in

10 attori delle Serie Tv che hanno una casa bellissima in Italia

Molto spesso gli italiani non si rendono conto della fortuna del vivere in un Paese così bello e vario come l’Italia, ma sono molti gli attori delle serie tv che invece ne riconoscono a pieno il valore.

Tra chi ha comprato casa nella capitale e chi invece ha preferito un casolare al mare, da Nord a Sud dimore bellissime – e costosissime – hanno attratto l’attenzione di star internazionali portandole a concedersi un lusso stratosferico e a trasferirsi in Italia. Anzi, alcuni degli attori presenti all’interno di questa classifica non solo si sono innamorati del nostro Paese, ma hanno deciso di abbracciarne completamente la cultura e il modo di vivere decidendo addirittura di prendere la cittadinanza.

Ecco i dieci attori delle serie tv che hanno una casa bellissima in Italia:

1) Colin Firth – Città della Pieve (Umbria)

serie tv

Il primo presente in questa classifica è sicuramente anche l’attore brittanico naturalizzato italiano più famoso: Colin Firth. Sposatosi nel 1997 con Livia Giuggioli, la coppia ha ben due case in Italia, una in Toscana e un’altra nel cuore dell’Umbria.

A pochi chilometri da uno dei borghi più suggestivi della regione, Città del Pieve, il Mr. Darcy della BBC ha costruito una vera e propria villa in cui passare la quotidianeità assieme alla propria famiglia. La proprietà ha passato però alcune burrascose polemiche: nel 2014 infatti il Corpo Forestale ha cercato di chiederne la demolizione per alcune difformità paesaggistiche, ma il tutto è stato scongiurato nel 2018.

Colin Firth può ora godersi in pace la sua villa da sogno con tanto di piscina mozzafiato e giardini curatissimi lontano dai riflettori dello show business.

2) Helen Mirren – Tiggiano (Puglia)

serie tv

Helen Mirren – attrice famossisima e protagonista assoluta di molti film e serie tv, ultima tra tutte Caterina la Grande – ha invece avuto un colpo di fulmine nel Salento.

Dopo aver interpretato regine carismatiche e potenti, l’attrice non poteva far altro che trovare una magione degna della sua fama. A Tiggiano, paesino in provincia di Lecce, ha infatti acquistato un casale fortificato del XVI secolo: circondato da alte mura, i soffitti a volta e i pavimenti in pietra calcarea tipici della zona hanno immediatamente conquistato il suo cuore. Da tempo la stessa si definisce come una “contadina salentina” e ha affermato:

È un posto tranquillo e bellissimo. La comunità di Triggiano è stata molto accogliente e vi trascorrerò ancora molti anni, quando non sarò impegnata altrove per motivi di lavoro”

3) Leonardo Di Caprio – Verona (Veneto)

Quando un ruolo diventa anche l’ispirazione per uno stile di vita: Leonardo di Caprio (protagonista di molte serie anni ’90 come Parenthood e Growing Pains) si è innamorato così tanto del ruolo di Romeo da comprare una casa nella bellissima città in cui è ambientata la tragedia shakespeariana, Verona.

La sua casa è un bellissimo attico in pieno centro con una vista davvero mozzafiato: non solo piazza Bra, ma anche l’Arena sono visibili dagli oltre 300 metri quadrati di terrazzo che ha a propria disposizione l’attore americano.

4) Willem Dafoe – Roma (Lazio)

Dal Wisconsin alla Città eterna, è Willem Dafoe ad aver scelto come propria residenza un attico nella bellissima Roma.

A favorire la sua passione per l’Italia è stato sicuramente fortuito l’incontro e il legame con l’attrice e regista italiana Giada Colagrande con cui è convolato a nozze nel 2005. In un’intervista a Repubblica ha affermato:

Vivo a Roma ormai da quindici anni, anche se non in modo continuativo. Sono venuto come un immigrato, lotto per imparare la lingua, la percezione che qui gli altri hanno di me è diversa

La sua casa in via Mecenate qualche anno fa è stata purtroppo vittima di un furto: il bottino è stato di due libri antichi, un proiettore e un computer, ma non sono mai stati trovati i ladri che, calatisi dalla terrazza dell’edificio, sono riusciti a forzare la portafinestra dell’appartamento.

5) George Clooney – Laglio (Lombardia)

serie tv

Famosissima è la villa George Clooney (E.R. – Medici in prima linea) sul ramo manzoniano del Lago di Como.

Recentemente ha fatto scalpore la scelta dell’attore e della moglie Amal di aprire la propria Villa Oleandra al pubblico per beneficenza: una coppia avrà l’opportunità di cenare in questa bellissima abitazione che compare nelle mappe di Lagio già nel 1720. Oltre mille metri quadrati di casa immersa in un parco di due ettari di terreno, la casa è stata comprata nel 2001 dall’attore dopo un colpo di fulmine: durante un viaggio per le Alpi la sua Harley Davidson ha smesso di funzionare proprio ai cancelli della casa… e il resto è storia.

6) Jessica Chastain – Carbonera (Veneto)

serie tv

Jessica Chastain, come molti attori, ha mosso i suoi primi passi in alcune serie tv iconiche come E.R. – Medici in Prima Linea e Veronica Mars. Sarà protagonista – e produttrice esecutiva – dell’attesissima miniserie targata HBO Scenes from a Marriage.

La sua non è una semplice casa, ma la bellissima Villa Tiepolo Passi, costruzione seicentesca situtata nella provincia di Treviso e sede dell’Associazione Ville Venete. Appartiene alla famiglia di suo marito, i conti Passi de Preposulo, ed è un tripudio di barocco veneziano. Nonostante i coniugi passino molto tempo negli Stati Uniti, l’attrice ha affermato di essersi subito innamorata dell’atmosfera e del curatissimo giardino all’italiana presente all’interno della proprietà tanto da aver officiato le proprie nozze in questa suggestiva location tuttora aperta ai visitatori.

7) Will Smith – Sermoneta (Lazio)

Non è un segreto che Will Smith e sua moglie Jada Pinkett Smith – entrambi famosi per le serie tv “Willy, il Principe di Bel Air” e “Gotham” – siano innamoratissimi dell’Italia!

Hanno comprato un podere immerso tra gli uliveti e gli eucalipti a Sermoneta nel Lazio. Con una vista mozzafiato sul castello Caetani, la casa è stata arrichita di sale per la meditazione e viene considerato dalla coppia un vero e proprio rifugio spirituale avvolto nel silenzio. Il loro decimo anniversario, infatti, lo hanno festeggiato proprio sul lago di Bracciano e da quella bellissima esperienza è nata la voglia di possedere un punto di appoggio nella regione.

8) Meryl Streep – Tricase (Puglia)

Helen Mirren non è l’unica attrice che si è innamorata del paesaggio mozzafiato del Salento: anche Meryl Streep non ha saputo resistere al suo fascino.

L’attrice vincitrice di tre premi Oscar (e più recentemente sbarcata sul piccolo schermo per partecipare nella serie tv HBO Big Little Lies) ha infatti comprato, dopo estenuanti ricerche sul territorio, una meravigliosa casa sul porto di Tricase a due passi dallo splendido mar Adriatico della zona. A due passi dalla sua proprietà vi è anche il Parco Naturale Regionale “Costa di Otranto- Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” dove poter godere del paesaggio naturale salentino immersa nella flora e fauna tipica del luogo.

8) Brad Pitt – San Pietro in Cariano (Veneto)

Seguendo le orme di Leonardo di Caprio, Brad Pitt (che è stato un iconico ospite nella serie tv Friends oltre ad aver recitato in Growing Pains e Dallas) ha comprato una splendida villa da oltre 40 milioni di euro in Valpolicella.

Villa Costanza è un meraviglioso edificio del 1500 che si estende per oltre 1600 metri quadri. Dotata di piscine di lusso e rinomati vigneti, la proprietà è stata ristrutturata per poter ospitare ben 15 camere da letto, 7 bagni, una scuderia e una sala cinematografica. Dopo il divorzio del divo con la bellissima Angelina Jolie la proprietà dell’immobile è stata a lungo contesa tra i due che hanno deciso, di comune accordo, di venderla nel 2016.

10) Gerard Depardieu – Lecce (Puglia)

serie tv

Non sono solo americani gli attori famosi che hanno deciso di investire in una proprietà in Italia: Gerard Depardieu (vi consigliamo la sua serie tv Marseille) vive stabilmente nella città di Lecce.

Ormai conosciuto da tutti nel capoluogo di provincia pugliese per il suo modo di fare fumantino (non pochi sono stati nel tempo gli screzi con i suoi vicini di casa per il rumore), ha arricchito il suo attico con le ceramiche tipiche di Grottaglie. Ricercare però del silenzio nel pieno centro di una delle città più dinamiche e attive della Puglia non è stata sicuramente una delle scelte più intelligenti dell’attore francesce recentemente naturalizzato russo.

LEGGI ANCHE – Serie Tv diventate famosissime in Italia anni dopo la loro fine

Scritto da Emanuela Pileggi

Studio per poter capire i libri che leggo, le serie TV che guardo, il mondo in cui vivo. Seria ad intermittenza, curiosa di natura, sogno un giorno di diventare grande.

Twin Peaks

#Venerdì Vintage – Che fine ha fatto Sheryl Lee, l’attrice interprete di Laura Palmer?

Don Matteo dice addio a Terence Hill e cambia volto: il nuovo Don Matteo sarà Raoul Bova!