Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 10 migliori Serie Tv a tema Food

Le 10 migliori Serie Tv a tema Food

Ognuno di noi ha sognato almeno una volta di assaporare i piatti mangiati con gusto dai nostri personaggi preferiti all’interno di film e serie tv: con la giusta dose di fotografia ogni pietanza, anche quella più lontana dalla tradizione della cucina italiana, può far venire in pochi fotogrammi l’acquolina in bocca. Se è vero che in Italia il cibo è una vera e propria cultura, anche negli altri Paesi è un tema che viene preso molto seriamente: d’altronde mangiare occupa una buona parte della nostra giornata (e, per alcuni golosi, anche una buona parte dello spazio mentale).

Oggi vi proponiamo le serie tv più famose a tema cibo: affronteremo un vero e proprio viaggio culinario attraverso le cucine tipiche di moltissimi Paesi, scoprendo come la passione per il buon mangiare si declina in posti apparentemente molto distanti. Sarà una sfida non avere fame a fine articolo!

1) Food Wars

serie tv

Non potevamo iniziare questa lista senza inserire quello che per molti è il principe dei programmi televisivi basati sul cibo. Food Wars – anche chiamato Shokugeki no Soma – racconta la storia del giovane Soma Yukihira, un ragazzo che sogna di diventare uno chef.

Il suo obiettivo però è quello di riuscire a sopravvivere nella scuola di cucina d’élite Tōtsuki, dove solo il 10% degli studenti riesce a conseguire il diploma ogni anno: da questa premessa nasce uno degli anime più belli, divertenti e succulenti attualmente presenti su Netflix. Da sempre il cibo disegnato all’interno della cultura giapponese attira fan da tutto il mondo per le presentazioni sempre immacolate e per le immagini che sprigionano sapore. Online si trovano tantissimi blog e video con cui è possibile replicare le ricette più famose della serie tv.

2) Foodie Love

serie tv

Foodie Love è una serie tv spagnola, attualmente disponibile su Rai Play, che esprime al meglio come la passione del cibo possa avvicinare due cuori solitari.

I protagonisti sono Ella ed El, due trentenni che decidono di uscire insieme dopo essersi conosciuti su Foodie Love, un social nato per gli appassionati di buona cucina. Con un amore così forte in comune i due decidono di provare a conoscersi meglio prima con un semplice cafè, poi con un cocktail e così via. Tra cucina etnica e ricette tramandate da generazione in generazione i due si scoprono innamorati e pronti a superare una volta per tutte insicurezze e ferite del passato.

3) Le Curiose Creazioni di Christine McConnell

serie tv

Alcune delle serie tv presenti all’interno di questo articolo sono degli ottimi esempi di prodotti ibridi che uniscono la fiction alla non fiction: il primo tra questi è Le Curiose Creazioni di Christine McConnell.

Christine McConnell è una foodblogger e modella molto famosa sui social: con il suo libro Dessert Ingannevoli ha fatto innamorare il proprio pubblico con dei dolci tanto stravaganti quanto delizioni. A metà tra show culinario e serie tv, Le Curiose Creazioni di Christine McConnell racconta la protagonista in una versione esagerata di se stessa mentre, convivendo con un lupo mannaro, un sarcastico dio gatto egiziano e un procione rianimato all’interno della sua casa infestata, si diverte a preparare dessert nel mezzo altri exploit macabri. L’atmosfera ricorda quella di film come La Famiglia Addams e serie come Hannibal: un vero e proprio manicaretto da gustarsi con gli occhi.

4) Feed the Beast

Abbandonati i panni di Ross di Friends, David Schwimmer ha interpretato nel 2018 Tommy Moran nella serie tv Feed the Beast, ideata dal creatore di Dexter Clyde Phillips.

Moran cerca di sopravvivere nel difficile settore della ristorazione newyorchese in compagnia del suo amico fraterno Dion Patras: dopo la morte della moglie di uno dei due il sogno di aprire un ristorante greco sembra infrangersi, ma tra sfide quotidiane e criminalità, i due si rialzano e cercano di affermarsi in un mercato tanto competitivo quanto corrotto. La serie fonde l’entertainment delle serie americane con il gusto della ristorazione mondiale e, con una sola stagione, è il giusto aperitivo per ogni appassionato di gastronomia.

5) Samurai Gourmet

serie tv

Molte volte il cibo occupa un posto speciale nel nostro cuore perchè può trasportarci in un altro mondo, facendoci rivivere ricordi ormai sopiti o addirittura dimenticati. In Samurai Gourmet le pietanze e bevande bevute dal protagonisti risvegliano… molto altro.

Takeshi Kasumi inizia la sua avventura alla ricerca dei più indicibili piaceri culinari, per soddisfare il suo stomaco e la sua immaginazione dopo una vita mondana e noiosa. Quest’uomo scopre i piaceri del cibo sbizzarendosi tra diaboliche prelibatezze e manicaretti della cucina italiana: ogni pasto gustato però risveglia il suo spirito di un’altra vita, un samurai vissuto durante le guerre civili nipponiche. La serie tv è piena di gioia e momenti di tenerezza, mentre i piatti vengono presentati con un calore e una devozione tale da commuovere con facilità il pubblico.

6) The Baker and The Beauty

serie tv

La passione del cibo unisce persone da tutte le parti del mondo: una delle serie tv israeliane più famose in ambito internazionale è The Baker and The Beauty (il cui format è stato anche ripreso da una serie tv omonima statunitense, uscita nel giugno 2020).

La storia in sè è tanto semplice quanto efficace: un panettiere dai modi un po’ rozzi incontra la donna più ricca e famosa d’Israele. Fra i due volano scintille, prima di odio, poi di amore. In mezzo, un sacco di differenze sociali, contraddizioni legate alla storia travagliata del Paese e tanto odore di pane e lievitati tradizionali. The Baker and The Beauty riprende i clichè delle commedie romantiche e le riadatta in ambito seriale, introducendo il tema della panificazione come galeotto tra i due amanti. Una serie semplice, ma che fa scaldare il cuore.

7) Miss Culinary

serie tv

Una delle cucine più apprezzate in tutto il mondo è la cucina thailandese e Miss Culinary è una serie tv che non potete perdervi se siete appassionati del genere.

Uscita nel 2019 per Netflix, racconta la storia di Taew, una giovane donna che abbandonato il proprio paesino decide di trasferirsi a Bangkok per fare la cameriera, ma il destino ha un’altro futuro in serbo per lei. È proprio grazie alla sua prima datrice di lavoro, Madame Saiyud, che la ragazza scopre l’arte della cucina e decide di voler provare a diventare uno chef. Da qui una serie di peripezie – e due pretendenti molto innamorati – la porteranno in un viaggio gastronomico nel cuore della tradizione thailandese, dove splendidi piatti prenderanno vita sotto gli occhi affamati del pubblico. Una solida alternativa ai k-drama più drammatici e cruenti a cui ci stiamo velocemente abituando.

8) The Trip

In Le Curiose Creazioni di Christine McConnell la protagonista interpreta se stessa in un ibrido tra serie tv e show culinario, ma non è l’unico prodotto televisivo particolare a essersi meritano un posto in questo articolo.

The Trip prende la trama di una serie tv e la esegue con attori che interpretano loro stessi per un risultato davvero sorprendente: l’attore Steve Coogan accetta una proposta per compiere un tour culinario nel nord dell’Inghilterra con l’obiettivo di recuperare la propria relazione con la sua fidanzata Mischa. Ricevendo all’ultimo minuto un due di picche, però, si ritrova a dover cercare un altro accompagnatore e, non avendo altra scelta, invita il proprio collega Rob Brydon. Da qui nasce un vero e proprio tour gastronomico fatto di piatti tradizionali e ristoranti gourmet, mentre i due si sfidano a vicenda con una serie di imitazioni fallimentari. La serie tv ha riscosso così tanto successo in Gran Bretagna da aver avuto altre tre stagioni itineranti: la seconda in Italia, la terza in Spagna e la quarta e ultima in Grecia.

9) Benvenuti a tavola – Nord vs Sud

Non poteva mancare in questa classifica di serie tv a tema cibo una fiction italiana che esaltasse lapassione per la cucina tipica della nostra cultura. Benvenuti a tavola – Nord vs Sud ha infatti proprio questo obiettivo.

La fiction ha come protagoniste due famiglie di ristoratori in competizione a Milano. La famiglia Conforti, lombarda da generazioni, gestisce un locale sofisticato la cui clientela è principalmente composta da gente ricca e un po’ snob. La famiglia Perrone invece proviene dal Cilento: il loro è un ristorante tradizionale, semplice, che cucina solo cibo biologico. A causa di un equivoco, i mariti iniziano a provare un odio profondo l’uno nei confronti dell’altro, mentre le mogli diventano presto amiche. La situazione diventa ancor più complicata quando il figlio dei Conforti e la figlia dei Perrone s’innamorano… Una bellissima serie tv con protagonisti Fabrizio Bentivoglio, Giorgio Tirabassi, Debora Villa e Lorenza Indovina.

10) Master of None

Non poteva mancare all’interno di questo articolo una serie tv complessa, evocativa e palesemente dedicata al cibo come Master of None (di cui abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo). Le premesse iniziali della serie sono fuorvianti, ma i momenti di sospensione e pura gioia nella degustazione del cibo – soprattutto nella seconda stagione – non mentono.

Dev, un attore trentenne di origine indiana, cerca di cavarsela come può a New York City. Appassionato da sempre di cibo, si trasferisce all’inizio della seconda stagione a Modena per poter imparare sul campo i segreti dietro la cultura emiliana locale. Grazie anche a tutta la passione per il cibo che permea le due stagioni di Master of None, in poco tempo la serie si è affermata su magazine lifestyle ed enogastronomici come una sorta di guida accreditata per food & travel grazie alla scoperta di luoghi e locali da visitare, sia per New York sia per l’Italia. Questa trasformazione ha posto un altro livello di vicinanza tra i personaggi, i luoghi da loro frequentati e i fan della serie, accumunati tutti dalla passione per il cibo.

LEGGI ANCHE – Serie TV: 9 attori che sono guariti da una malattia potenzialmente mortale