5) PASO ADELANTE
Quando dalla tv si sentiva “Uno, Due, Tre, Quattro” era inevitabile alzarsi dal divano e iniziare a ballare. Nel 2004 prima che le nostre mamme si appassionassero a “Il Segreto” e che noi ci facessimo ipnotizzare da “La Casa di Carta”, era la Spagna di Paso Adelante a occupare i nostri pomeriggi.
La trama di questa Serie Tv era estremamente complessa e le dinamiche che si sviluppavano all’interno della scuola di danza e recitazione di Madrid erano tante e intricate ma era proprio questo il suo punto di forza. Puntata dopo puntata, appassionarsi alle storie degli allievi e dei professori diventava naturale: i loro amori, gli spettacoli, le lezioni, tutto era linfa per il pomeriggio di Italia 1.
Trasmessa in 54 Paesi, Paso Adelante è stato un successo strepitoso e ha rappresentato la versione moderna del vecchio Fame che tanto aveva appassionato le nostre mamme negli anni ’80. A testimonianza di questo successo c’è il fatto che i protagonisti della Serie si siano uniti formando un gruppo musicale, UPA Dance, che ha spopolato in Europa e in America.
La produzione della Serie è servita, inoltre, veramente come scuola a buona parte degli attori che era semisconosciuta al pubblico spagnolo ed europeo: tra loro è d’obbligo ricordare la meravigliosa Monica Cruz, sorella minore di Penelope che, fino ad allora, era conosciuta solo dagli appassionati di flamenco, essendone stata lei una ballerina professionista.








