in

Tutte le Serie Tv che quest’anno compiono 10 anni

Serie Tv del 2009

Le serie tv del 2009 nascono in un anno particolare. Nelle sale cinematografiche mondiali uscivano Bastardi Senza Gloria, sesto film di Quentin Tarantino, e Avatar capolavoro del premio Oscar James Cameron. Quest’ultimo titolo in particolare avrebbe sdoganato il mercato del cinema in 3D. Lo stesso anno il mondo della letteratura italiana salutava con dispiacere Alda Merini e quello della musica Michael Jackson, icona immortale del pop internazionale. Il presidente americano Barack Obama riceveva ad Oslo il premio Nobel per la pace e un violento terremoto metteva in ginocchio l’Aquila e le zone limitrofe dell’Abruzzo. Una tragedia che ancora oggi porta le sue cicatrici.

Oltre a tutto ciò, anche in ambito seriale abbiamo avuto prodotti che sono rimasti nella storia. Dieci anni fa il mercato delle serie tv cominciava a gettare le basi per quello che sarebbe diventato il nostro presente. Con Breaking Bad alla seconda stagione e Lost in corsa verso l’epilogo, le serie tv del 2009 segnarono la fine di un’epoca ma l’inizio di un’altra. Ora siamo nel 2019 e la domanda sorge spontanea: quali sono le serie tv del 2009 che oggi compiono 10 anni?

Glee - FlashForward

1) Glee

Tra le serie tv del 2009 non poteva mancare, per iniziare con il botto, la più famosa e celebrata serie corale. Lo show è terminato nel 2015 con la sua sesta stagione. Tuttavia ancora oggi nessun titolo dello stesso genere riesce a tenergli testa. Sarà proprio il 2019 a stupirci?

2) The Good Wife

Una serie tv in cui tutto è stato meticolosamente pensato per sette stagioni, per arrivare a una conclusione priva di sbavature, scommettendo sul suo successo, anno dopo anno. Lo show coinvolge uno strepitoso cast, in cui lo stesso Ridley Scott ha lavorato come produttore esecutivo. Menzione particolare per la protagonista, interpretata da Julianna Margulies, che ha vinto sia il Golden Globe che l’Emmy.

3) FlashForward

Una serie tv ben fatta e dalla trama accattivante ma dall’epilogo tutt’altro che roseo. Flashforward è stata cancellata nel 2010 alla sua seconda stagione. Nonostante ciò è doveroso citarla in questa lista di serie tv del 2009 per la forte impronta che ha lasciato nel suo pubblico.

Nel 2010 infatti fu aperto un sito per salvare la serie e migliaia di persone nelle città più importanti degli Stati Uniti organizzarono flashmob a tema. L’esito fu un buco nell’acqua ma oggi la commemoriamo con il giusto posto che le spetta in questo podio.

4) Full Metal Alchemist: Brotherhood

La prima serie tv ispirata al leggendario manga risale al 2003. Full Metal Alchemist: Brotherhood per due stagioni riprese solo i primi avvenimenti del manga per poi proseguire come storia completamente inedita ed originale. La serie risulta la degna trasposizione su piccolo schermo del manga: la storia raccontata su carta, proiettata episodio dopo episodio.

La serie tv, composta da due stagioni, è terminata nel 2010; tuttavia è possibile recuperarla su Netflix e godersi uno dei migliori anime mai trasmessi e realizzati.

Written by Enrico Zicari

Non ho nulla di figo e accattivante da scrivere. Sarebbe anche inutile visto e considerato che nessuno legge mai chi scrive gli articoli. Ad ogni modo se vi piacciono le mie idee, seguitemi. Senza giri di parole, qui si parla di serie tv, sintonizzatevi e gustatevi il risultato.

Grey's Anatomy - Station 19

Grey’s Anatomy e Station 19 – Arriva il crossover

Game of Thrones

Game of Thrones 8 – La reazione di Jon Snow potrebbe cambiare tutto