in ,

Le 7 Serie Tv più angoscianti di Netflix

Serie Tv Netflix
#
#

Le Serie Tv Netflix sanno aprire grandi varchi all’interno dei propri telespettatori. Nostalgie, malinconie, estremi picchi di leggerezza, grosse risate, ma anche temibili angosce: tutto questo e molto altro si palesa ogni volta che scegliamo di vedere un qualsiasi genere di prodotto. A turno, tutte queste sensazioni vengono a toccarci con la pretesa di farci empatizzare con la storia che abbiamo di fronte. Vogliono che diventiamo una cosa sola con lei, vogliono che comprendiamo e capiamo. Alcune volte è meraviglioso, altre – però – distruttivo. In particolar modo, questa sensazione si appropria di noi durante la visione di quelle che potrebbero essere definite non solo serie tristi e drammatiche, ma angoscianti. In questo senso Netflix non si è mai risparmiato fornendoci molte storie che fin dall’inizio mettevano in risalto un sentimento di tristezza disturbante, qualcosa che ci restava addosso anche una volta finite le puntate.

#
#

Quali sono davvero, da questo punto di vista, le Serie Tv Netflix più angoscianti di sempre? Noi un’idea ce la siamo fatti. Fateci sapere cosa ne pensate!

1) Black Mirror, la regina delle Serie Tv Netflix angoscianti

Forse Black Mirror è quella che – di fronte a una classifica – vincerebbe a mani basse il primo posto come Serie Tv Netflix più angosciante di sempre. Ogni episodio utilizza il mezzo della tecnologia per spiegare al meglio delle possibilità l’animo umano con tutti i suoi punti deboli. Scopriamo tanti diversi protagonisti che non smettono mai di sperare che una cosa come la tecnologia possa salvarli, aiutarli a uscire dalle tristezza della vita reale come un lutto, la perdita di un rapporto, la difficoltà di essere genitori. Lasciano a degli strumenti tecnologici il compito di risolvergli i problemi, per poi scoprire che in realtà – così facendo – hanno solo peggiorato le cose. La lotta tra bene e male così diventa una protagonista necessaria all’interno di Black Mirror, capace di far comprendere che – spesso – ricopriamo entrambi i ruoli, e che è solo contro di noi che lottiamo. Siamo i nostri antagonisti, ma siamo anche gli unici in grado di salvarci, e questo non sempre è un messaggio motivazionale funzionante. Tutto questo e molto altro diventa il punto cardine di Black Mirror, una Serie Tv Netflix così angosciante da turbarci ogni qualvolta che la ricordiamo. Diffidate dalle imitazioni, l’angoscia di questo prodotto difficilmente verrà replicata dai suoi simili.

#
#

2) When They See Us, la Serie Tv Netflix ispirata a una storia vera che ti distrugge

When They See Us è una storia che angoscia e che distrugge emotivamente ogni nostra particella interiore. L’angoscia che proviamo è tangibile, e – purtroppo – ancora più reale di quanto vorremmo perché la storia che abbiamo di fronte è vera, accaduta realmente. Anche se sappiamo che i cinque del Central Park siano stati scagionati, non riusciamo ad andare oltre a quello che ci è stato raccontato. Anni di vita sono stati persi e non ridati più indietro a degli innocenti che non avevano nessuna colpa, se non l’essere dentro un paese che non voleva il reale colpevole, ma solo quello giusto con cui poter giustificare la propria xenofobia, la propria indifferenza nei confronti di chi non fosse americano. Capisci che l’angoscia ti stia mangiando vivo quando le quattro puntate della serie non passano mai ma camminano lentamente inducendoti a vivere questa esperienza con un’intensità capace di bloccare il tempo nello stesso modo in cui è stato bloccato anni fa. Le sensazioni, la disperazione, la rabbia e l’angoscia provate dai cinque ragazzi del Central Park sono state tramandate a noi in questa Serie Tv Netflix senza alcun filtro, se non quello della verità. Per questo motivo When They See Us è in assoluto una delle miniserie più angoscianti e drammatiche della piattaforma: non ci ha risparmiato nulla. Non ha giustificato nessuno, neanche i silenzi di chi sapeva, poteva salvare, ma non ha parlato.

3) Squid Game

Squid Game è il nuovissimo fenomeno delle Serie Tv Netflix. Sono passati solo pochi giorni dal suo debutto, ma è già stata in grado di superare numeri da record riuscendo a diventare uno dei prodotti più visti della piattaforma. La storia che viene raccontata è stata in grado di abbattere il muro riuscendo a farsi comprendere emotivamente da tutti i telespettatori, nonostante la fantascienza. Perché è stato subito chiaro che quello del gioco non sia stato altro che un mezzo per spiegare il divario che esiste tra la ricchezza e la povertà, tra chi ha il controllo e chi non ce l’ha, tra chi agisce e tra chi subisce. Squid Game è riuscita nel suo intento diventando così potente in pochissimo tempo perché – a dispetto di altri prodotti – quello che abbiamo di fronte sceglie di utilizzare un argomento così innocente come il gioco d’infanzia per far comprendere quanto di innocente, crescendo, non ci resti nulla. Sceglie questo metodo per raccontare e mettere a fuoco quanto siamo a disposti a perdere pur di uscire dalla nostra disperazione, e quanto – ancora – abbiamo da imparare. Non sappiamo ancora molto su una possibile seconda stagione, ma ciò che è certo è che – anche se non dovessimo ottenerla – Squid Game è riuscita comunque a comunicarci molto.

4) The Haunting Of Hill House, la Serie Tv Netlix d’orrore per eccellenza

Serie Tv Netflix

The Haunting Of Hill House rimane ancora oggi uno dei migliori horror mai sfornati da Netflix. Il suo modo di raccontare la storia unendo in una sola cosa il terrore e l’umanità ha fatto la differenza fin da subito. Perché The Haunting Of Hill House è una serie umana che scava all’interno dei suoi personaggi mettendoli a tu per tu con le loro paure, con i loro più temibili incubi. Come scopriremo grazie al suo perfetto finale, molto spesso i terrori dei protagonisti si riveleranno essere auto costruiti, frutto della propria essenza distrutta da un passato poco chiaro e spaventoso. Guardare questa Serie Tv Netflix significa accettare che neanche i rari momenti di gioia riusciranno a tirarvi fuori dal tunnel di angoscia in cui siete finiti. L’ambientazione, infatti, farà sempre un gioco sporco nei nostri confronti nascondendo dei fantasmi nelle varie parti della casa creando un effetto sorpresa vedo non vedo che non ci lascerà mai sereni. Non sarà una passeggiata guardare questo prodotto. Sarà difficile, intenso, totalizzante, angosciante, ma ne varrà la pena fino all’ultimo momento. Questa è una promessa.

5) Mindhunter

Serie Tv Netflix

Mindhunter è quel genere di Serie Tv che risponde alla domanda: quanto siamo disposti a sapere, pur di sapere? Perché la Serie Tv Netflix che abbiamo di fronte non si accontenta di dirci qualcosa solo per il gusto di intrattenerci, ma si pone l’obiettivo di spiegare e raccontare tutto quello che di macabro si nasconde nel mondo. Forse, prima di guardare la serie, non sapevamo di essere pronti a sopportare tutto quello che Mindhunter ci ha fatto sopportare, forse avevamo proprio bisogno di lei per scoprirci forti, pieni di spirito di analisi. La storia che abbiamo di fronte sviscera con ogni mezzo possibile la mente dei serial killer riuscendo a fornirci un ritratto fedele del loro cervello, della molla che li spinge a fare azioni riprovevoli senza mai aver un attimo di umanità, rimorso. Esattamente come noi scegliamo che marca d’acqua bere, loro scelgono la loro vittima. Non esiste differenza per loro. Esiste solo la glacialità delle scelte, e Mindhunter utilizza la loro stessa freddezza nell’analizzare le loro menti malsane. Da una parte risiede l’apatia, la brutalità, il macabro risultato della disumanità, ma dall’altra – dalla parte di chi interroga – l’umanità, delle persone. Il contrasto tra le due parti è tangibile, ed è angosciante immedesimarsi in Holden Ford e nel suo scavare dentro se stesso mentre si immerge nei meandri più beceri della mente dei serial killer che intervista e con cui si interfaccia.

6) Unbelievable

Serie Tv Netflix

Immagina di raccontare una storia estenuante, una storia che ti distrugge, che ha cambiato il tuo corpo, il tuo modo di starci, il tuo modo di vivere. Immagina che la tua serenità sia stata cancellata, la tua sanità mentale messa al rogo. Immagina tutto questo, e poi immagina di avere il coraggio di raccontarlo. Adesso prova a immaginare che, una volta fatto, tu non venga creduta, che la tua verità venga taciuta. Ecco: questo è Unbelievable. Un estenuante viaggio che colpevolizza tutti costringendoci a metterci in discussione, a fare dei passi indietro rispetto alle nostre supposizioni, pretese, convinzioni. Sapere che quella raccontata sia una storia vera purtroppo rende la visione di questa serie ancora più dilaniante, ancora più struggente, e questo lo si comprende bene costatando che sia bastata solo qualche puntata per rendere questa esperienza totalizzante tanto da non aver alcun bisogno di una stagione in più. Tutto quello che doveva dire lo ha detto, e tutto quello che doveva trasmettere lo ha trasmesso.

7) L’altra Grace, una Serie Tv Netflix purtroppo poco conosciuta

Serie Tv Netflix

L’altra Grace è una delle Serie Tv Netflix forse meno conosciute in questa lista, e questo è davvero un peccato. Le vicende raccontate si concentrano su un quesito che si rende protagonista della storia: chi è Grace? Cosa ha fatto? Qual è davvero il suo passato? Stiamo parlando di una vittima o di una colpevole?

Ed è con queste domande che iniziamo un viaggio all’interno della vita della protagonista, una vita che ci sconvolgerà più volte e in più punti. Anche se non priva di difetti, L’altra Grace raggiunge il suo obiettivo donandoci tutti gli strumenti per comprendere chi sia davvero la donna che abbiamo di fronte e mostrandoci quanto l’animo umano viva una perenne lotta con se stesso, con ciò che vorrebbe dimenticare e con ciò che cerca di tenersi stretto per non sprofondare. L’angosciante rumore della verità spesso disturberà sia noi che Grace, ma in compenso ci fornirà un’analisi della realtà lontana dall’ipocrisia e questo dovrebbe bastare per rendere, questa, una Serie Tv che non lascia indifferenti ma si attacca addosso come meglio può costringendoci a fermarci un attimo, e pensare.

LEGGI ANCHE – 10 Serie Tv Netflix cancellate che dovresti recuperare comunque

Scritto da Annalisa Gabriele

Le serie di Netflix sono contemporaneamente le peggiori e le migliori. Pro: tutti gli episodi vengono rilasciati lo stesso giorno. Contro: tutti gli episodi vengono rilasciati lo stesso giorno.

Vita da Carlo

Vita da Carlo – Ecco il trailer della nuova serie comedy di Amazon Prime su Carlo Verdone (VIDEO)

Il sovversivo concetto di virilità di Game of Thrones