Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La classifica dei 10 migliori detective delle Serie Tv

La classifica dei 10 migliori detective delle Serie Tv

Non c’è niente di meglio di una serie crime per un po’ di sano bingewatching. Seguire le tracce dell’assassino insieme al detective a cui è stato assegnato il caso riesce sempre a tenerci svegli la notte, incapaci di smettere di selezionare l’opzione “guarda il prossimo episodio”. Ci improvvisiamo investigatori alla Sherlock Holmes, cercando di scoprire il colpevole grazie al nostro palazzo mentale, oppure ci immedesimiamo nello stereotipo dell’investigatore americano, con tanto di lavagnetta e filo rosso, e ci arrovelliamo per trovare il colpevole.

Il mondo seriale ci ha regalato tantissime serie crime di alto livello, con trame intricate e molto interessanti, talvolta anche toccando temi attualissimi o estremamente particolari. E se la trama è sicuramente un fattore centrale nella buona riuscita di un giallo, perché tutto alla fine deve tornare al suo posto, l’altra colonna portante di un buon poliziesco è il detective che si occupa delle indagini.

Vediamo quindi insieme quali sono i 10 detective migliori delle serie tv.

10) Jake Peralta (Brooklyn Nine-Nine)

Sherlock Holmes

Il simpatico detective di Brooklyn Nine-Nine detiene il record di arresti del suo distretto. Nonostante si comporti costantemente da buffone e si diverta molto nel fare scherzi ai suoi colleghi, Peralta è un poliziotto molto capace e intelligente, caratteristiche che gli hanno permesso di compiere così tanti arresti nel corso della sua carriera e di vincere alcune medaglie.

9) Tenente Colombo (Colombo)

Tutti gli amanti del genere conoscono il tenente Colombo, uno dei detective più iconici insieme a Sherlock Holmes. Col suo inconfondibile impermeabile, il leggendario personaggio è un poliziotto un po’ sui generis ma dotato di una grande intelligenza e ottime capacità intuitive, che sono ciò che gli permette di smascherare sempre il colpevole.

8) John Luther (Luther)

Sherlock Holmes

Il detective di Luther, show della BBC che molto deve alla serie Colombo, è noto per la sua tendenza a violare le regole e a usare metodi poco ortodossi. Il personaggio interpretato da Idris Elba è oscuro e controverso, spesso agisce in maniera immorale, lasciandosi andare all’istinto e alla rabbia che prova nei confronti dei colpevoli e di ciò che hanno fatto. Nonostante sia un po’ borderline, è un bravo detective, con ottime capacità intuitive.

7) Fox Mulder (X-Files)

L’agente speciale Fox Mulder è il miglior analista della sezione Crimini Violenti ed è grazie alla sua abilità che l’unità riesce a catturare un pericoloso killer. Successivamente, l’agente ha un ruolo chiave nelle indagini sugli X-Files, sui quali lavora al fianco di Dana Scully. La carriera di Mulder è particolarmente brillante e le sue qualità gli fanno ottenere numerosi successi, sia prima che dopo il trasferimento al dipartimento degli X-Files.

6) Leroy Jethro Gibbs (NCIS)

Sherlock Holmes

Veterano decorato della guerra del Golfo, Gibbs è a capo della squadra Major Case Response.

Gibbs, probabilmente per il suo passato nei Marine, ha un grande senso dell’onore ed è dotato di ferrea disciplina, caratteristiche della sua personalità che lo portano a pretendere molto dai suoi sottoposti. È un validissimo investigatore, in particolare è molto bravo nel far confessare i sospettati ed è anche molto abile nel combattimento corpo a corpo, oltre che essere un ottimo tiratore.

5) Debra Morgan (Dexter)

Sorella di Dexter, Debra è un’agente della Buoncostume che nel corso della serie avrà una brillante carriera, riuscendo a farsi trasferire alla sezione Omicidi e diventando non solo detective ma, successivamente, anche tenente. Nonostante inizialmente sia poco sicura di sé e faccia molto affidamento sull’aiuto del fratello per risolvere i casi, Debra dimostra di essere un’ottima detective. Il personaggio della Carpenter, inoltre, rappresenta la correttezza morale di cui manca Dexter, fungendo da sua controparte.

4) Dale Cooper (Twin Peaks)

Sherlock Holmes

Il 24 febbraio l’Agente Speciale Dale Cooper arrivava nella cittadina di Twin Peaks, dove avrebbe consumato litri di caffè e dozzine di torte di ciliege nell’attesa di trovare l’assassino di Laura Palmer. Uomo di indole buona e avvezzo all’umorismo, Cooper offre il suo aiuto allo sceriffo per fare luce sulla morte della giovane studentessa, riuscendo a svelare il mistero.

3) Holden Ford (Mindhunter)

Holden Ford è uno degli agenti dell’FBI che ha studiato per la prima volta la figura del serial killer, realizzandone un profiling insieme all’agente Bill Tench e alla psicologa Wendy Carr. Ford è un detective dal carattere particolare ma dalla mente molto brillante, dedito al suo lavoro e alla sua ricerca forse più degli altri membri del team. Il desiderio di portare a termine il profiling, però, lo porta anche a infrangere le regole, il che non sarà di aiuto alla causa.

2) Rust Cohle (True Detective)

Sherlock Holmes

Cinico ed estremamente controverso, il detective Rust Cohle segue le indagini su un caso di omicidio in Louisiana per quasi vent’anni. Cohle fa coppia con Marty Hart, dalle maniere più cordiali ed empatiche, che solitamente si occupa di parlare con i testimoni. Nonostante la sua scarsa attitudine sociale e la sua crudezza è un ottimo detective, che prende fin da subito sul serio il caso su cui sta lavorando e che, nonostante non sia più poliziotto, alla fine riesce a risolvere.

1) Sherlock Holmes (Sherlock)

Detective per antonomasia, Sherlock Holmes è noto per la sua spiccata intelligenza, accompagnata da un comportamento che sembra ignorare le norme del vivere sociale. Attentissimo ai dettagli, Sherlock riesce a risolvere i casi non solo grazie al suo spirito d’osservazione, ma anche grazie al suo palazzo mentale, il quale gli permette di gettare luce anche sui misteri più fitti.

Se mai dovessimo trovarci di fronte a un caso da risolvere, sicuramente vorremmo avere uno di questi detective al nostro fianco. Che seguano metodi più o meno ortodossi, che rappresentino mondi più o meno tormentati, la loro abilità nel mettere insieme gli indizi per scovare il colpevole è innegabile.

Nelle serie crime i detective non sono solo il mezzo attraverso il quale il colpevole viene acciuffato, ma sono anche protagonisti le cui vite vengono approfondite per far sì che lo spettatore possa empatizzare con loro. Un buon detective e un buon caso sono gli elementi che ci tengono incollati alla sedia.

LEGGI ANCHE – Sherlock Holmes: 10 motivi per amarlo