5) Six Feet Under

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Nel finale di Six Feet Under, semplice ma commovente al tempo stesso, assistiamo al viaggio di Claire Fisher; l’atmosfera è resa ancor più malinconica grazie all’accompagnamento musicale dato dalla canzone Breathe me di Sia.
La vita di Claire s’intreccia con le vite terminate delle persone a lei care, così che il suo viaggio ci sembra una perfetta metafora della vita: le sono stati infatti regalati momenti di gioia, ma anche di sofferenza, arrivando poi ad una destinazione comune a tutti.
6) I Soprano
Il finale de I Soprano ci mostra la giusta fine per la famiglia malavitosa che ci ha fatto compagnia per ben sei stagioni. Tutte le storyline aperte vengono risolte, e per Tony Soprano e la sua famiglia sembra che le cose siano destinate ad andare sufficientemente bene.
Il nostro protagonista fa fuori l’ultimo dei suoi nemici e va a salutare i suoi scagnozzi più leali, ma la scena che ci lascia più perplessi è senza dubbio l’ultima: mentre Tony e la sua famiglia sono al ristorante parlando del più e del meno, all’improvviso la visuale viene oscurata per circa 15 secondi per poi lasciar spazio ai titoli di coda. Veniamo lasciati, dunque, con un interrogativo: Tony sta per essere ucciso, o quello che vediamo è un nuovo inizio per la famiglia?