Vai al contenuto
Home » SERIE TV » I 10 migliori film e Serie Tv disponibili su piattaforme gratuite

I 10 migliori film e Serie Tv disponibili su piattaforme gratuite

Serie Tv gratis

Film e serie tv gratis? Ebbene sì, è possibile. Sono tantissime le piattaforme che previa semplice registrazione garantiscono una visione assolutamente gratuita. Su tutte la sorprendente VVVVID, come vedremo, seguita da Mediaset Play e Rai Play. Ma fuori dalla lista rimangono anche altri siti minori come Discovery+ che offre ad esempio Anplagghed di Aldo, Giovanni e Giacomo, Paramount Network (Il bambino con il pigiama a righe) e soprattutto YouTube!

Ebbene sì, per film e serie tv gratis esistono su YouTube gruppi totalmente legali come Film&Clips che offrono tantissimi film italiani e western tra Totò, Bud Spencer & Terence Hill e commedie classiche. Ma qui vi segnaleremo solo i migliori film e serie tv gratis. Pronti a scoprirli tutti? Tra Tarantino, Lynch, e capolavori anime c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E non manca perfino un’esclusiva assoluta: The Office UK, introvabile su qualunque altra piattaforma, anche a pagamento!

1) The Departed – Mediaset Play

The Departed

Uno dei capolavori più recenti di Martin Scorsese apre questa rassegna sui migliori film e serie tv gratis. Non sarà l’unico del regista in questa lista. Grazie a Rai Play avremo infatti un altro cult del maestro statunitense.

Mediaset Play offre una buona gamma di film, meno di serie (ma ce n’è una che davvero non potete perdervi, come vedremo), tutto gratuitamente e senza pubblicità! Tra i vari titoli, come detto, spicca senza dubbio The Departed, un film intrigante come pochi, capace di consacrarsi a cult nel giro di pochissimo tempo. Uscito nel 2006, racconta la storia di un dipartimento di polizia e dei suoi rapporti, contrasti e lotte con il boss mafioso Frank Costello. Un cast d’eccezione vede tra i protagonisti due eccellenti attori come Leonardo DiCaprio e Matt Damon, mentre nella parte del cattivo un sempre implacabile Jack Nicholson.

Insomma, già questi nomi basterebbero per ingolosirvi alla visione. Ma The Departed merita anche e soprattutto per un intreccio studiato con grande attenzione e capace di tenere incollati allo schermo dall’inizio alla fine, senza mancare di un finale davvero esplosivo. Se vi siete persi questa perla è arrivato il momento di recuperarla. Naturalmente gratuitamente, su Mediaset Play!

2) The Office UK – VVVVID

Serie Tv gratis

Un’altra spettacolare piattaforma su cui poter guardare film e serie tv gratis davvero eccellenti è VVVVID. Nata con una particolare propensione e attenzione per gli anime (li vedremo nel prossimo punto), in breve ha saputo imporsi anche offrendo prodotti di altro genere, tra cui alcuni capolavori del cinema mondiale e serie che non sono reperibili altrove in Italia. Solo brevi intermezzi pubblicitari, giustificabilissimi, che non pregiudicano però la visione.

The Office UK è una vera e propria perla nascosta nel palinsesto. Se siete fan della serie americana e vi siete sempre chiesti come fosse l’originale UK da cui prende le mosse, bene, ora potrete scoprirlo! Offerta in esclusiva da VVVVID in Italia, la serie è la brillante creazione della mente di Ricky Gervais, l’irresistibile stand-up comedian che ha saputo imporsi anche nel mondo seriale (pensiamo solo al capolavoro di After Life, ve ne abbiamo parlato qui). The Office UK racconta la vita d’ufficio di un gruppo di impiegati con a capo un dirigente incompetente e tronfio (interpretato dallo stesso, grandioso Gervais). A far da corona Martin Freeman, perfetto nel ruolo di Tim, brillante ma passivo impiegato incapace di dare una svolta alla sua vita.

Due stagioni di appena sei episodi ciascuna per una serie che proprio non potete perdervi. Molto più humor inglese, ovviamente, rispetto alla versione US e un racconto condensato che però saprà conquistarvi fin dal primo episodio. Che abbiate adorato o siate rimasti insoddisfatti dalla versione statunitense non potete mancare il confronto con l’originale. Chissà che non vi ricrederete e rivedrete le vostre preferenze!

3) L’attacco dei giganti – VVVVID

L'attacco dei giganti

Come detto VVVVID si distingue anche e soprattutto per un ottimo palinsesto dedicato agli anime. Non mancano, tra le serie tv gratis, cult come Death Note (di cui è disponibile anche il film), Le bizzarre avventure di JoJo e un ricordo felice della vostra infanzia come Nana, uno degli anime più profondi e sottovalutati di sempre.

A fare da portabandiera della sezione anime di VVVVID abbiamo scelto, però, l’opera che più sta scatenando l’interesse in tempi recenti. L’attacco dei giganti sta per arrivare alla sua conclusione come manga e attualmente va in onda la quarta stagione dell’anime. I giudizi sono unanimi: un capolavoro che non smette di sorprendere costantemente.

Le tematiche affrontate sono tantissime, come spesso avviene per le grandi opere dei maestri orientali: si va dall’analisi sociale fino a quella esistenziale passando per un intreccio ricco di colpi di scena che vi terranno incollati allo schermo. Molto più che un semplice anime, insomma: un’opera totalizzante, capace di coinvolgervi da ogni punto di vista e suscitare riflessioni profonde. Un capolavoro che aspetta solo di essere recuperato. VVVVID ne detiene i diritti per l’Italia e sta attualmente seguendo con grande cura (in simulcast e simuldub) la programmazione ufficiale. Il tutto in maniera assolutamente gratuita. Cosa volete di più?

4) Dallas Buyers Club – RaiPlay

Matthew McConaughey

Passiamo a una piattaforma incredibilmente e ingiustamente sottovalutata. Come nel caso di Mediaset Play anche RaiPlay pecca un po’ sotto il profilo delle serie tv gratis, anche se ha naturalmente quasi tutta la produzione fiction Rai a disposizione (non I Medici, però, per fare un esempio). Molto ma molto più ricco invece il catalogo dei film dove spiccano alcuni prodotti davvero di altissimo livello. Più avanti in questa rassegna sui migliori prodotti disponibili su piattaforme gratuite ne vedremo uno davvero famosissimo a firma di Martin Scorsese.

Intanto, però, abbiamo voluto iniziare da un film meno noto ma ugualmente di enorme qualità. Dallas Buyers Club vede come protagonista un sempre camaleontico Matthew McConaughey nei panni di un elettricista e cowboy di rodeo a cui nel 1985 viene diagnosticato l’AIDS. La vicenda si basa sulla vera storia di Ron Woodroof che, a seguito della sua sieropositività, decide di fare di tutto per contrastare questa piaga che vedeva allora i suoi drammatici esordi mietendo migliaia di vittime.

Alla grandissima interpretazione di McConaughey si aggiunge un racconto di grande presa che non manca anche di commuovere nel finale. Un film che scorre senza appesantire ma che sa dare profondità alla trama cogliendo con semplicità e intensità (ma senza eccessivi effetti drammatici) la soggettiva dei malati di AIDS e la loro disperata lotta per la vita.

5) L’odio – VVVVID

Serie Tv gratis

Come detto, VVVVID non è solo una piattaforma per anime ma offre anche una sorprendente gamma di serie tv gratis, film cult e d’autore. Tra questi spiccano sicuramente le opere di Kieslowski, tra cui la trilogia dei colori (Film rosso, Film bianco e Film blu) e un capolavoro come La doppia vita di Veronica, vero testamento concettuale del grande regista.

Tra i tanti titoli abbiamo deciso di privilegiare un cult capace di appassionare qualsiasi generazione. L’odio è l’opera magna di Mathieu Kassovitz, una vera e propria opera d’arte che indaga a fondo e con un realismo disarmante le periferie parigine tra tensioni sociali, scontri razziali e disagi esistenziali. A farla da padrone un Vincent Cassel che si consacra nel gotha dei migliori attori di sempre grazie a una recitazione senza fronzoli, spigolosa e aspra come richiesto dalla parte.

Film citatissimo e apprezzato trasversalmente non può proprio mancare nella vostra raccolta e grazie a VVVVID potete recuperarlo con la grande qualità dell’alta definizione.

Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di cinquanta piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all’altro, il tizio, per farsi coraggio, si ripete: “Fino a qui tutto bene. Fino a qui tutto bene. Fino a qui tutto bene”. Il problema non è la caduta, ma l’atterraggio.

6) Dr. House – Mediaset Play

Hugh Laurie

Tra le serie tv gratis di Mediaset Play vero show di punta di un palinsesto altrimenti piuttosto scarno, Dr. House è interamente disponibile in tutte le sue stagioni. Senza ombra di dubbio lo show rappresenta uno degli imprescindibili prodotti della serialità, capace di fondere una regia a tratti sopraffine a una grande attenzione per la trama grazie anche al sostegno di specialisti di medicina che hanno contribuito alla realizzazione dei vari casi clinici che si fanno largo negli episodi.

Hugh Laurie è straordinario, iconico, magnetico: una delle prime figure anticonvenzionali che poi tanta fortuna avranno nella serialità. Un medico che non segue le regole, dotato di un’intelligenza sorprendente e di un’ironia raffinata e sprezzante. Impossibile non passare dalla visione di questa serie, caposaldo del piccolo schermo.

Da segnalare, poi, sempre su Mediaset Play alcuni film di sicuro interesse come il capolavoro di Benigni La vita è bella, il più scanzonato Deadpool e il pluripremiato The Millionaire. Insomma, la scelta per un buon film non manca di certo e il tutto senza alcuna spesa aggiuntiva.

7) The Wolf of Wall Street – RaiPlay

DiCaprio

Ecco l’altro grande capolavoro di Scorsese che vi avevamo anticipato. The Wolf of Wall Street come The Departed ci conferma un regista capace di reinventarsi anche negli ultimi anni della sua produzione con prodotti fruibili davvero a tutti.

Questo film in particolare unisce una narrazione davvero incredibile (ma basata su una storia vera!) alla resa iconica di dialoghi che si sono consacrati nell’immaginario collettivo. Anni Ottanta, corruzione, droga, ascesa al potere e un sempre impeccabile, nel suo teatrale magnetismo, Leonardo DiCaprio.

Impossibile non rimanere affascinanti da una pellicola che ha fatto incetta di nomination agli Oscar. Si tratta, tra l’altro, del maggior successo commerciale di Martin Scorsese con un incasso che sfiora i quattrocento milioni. Film dal ritmo incredibile, che appassiona dall’inizio alla fine, non manca anche di una certa ironia e di una grande capacità di resa di quel mondo di estremi che era la Wall Street degli anni ’80.

8) L’amica geniale – RaiPlay

Serie Tv gratis

Tra le serie tv gratis, RaiPlay può vantare naturalmente il prodotto più amato e apprezzato da critica e pubblico degli ultimi anni: L’amica geniale non è il solito prodotto Rai ma un racconto che tocca i cuori anche più insensibili con realismo e forza rappresentativa senza pari.

Tratto dall’ormai celeberrimo libro di Elena Ferrante, la trasposizione televisiva di Saverio Costanzo ha saputo tenere fede al testo e arricchirsi di potenza visiva grazie anche alle ottime performance delle sue due giovani protagoniste. La serie ha spopolato anche all’estero ottenendo apprezzamenti sperticati soprattutto negli Stati Uniti.

L’amica geniale sfrutta l’ambientazione nel rione di Napoli per raccontare il legame profondo che unisce due amiche e che neanche le differenze di ceto e studi potranno vincere. Il tutto con un fondale neorealistico di grande effetto che strizza l’occhio al grande cinema italiano d’autore. Quello che colpisce è anche e soprattutto l’attenzione alle psicologie delle sue protagoniste, alle loro aspirazioni (o mancanze di aspirazioni) e ai comportamenti che mettono in atto per rapportarsi al contesto sociale d’appartenenza. Un racconto davvero toccante che coinvolge trasversalmente.

9) Eraserhead – VVVVID

David Lynch

Come accennato, il palinsesto di VVVVID è davvero qualcosa di sorprendente e un’attenzione particolare sembra essere rivolta a uno dei grandi maestri del cinema e della serialità. Sulla piattaforma sono ben quattro le opere di David Lynch che possiamo recuperare. Non troviamo Twin Peaks, ma possiamo consolarci con Fire Walk with Me, il film che completa la serie indagando sulle notti che precedettero il triste assassinio di Laura Palmer.

Tra i prodotti più di nicchia vi segnaliamo soprattutto Dumbland. Probabilmente è un’opera che non avete mai sentito nominare ma che rappresenta l’ennesimo parto malato della sua mente, una serie di otto cortometraggi d’animazione incentrati sulla quotidianità di uno strano uomo irascibile e violento e della sua famiglia.

Tra i grandi capolavori lynchiani non possiamo non citare Strade Perdute che trova ugualmente posto nel catalogo di VVVVID. Così come Eraserhead, il primo lungometraggio del regista nonché opera tanto criptica quanto impareggiabile. Si tratta, verosimilmente, di un sogno o di un incubo in cui vediamo la rielaborazione mentale delle nevrosi, paure e fallimenti di un uomo.

Atmosfere cupe e asfissianti, immagini tetre e angoscianti per un lavoro di esordio che avrebbe fatto guadagnare a Lynch fin da subito l’attenzione di critica e pubblico. Se siete innamorati di Twin Peaks e Lynch, insomma, VVVVID è il posto che fa per voi.

10) The Hateful Eight – RaiPlay

Tarantino

Tra i film disponibili in catalogo c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Uno spazio particolare è dedicato al cinema d’autore con le pellicole che hanno fatto grande il secolo scorso: dai capolavori bergmaniani come Il settimo sigillo e Il posto delle fragole passando per la Nouvelle Vague con Jules e Jim e I quattrocento colpi, entrambi figli del genio creativo di François Truffaut.

Ma se volete una serata più leggera non manca anche il cinema italiano con Smetto quando voglio (Masterclass e Ad Honorem) e Lo chiamavano Jeeg Robot, oltre a tante opere della commedia nostrana. Da ricordare anche il meraviglioso Buongiorno, notte di Marco Bellocchio che fonde il rapimento Moro con le musiche dei Pink Floyd e due grandi film internazionali come Babel e Le vite degli altri.

Tra i vari titoli vogliamo soffermarci su The Hateful Eight, film di Tarantino con un cast d’eccellenza (Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Tim Roth). Colonna sonora interamente composta da Ennio Morricone (che ottenne l’Oscar) per un (anti)western corale che gioca tutto sulle interazioni tra i personaggi e i rapporti che si creano tra di loro. Una pellicola ricca di mistero, finzioni, messe in scena che fa della teatralità dei protagonisti il suo vero punto di forza.

LEGGI ANCHE – Serie Tv gratis: HBO scende sul campo di battaglia: 500 ore di Serie Tv e film GRATIS