in

La costante vincente delle comedy

Serie Tv
Serie Tv

Parlando di Serie Tv comedy non si può non convenire sul fatto che queste, per risultare riuscite, debbano farci ridere. È un’affermazione banale certo, ma purtroppo non sempre scontata.

Trovarsi quindi davanti a un titolo che riflette sulla costante vincente di questo tipo di show, non può che far pensare alle gag ricorrenti che caratterizzano una determinata Serie. A mio parere la costante più importante, ricorrente in tutte le comedy che ho più amato, è una sola: il matrimonio.

Proviamo a pensare ad alcune delle comedy più quotate degli ultimi anni (e non solo) – Friends, How I Met Your Mother, The Big Bang Theory, New Girl, ecc.. – tutte hanno avuto dei matrimoni al loro interno (come vi abbiamo detto qui).

Il legame tra matrimonio e comedy è profondo in quanto permette di giocare con l’immaginario collettivo (quello del giorno perfetto, della sposa in bianco e della sacralità della cerimonia) sconvolgendolo e trasformandolo in qualcosa di totalmente diverso – cerimonie celebrate sui tetti o in strada, differenti modalità che si uniscono, invitati che piovono dal cielo.

matrimonio serie tv

Da un punto di vista puramente utilitaristico si può affermare che il matrimonio sia uno degli espedienti più efficaci per creare situazioni comiche. Permette infatti di coinvolgere in un solo episodio un gran numero di personaggi, riprendendo anche quelli apparsi solo una volta. Si creano così situazioni esplosive e inedite – non posso non pensare alla squadra di testimoni al matrimonio di Schmidt in New Girl, personaggi apparsi poche volte ma che uniti risultano perfetti.

Il matrimonio è poi l’occasione perfetta per scavare ancora più a fondo nel passato dei personaggi. Questi, spesso, hanno una storia confusa e basata su pochi tratti caratteristici (ad esempio la gioventù in  sovrappeso). Il giorno delle nozze  – e i precedenti – è quello in cui viene presentata la parata dei parenti imbarazzanti, la cui presenza instaura sempre dinamiche nuove, capaci di far ripiombare i protagonisti nel passato. Un ottimo espediente per mostrarci lati di loro per noi inediti, e pertanto più divertenti.

Che dire poi dell’effetto che il lieto evento ha sull’economia di questo tipo di Serie Tv? Le comedy, in generale, si caratterizzano per una certa staticità nella trama; infatti nonostante succedano tantissime cose si ha l’impressione che le situazioni non vadano né avanti né indietro. A pensarci bene, non è neanche lo scopo primario di questo tipo di prodotto.

matrimonio serie tv

Il matrimonio è però la forma più chiara di cambiamento dello status quo che esista nell’ambito del comedy.

L’unione di due personaggi, infatti, porta il più delle volte il livello delle gag su un piano diverso dal precedente. Basti pensare a quanto mutino le situazioni che ruotano intorno ai grandi personaggi single – un Howard di TBBT o un Chandler di Friends – il cui tipo di personalità non cambia, ma viene applicato a un contesto a due che apporta una certa freschezza a un arsenale di comportamenti e battute già più che rodati. Il mondo comico del personaggio cambia portando anche tutto il contesto a cambiare insieme a lui. Così si regala anche un senso di progressione alla trama.

Insomma, possiamo dire che il matrimonio nelle Serie Tv comedy ci sta come il cacio sui maccheroni. Un espediente quasi indispensabile per regalare non solo tante risate, ma anche per dare profondità alla storia ed ai personaggi coinvolti.

Portare uno dei riti più sacri – almeno nell’immaginario collettivo – nel mondo delle comedy, dove tutto è possibile, è uno dei pilastri dell’arte della risata. Un vero e proprio ossimoro narrativo che, dal mondo del cinema a quello della televisione, è in grado di regalare momenti unici e indimenticabili.

Leggi anche – Serie Tv: 10 personaggi che mi hanno fatto cambiare idea sul matrimonio

Scritto da Lorenzo Berti

Da piccolo volevo essere Hercules. Da adolescente, prima Pacey Witter e poi Seth Cohen. Fino a poco tempo fa avrei voluto fare un colloquio per la Sterling-Cooper, ma ora non ne sono più sicuro. E se provassi ad entrare nello S.H.I.E.L.D? Non mi prenderebbero, passo troppo tempo sul divano a guardare Serie Tv..

serie tv

7 Serie Tv che si sono spoilerate con gli easter eggs

stranger things

Stranger Things – Il ritorno dell’astro nascente e un nuovo arrivo nel cast