Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 Serie Tv incentrate sul “caso del giorno” che non invecchieranno mai

bones
Better Call Saul

Un abbonamento per scoprire che Serie Tv guardare

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Le serie tv procedurali rappresentano uno dei pilastri più longevi e apprezzati della televisione, capaci di attraversare decenni e generazioni senza perdere fascino. La loro struttura episodica, la presenza di personaggi ricorrenti forti e l’approccio “caso del giorno” offrono al pubblico una formula familiare e rassicurante, ma al tempo stesso sempre intrigante. Qui, ogni episodio segue una struttura narrativa autonoma, centrata generalmente sulla risoluzione di un caso, un crimine o un mistero. Questo tipo di format è particolarmente diffuso nei generi poliziesco, medico, legale e investigativo. E, a quest’ultimo proposito, quando la struttura procedurale si applica a crimini, misteri o indagini, si entra nel campo delle serie investigative, che sono la variante più diffusa. Pertanto, il fulcro diventa la ricerca della verità e, quindi, scoprire chi ha commesso un crimine, come, e perché.

Ma perché questi show funzionano così bene? Beh, indubbiamente sanno elargire una soddisfazione immediata, in quanto ogni episodio dà un senso di conclusione. Di fatto, c’è un enigma, poi un’indagine e infine una soluzione. Non a caso, sono anche facili da seguire, tanto che non è necessario guardare tutti gli episodi in ordine. Inoltre, spesso ruotano attorno a protagonisti unici, eccentrici, brillanti, tormentati, che affascinano anche più del caso stesso.

Le Serie Tv procedurali hanno una notevole flessibilità tematica

Di fatto, possono trattare di tutto, dal crimine urbano alla medicina, dal soprannaturale alla fantascienza. E, dal punto di vista della longevità, il formato permette stagioni lunghe e continuità nel tempo, anche con cambi nel cast. Le radici delle serie tv procedurali affondano nei detective fiction classici, come Sherlock Holmes o Poirot. In tv, invece, esplodono tra gli anni ’60 e ’70 con titoli come Dragnet e Hawaii Five-O, per poi evolversi in modo più sofisticato negli anni 2000 grazie a titoli celeberrimi. Negli ultimi anni, il genere si è evoluto per affrontare temi sociali e politici, includere archi narrativi più lunghi e avere una maggiore attenzione ai personaggi e ai loro traumi.

Pertanto, le serie procedurali non passeranno mai di moda, in quanto soddisfano un bisogno narrativo profondo: il desiderio umano di comprendere, risolvere, dare ordine al caos. Con le loro trame intelligenti, i personaggi carismatici e una struttura che premia sia l’attenzione che la casualità nella visione, restano uno dei formati più efficaci e apprezzati della tv mondiale. E, adesso, non ci resta che scoprire insieme quali sono i 10 show più brillanti e immortali di tutti i tempi.

1) Law & Order: SVU è la Serie Tv procedurale che fa gli onori di casa

I protagonisti di Law & Order, SVU, una delle migliori serie tv procedurali (Mondoserie)

Spin off della serie madre Law & Order, SVU si concentra sulle indagini relative a reati sessuali, abusi su minori, violenze domestiche e altri crimini sensibili. Ambientata a New York, segue l’unità speciale della polizia che si occupa di queste vittime vulnerabili. Il cuore della serie è la detective Olivia Benson, interpretata da Mariska Hargitay e diventata con il tempo una vera icona culturale. È una delle poche serie mainstream a dare voce alle vittime, piuttosto che concentrarsi solo sui criminali.

Non a caso, SVU si occupa di questioni delicate e reali che, purtroppo, non smettono mai di essere rilevanti. Ogni episodio, ovviamente, segue un “caso del giorno”, con inizio, sviluppo e risoluzione. Questo la rende adattabile a eventi e tendenze reali, accessibile a chiunque, anche saltuariamente, e coinvolgente per chi spera che giustizia venga fatta in ogni caso. A differenza di molte altre procedurali, inoltre,

SVU riesce a bilanciare la struttura episodica con un forte arco evolutivo dei personaggi

Infatti, i traumi, le vittorie e le perdite lasciano il segno alla stregua delle indagini. Questo dà profondità emotiva a lungo termine, mentre la Benson passa da detective giovane a capitana della SVU, maturando psicologicamente e professionalmente. E oggi la Hargitay non è solo un’attrice, ma è diventata anche attivista per i diritti delle vittime di violenza, fondando la Joyful Heart Foundation. La sua dedizione dentro e fuori dallo schermo dà alla serie un’autenticità rara. Oltre al fatto che il suo personaggio è oggi il più longevo della storia della tv americana.

Infine, con più di 25 stagioni, la serie tv procedurale ha inserito dinamiche nuove, come collaborazioni tra unità, casi internazionali, e intrecci con la politica e l’attualità. Ha anche cambiato e rinnovato il cast e affrontato nuovi casi legati a Internet, social media, deepfake e cultura del consenso. Senza SVU, molte altre serie, come Chicago P.D., Mindhunter o Unbelievable, non esisterebbero o non avrebbero trovato terreno fertile. Ma, cosa più importante, ha creato uno standard, cambiando il modo in cui il pubblico percepisce i crimini sessuali.

Pagine: 1 2 3 4 5 6