Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 Serie Tv che probabilmente ho visto solo io

7 Serie Tv che probabilmente ho visto solo io

Non so neanche spiegare come io le abbia trovate. Spuntavano come funghi, una a una. La mia sessione di zapping si è rivelata essere molto produttiva perché mi ha fatto scoprire alcune Serie Tv che, davvero, ho cominciato a pensare di aver visto solo io. Erano nascoste, trasmesse in Tv solo in determinati orari scomodi, o quasi invisibili tra le ultime file delle varie piattaforme. Non sempre era facile beccarle, ma quando questa magia accadeva io ero la bambina più in pace con il mondo. Questa estrema soddisfazione era, e continua a essere ancora oggi, solo il primo segnale di un futuro fatto di Serie Tv da vedere senza sosta e Netflix. Non sono famose dalle nostre parti, e volte credo davvero di averle viste soltanto io in Italia. Se chiedo in giro, la risposta che mi viene data è sempre la stessa: The Last Room? ma di cosa stai parlando? E alla fine va bene così, perché non so neanche io come abbia fatto a trovarle. Spensierate, leggere, a volte ottime come un sottofondo mentre si fa altro. A volte perfino davvero degne di nota ma purtroppo sfortunate. In qualsiasi modo io la ponga, queste rimangono le mie Serie Tv segrete, quelle di cui al massimo posso discutere da sola. Me la canto e me la suono, e va bene così.

Però tentare non costa niente. E allora ci provo, vediamo che succede. Magari qualcuno l’ha davvero vista, e io scopro di non esser più da sola con queste oscure Serie Tv da vedere. Ma lo richiedo un’ultima volta, per esser certa: c’è qualcuno per The Last Room?

1) The Last Room

The Last Room (640×360)

Composta da una sola stagione di tre puntate, The Last Room è una Serie Tv di genere drammatico-thriller che non dovreste assolutamente perdervi. Con a capo il talentuoso Peter Krause (Six Feet Under, Parenthood, The Catch), la serie racconta la storia di una chiave che apre tutte le porte capace di portare una persona in tutte le parti del mondo. Ogni volta che Joe Miller, il protagonista, la usa per aprire una porta, accede nella stanza di un motel contenente diversi oggetti con un poter ben specifico. La stanza protagonista non è però un caso: in quello stesso luogo è infatti scomparsa sua figlia, e le risposte per ritrovarla sono proprio lì dentro. Dramma e mistero si fondono così in questa narrazione breve ma intensa di cui, se siete appassionati al genere, non dovreste perdervi neanche un minuto.

2) Eureka

Eureka (640×360)

Facciamo adesso un salto nel passato con Eureka, una produzione statunitense del 2006 composta da cinque stagioni. Di genere comedy-thriller, la serie racconta le vicende di Eureka, una cittadina popolata soltanto da ambiziose e geniali menti. Chiamato in servizio nel posto, Jack Carter dovrà fare il possibile per scovare verità oscure che potrebbero compromettere l’apparente tranquillità della cittadina. Non fidatevi infatti dell’ambiente accogliente e tranquillo di Eureka. I segreti qui sono come fantasmi che non si vedono, ma che se fossero visti spaventerebbero tutta la popolazione. Ma la suspense non è l’unico tratto di questa produzione statunitense. Eureka si distingue infatti per un equilibrio perfetto tra thriller e comedy.

3) Tales from the Loop

Tales from the Loop (640×360)

Tratta dalle opere illustrate dell’artista svedese Simon Stålenhag, Tales from the Loop è una Serie Tv che potrete facilmente recuperare su Amazon Prime Video. Composta da una stagione di otto episodi, la serie ci fa fare un salto nel passato degli anni ’80 concentrandosi in una zona rurale dell’Ohio in cui è stato costruito un grande acceleratore di particelle nelle profondità della campagna circostante per cui un grosso numero di persone lavorano. Le loro vite verranno stravolte dai suoi paradossi e dalle sue conseguenze. Il genere drammatico si fonde qui con quello fantascientifico, restituendoci una storia fatta di suspense, colpi di scena e personaggi affascinanti.

4) Halt and Catch Fire

Halt and Catch Fire
Halt and Catch Fire (640×360)

Se avete amato Silicon Valley e Mad Men, Halt and Catch Fire potrebbe essere quel che fa per voi. Ambientata durante gli anni ’80, la serie racconta la nascita dell’era dei computer dalla prospettiva dell’azienda Cardiff Electric. Ciò che caratterizza in modo importante questa produzione è di certo la fedeltà con cui gli anni ’80 vengono raccontati sia dal punto di vista dell’innovazione che dei costumi, dello stile, delle ambientazioni. Ogni cosa è riportata in modo quasi maniacale, e anche l’analisi dei personaggi riesce a lasciare stupiti. Scritti in modo peculiare, trattengono dentro di sé paure e tormenti che riescono a farci empatizzare con la loro storia in modo significativo. Chi ama il contenuto di Silicon Valley sarà di certo soddisfatto, ma chi ama l’approccio storico di Mad Men rimarrà a bocca aperta. Halt and Catch Fire è senza dubbio una Serie Tv da vedere di corsa. Non lasciatemi sola.

5) Firefly

Firefly (640×360)

Composta da una stagione e andata in onda nei primi anni del 2000, Firefly è una Serie Tv fantascientifica che sembro davvero aver visto soltanto io. La serie di produzione statunitense incentra la propria trama affrontando temi come la sovrappopolazione e la colonizzazione di lontani mondi. Firefly racconta nel dettaglio la divisione tra due mondi, nel dettaglio tra ricchi e poveri. Se i primi abitano all’interno di megapoli caratterizzate dalla tecnologia, i secondi abitano una società praticamente simile al vecchio West. Dal punto di vista del contenuto, Firefly è certamente una produzione interessante. Non è un capolavoro, non è il miracolo delle Serie Tv, e di certo i difetti non mancano, ma guardarla potrebbe affascinarvi.

6) Popular

Popular (640×360)

Andata in onda tra la fine degli anni ’90 e i primi anni del 2000, Popular è un teen drama che non dovreste assolutamente perdervi. Al centro della storia troviamo due protagoniste completamente opposte: da una parte la popolare Brooke e dall’altra la timida Sam. Da sempre nemiche, le due vengono costrette a vivere insieme dopo il matrimonio dei loro genitori. La loro convivenza le aiuterà ad avvicinarsi sempre di più entrando in mondi che, prima di quel momento, avevano completamente ignorato. La serie si caratterizza inoltre per diverse parodie. In un episodio viene infatti ironizzato il film So Cosa hai Fatto, e in un altro la pellicola Due Matrimoni e un Funerale. Insomma amanti del genere, qui dentro c’è tutto: anni ’90, parodie, teen drama, ironia. Che cosa state aspettando?

7) Lunatics

Lunatics (640×360)

Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv da vedere che probabilmente ho visto solo io con Lunatics, una produzione comedy originale purtroppo quasi totalmente sconosciuta. La serieva oltre ogni limite del demenziale raccontando una storia in cui Chris Lilley interpreta sei personaggi diversi. Attraverso i suoi travestimenti conosciamo uno stilista, un agente immobiliare, una ragazza alta due metri e venti, un arrogante ragazzino di dodici anni, un’ex pornostar eccentrica e una sensitiva degli animali. Attraverso questi travestimenti, l’attore mette in scena sei diverse trame originali e ironiche che però nascondono un tenero messaggio di fondo: non c’è niente di male nell’essere ciò che si è. Caratterizzata da interviste e gag esilaranti, la serie copre un arco temporale di sei mesi. Siete davvero sicuri di non voler darle una possibilità?

Serie Tv da vedere: 8 che (forse) non avete mai sentito nominare