in

7 Serie Tv che si sono spoilerate con gli easter eggs

7) Westworld

Serie Tv

A differenza di tutte le Serie TV riportate negli esempi precedenti, Westworld non presenta veri e propri spoiler. Proviamo a spiegarci meglio: nei sei esempi discussi in precedenza, è possibile capire da alcuni indizi alcuni degli eventi delle puntate o delle stagioni successive; la trama di Westworld è invece suddivisa in due distinti archi temporali, il presente e quanto avvenuto circa trenta anni prima.

Allo spettatore ciò non risulta subito evidente, tantomeno agli host, gli androidi che popolano l’enorme parco dei divertimenti, i quali sono incapaci di distinguere presente e passato.

Facendo un po’ di attenzione, è possibile accorgersi ben prima del finale di stagione che William e l’uomo in nero, apparentemente così diversi, sono in realtà la stessa persona e che, di conseguenza, gli eventi di questa Serie Tv sono suddivisi in due archi temporali ben distanti l’uno dall’altro. Nel corso del primo episodio, infatti, un androide trova per terra una fotografia rovinata che raffigura una donna; la stessa foto, che raffigura la futura moglie di William, in condizioni ben migliori viene mostrata da Logan allo stesso William.

Westworld fa un ulteriore tentativo di palesare che William e l’uomo in nero sono la stessa persona: in una delle prime puntate, infatti, l’enigmatico uomo in nero afferma di aver visto l’interno di un host ben prima che gli androidi fossero resi più simili agli esseri umani, con tanto di “flesh and blood“, carne e sangue. Nel nono episodio Logan, per dimostrare a William che gli host sono solo macchine, gli mostra le parti meccaniche di Dolores incidendo la sua pelle.

Gli sceneggiatori di Westworld hanno inoltre provato a preannunciare agli spettatori che Bernard Lowe, apparentemente funzionario del parco, si tratta in realtà di un host la cui personalità ricalca quella di Arnold Weber, co-creatore degli host insieme a Robert Ford.

Come? È facile! Bernard Lowe è l’anagramma di Arnold Weber.

Da semplici appassionati delle Serie Tv, dobbiamo confessare che ci sfugge la logica di queste anticipazioni: perché rischiare di rovinare il lavoro di scrittura della sceneggiatura e di mesi di riprese? Perché rischiare che lo spettatore, motore dell’industria del piccolo schermo, scopra ben prima del dovuto eventi a volte fondamentali? La risposta, a nostro modo di vedere, non può che essere una: nella stragrande maggioranza dei casi, gli spoiler presenti nelle Serie Tv sono davvero criptici: fotogrammi privi apparentemente di significato, battute dei personaggi senza particolare rilevanza, situazioni che a prima vista concernono solo ed esclusivamente l’episodio in cui vengono mostrate.

Risulta dunque estremamente difficile, per non dire impossibile, percepire alcuni spoiler così ben celati.

Attenzione a non condividere questi easter egg  con amici che in questo momento stanno seguendo queste Serie Tv, o addio amicizia!

Leggi anche – Robert Baratheon ci spoilerò il destino di tutti gli Stark nella prima puntata di Game of Thrones

Scritto da Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

American Horror Story

American Crime Story 2X06 – Non credo che tu abbia passato molte belle serate

Serie Tv

La costante vincente delle comedy