a opere artistiche, anche nella serialità si è diffusa la pratica di realizzare il behind the scenes. Vengono così raccolti e montati insieme tutti i momenti salienti del processo creativo, dai retroscena emozionanti ai fatti divertenti, dai bloopers ai dettagli squisitamente tecnici: tutto il necessario per permettere ai fan di vivere un’esperienza totale.

Abbiamo selezionato 10 documentari sui dietro le quinte delle serie tv che per un motivo o per un altro meritano un’occasione. Attenzione, vi consigliamo di vederli solo dopo aver concluso la serie che raccontano, in quanto gli speciali sono portatori sani di spoiler.

Da The Last Watch a Unraveling The Mystery, se li avete persi, ecco 10 documentari sul dietro le quinte da recuperare subito!

Game of Thrones: The Last Watch

Game of Thrones: The Last Watch

Game of Thrones: The Last Watch è un documentario HBO di due ore, è trasmesso da Sky e racconta la realizzazione dell’ultima stagione de Il Trono di Spade. Per quanto la visione dell’ottavo e ultimo capitolo abbia mietuto malcontenti e tante lacrime di delusione, il documentario è una perla rara che mostra non solo i retroscena del cast e gli espedienti tecnici usati per realizzare i costumi e gli effetti speciali, ma racconta soprattutto una delle sfide più difficili che la serialità abbia mai affrontato: la logistica. Lo speciale, che la critica ha definito la cosa migliore della stagione, approfondisce la prospettiva delle persone che hanno lavorato instancabilmente fuori dallo schermo, come scenografi, truccatori, comparse, stuntman, ma anche coloro che hanno permesso alla troupe di tenere il passo tra i fitti impegni sull’agenda. Molte scene sono state girate in simultanea in almeno tre nazioni differenti, un ostacolo enorme sia da un punto di vista organizzativo che economico. Al di là dei gusti personali, The Last Watch dimostra l’attenzione e la cura maniacale – ma anche le divergenze – che hanno permesso di portare la stagione sullo schermo. E questo è già di per sé un motivo per recuperarlo senza rifletterci troppo.

In cammino verso El Camino: Dietro le quinte del film di Breaking Bad

In cammino verso El Camino: Dietro le quinte del film di Breaking Bad

Se avete adorato Breaking Bad – se ancora non lo avete fatto – su Netflix vi aspetta El Camino – Il film di Breaking Bad. Si tratta di un sequel, o come direbbe il suo creatore “di un déjà-vu“, prodotto, scritto e diretto da Vince Gilligan e uscito nel 2019 che racconta la vita di Jesse Pinkman dopo il termine della quinta e ultima stagione della serie cult. Dopo averlo recuperato, potete immergervi nello speciale dedicato al dietro le quinte al fianco dei membri del cast, della troupe e dei produttori, i quali vi delizieranno con tanti aneddoti curiosi e intriganti sulla realizzazione sia della serie che del film conclusivo prodotto da Netflix. La brutta notizia è che il documentario dura solo 13 minuti, ma vi garantiamo che si tratta di 13 minuti intensi ed emozionanti. Al termine della visione potreste essere pervasi da un pesante senso di nostalgia: non temete perché la AMC ha realizzato il The Making Of Breaking Bad sia delle singole stagioni che di alcuni episodi particolari. Insomma, tanto materiale da leccarsi i baffi.

Sopranos – Behind The Scenes, Volume 1 e 2

Sopranos Behind The Scenes Volume 1 e 2

Il dietro le quinte de I Soprano rappresenta il sogno proibito di ogni fan della serie: due volumi da un’ora ciascuno pieni di estratti inediti, bloopers, retakes, scherzi sul set, il making of delle scene d’azione e tanti commenti e interviste al cast. Tra i fan non è raro imbattersi in qualcuno che ha trovato gli speciali troppo smielati e grotteschi. Infatti se pensate di rivivere le stesse atmosfere della serie culto, potreste restare delusi. Il documentario, che non è stato né voluto né realizzato dalla HBO, ha uno stile molto peculiare che ricorda a tratti una sit-com anni ’90 ed ha una colonna sonora altrettanto peculiare. Se siete disposti ad andare oltre lo stile un po’ clownesco, i due volumi offrono uno sguardo inedito e senza filtri sulla serie tv e regalano tanti dettagli che forse ancora non conoscete. Lo speciale è stato rilasciato circa due anni fa su Amazon Prime Video, purtroppo però in Italia non è ancora arrivato.

The Making of Band of Brothers

The Making of Band of Brothers

Il docu-film uscito nel 2001 raccoglie i filmati inediti del dietro le quinte, alcuni filmati storici di guerra, le interviste agli attori, alla troupe e a tutti coloro che hanno reso Band of Brothers un successo planetario. Il documentario racconta la preparazione fisica che gli attori hanno affrontato per girare le scende d’azione, come i lanci dal paracadute e i combattimenti. Il numero degli esperti che ha preso parte alla realizzazione della miniserie è sconvolgente: oltre diecimila professionisti appartenenti ai più disparati campi, dagli storici agli esperti di computer grafica. Lo speciale è la prova dell’impegno certosino che tutta la troupe ha messo per ricostruire il passato senza tralasciare nessun dettaglio. Inoltre potrete vedere Steven Spielberg e Tom Hanks in azione sul set impegnati nel coordinamento delle migliaia di persone coinvolte.

Un altro speciale, come The Last Watch, pieno di segreti e curiosità tecniche.

Unraveling The Mystery: A Big Bang Farewell

Unraveling The Mystery: A Big Bang Farewell dietro le quinte The Last Watch

Mentre The Last Watch e The Making of Band of Brothers ci portano dietro le quinte di due serie tv monumentali che sono state realizzate grazie a eserciti di persone impegnate a far funzionare ogni singolo ingranaggio, Unraveling The Mystery: A Big Bang Farewell si concentra sull’unico effetto speciale della comedy: l’emozione. L’episodio conclusivo della dodicesima e ultima stagione di una delle sit-com più longeve e più fortunate della serialità è sia per i fan che per il cast un vero e proprio bagno di lacrime. Johnny Galecki e Kaley Cuoco ospitano una retrospettiva su The Big Bang Theory condividendo con noi i segreti del backstage, le clip indimenticabili, ma anche tanti ricordi personali e momenti rubati. I due attori ci accompagnano in un viaggio nel tempo emozionale iniziato nel 2007 e, come due ottimi padroni di casa, ci conducono in un tour del set tra gli arredi storici e le sedie vuote dove il pubblico ha riso e pianto insieme a loro per 12 anni.

Un dietro le quinte emozionale, molto diverso dagli speciali dall’impronta più tecnica come The Last Watch o quello di Band of Brothers.

Battlestar Galactica: Behind the Scenes

Battlestar Galactica: Behind the Scenes

Si tratta del dietro le quinte di una delle serie tv di fantascienza più popolari della serialità. Sviluppata da Ronald D. Moore e prodotta da Moore e David Eick, è la rivisitazione dell’omonima serie degli anni ’70 creata da Glen A. Larson. Arrivata sugli schermi nel 2004, la serie ha accompagnato gli spettatori fino al 2009 e rappresenta ancora oggi un caposaldo della serialità sci-fi. Per questo, il suo making of è un’occasione per rivivere la serie da un altro punto di vista, ma rappresenta anche un modo per colmare alcune lacune che, vista la complessità degli intrecci narrativi, alcuni spettatori potrebbero aver riscontrato durante la visione. Sono disponibili su YouTube e in versione DVD due speciali: Battlestar Galactica: Behind the Scenes – Post Production e Battlestar Galactica: Behind the Scenes The Writers Office, e ovviamente in entrambi non mancano delle chicche golose e dei momenti divertenti sul set.

La casa di carta: il fenomeno

La casa di carta: il fenomeno dietro le quinte The Last Watch

Il documentario del 2020 disponibile su Netflix, della durata di ben 57 minuti, è ricco di curiosità sul dietro le quinte, come la lettura del copione tra gli attori e i registi e il backstage, ma il suo punto di forza è sicuramente la volontà di analizzare il fenomeno dietro La casa de papel. Lo speciale, infatti, è forse più interessante della serie stessa perché si propone di spiegare l’onda di eccitazione che la serie tv spagnola ha scatenato in tutto il mondo. Si tratta di un racconto ben confezionato e molto avvincente pieno di retroscena, filmati inediti, ma anche di momenti non sempre facili da gestire per la troupe. Ci vengono mostrate, infatti, anche le difficoltà e gli imprevisti che a volte hanno rischiato di far saltare il progetto. Il successo della prima stagione è stato talmente tanto inaspettato che i produttori non immaginavano che le difficoltà per girare le stagioni successive sarebbero nate anche dalle incursioni dei fan sul set.

Westworld: Creating Westworld’s Reality – Behind the Scenes

Westworld: Creating Westworld's Reality Behind the Scenes

Se siete fan di Westworld – Dove tutto è concesso, la serie tv fantascientifica creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy per HBO (basata sull’opera omonima del 1973 di Michael Crichton) e volete conoscere i retroscena e sapere tutto sugli effetti speciali impiegati per realizzare questo gioiello seriale, il canale ufficiale YouTube di HBO offre il dietro le quinte di tutti gli episodi della terza stagione. Un’occasione da non perdere soprattutto se avete avuto qualche difficoltà a seguire gli intrecci di trama. Westworld: Creating Westworld’s Reality alterna i racconti e le spiegazioni degli sceneggiatori ai tantissimi filmati inediti che tolgono il fiato. Un documentario sul backstage in cui non mancano le implicazioni filosofiche a cui la serie tv ci ha abituato nel corso delle stagioni. Da recuperare assolutamente per ingannare l’attesa del quarto capitolo che è stato riconfermato lo scorso aprile.

Marvel Studios’Assembled: The Making of WandaVision, Loki, The Falcon and The Winter Soldier

Marvel Studios'Assembled: The Making of WandaVision, Loki, The Falcon and The Winter Soldier

Su Disney+ vi aspettano tre incantevoli documentari sul dietro le quinte di WandaVision, Loki e The Falcon and The Winter Soldier. Marvel Studios’Assembled è il progetto esclusivo nato come contenitore di docu-serie che permettono allo spettatore di sbirciare il making of dei prodotti televisivi del Marvel Cinematic Universe. I membri del cast, come Tom Hiddleston e Elizabeth Olsen, ci parlano in prima persona delle loro avventure sul set; il team creativo e i registi ci svelano i retroscena, i segreti e i trucchi che hanno usato per realizzare le sequenze di azione. Insomma nei tre speciali troverete tutto il necessario per immergervi ancora più in profondità nell’universo Marvel. I documentari esplorano il processo di creazione dietro ogni prodotto e sono ricchi di footage esclusivi, quindi rappresentano anche un ottimo modo per placare la sete di curiosità che ci accompagna dalla conclusione delle stagioni delle rispettive serie tv.

The Witcher: dentro gli episodi

The Witcher: dentro gli episodi

Il documentario in otto puntate disponibile su Netflix mostra il dietro le quinte della serie tv fantasy The Witcher. Ogni puntata dello speciale, che ha una durata di pochi minuti, ci porta all’interno dell’episodio, ripercorrendo la sua messa in scena attraverso la realizzazione dei costumi, del trucco, degli effetti speciali e riserva anche molte interessanti curiosità. L’ideatrice della serie, Lauren S. Hissrich, ci accompagna episodio dopo episodio nella storia e approfondisce ogni tema che anima la prima stagione di The Witcher. Un riadattamento liberamente ispirato al videogioco cha ha sollevato non poche polemiche. Se non avete amato la versione seriale, ma vi siete lasciati comunque sedurre da altri tipi di bellezza, lo speciale può essere visto anche solo per fare il pieno di Henry Cavill, il quale viene proposto in tutte le salse.

Questi erano 10 documentari, come The Last Watch, sui dietro le quinte delle serie tv più amate e più chiacchierate degli ultimi tempi.

Ormai, quasi ogni serie televisiva ha un documentario ufficiale dedicato al suo dietro le quinte e ovviamente il web pullula di speciali, interviste e filmati capaci di soddisfare ogni tipo di curiosità morbosa. La brama di sapere tutto su sulle nostre serie tv preferite è un bisogno patologico tipico del series addicted. Forse, a volte, sarebbe meglio non sapere così tanto sul processo creativo in sé e, invece, lasciarsi andare sospendendo l’incredulità e dimenticando il trucco che si nasconde dietro la magia.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Sara Crecco

Rifletto tanto, talmente tanto che poi dimentico su cosa stavo riflettendo. Quindi niente, accendo Netflix.

sherlock holmes

La classifica dei 10 migliori detective delle Serie Tv

Netflix

Netflix, tutte le novità in arrivo questa settimana (9-15 agosto)