Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 9 Vere amicizie uomo-donna delle Serie Tv che non abbiamo mai temuto potessero andare oltre

9 Vere amicizie uomo-donna delle Serie Tv che non abbiamo mai temuto potessero andare oltre

In qualsiasi maniera la si ponga, il rapporto uomo-donna è sempre stato oggetto di vari studi. C’è chi pensa che l’amicizia tra i due sessi sia assolutamente impossibile a causa dell’attrazione che almeno uno dei due proverà inevitabilmente verso l’altro, e chi invece sostiene l’esatto opposto. Nelle più svariate Serie Tv, in effetti, abbiamo assistito a storie di amicizie che, piano piano, si sono trasformate in altro. Lo abbiamo visto con Barney e Robin, Maeve e Otis e tante altre coppie. Al tempo stesso, però, esistono nel panorama seriale delle amicizie indistruttibili, lontane da qualsiasi tipo di attrazione. Gli ingredienti per un rapporto sentimentale c’erano tutti: chimica, complicità, alleanza, stima reciproca, fedeltà. C’era davvero tutto, sì, ma nonostante ciò nessuno di noi ha mai temuto che potessero andare oltre diventando qualcosa di più. E la parte bella di queste amicizie era che nessuno di noi avrebbe mai voluto che decollassero in altro senso: volevamo che fossero amici, fine. E voi lo sapete come siamo: i nostri animi da shipper non sentono ragioni, appena percepiamo della chimica pretendiamo la coppia, ma non in questi casi di cui stiamo per parlarvi. Abbiamo sempre e solo voluto la loro amicizia, e questo perché nessuna relazione avrebbe potuto eguagliare la magia del loro legame privo di malizia. Sappiamo che dentro di voi alcuni nomi stiano già prendendo forma, quindi non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire insieme i nomi delle coppie d’amici uomo-donna per cui non abbiamo mai temuto alcuna relazione!

1) Phoebe e Joey – Friends

Phoebe e Joey sono gli unici – all’interno del gruppo protagonista di Friends – ad avere scelto altre persone con cui stare. Joey, nonostante la breve parentesi con Rachel, ha sempre fatto le sue conquiste altrove e Phoebe la stessa cosa, arrivando a sposarsi con Mike. Vedere i loro amici accoppiarsi tra loro all’interno del gruppo non li ha mai smossi non facendogli mai chiedere se la stessa possibilità fosse consentita anche a loro. Questo perché Phoebe e Joey – nonostante la stravaganza in comune – non si sono mai visti come qualcosa di più e non hanno mai sentito per l’altro alcun tipo di sensazione diversa dal semplice affetto. Erano come un fratello e una sorella intenti a litigare per chi dovesse avere la fetta di torta più grande, e poi nulla di più. Niente li ha mai fatti vacillare su questo, e niente – per fortuna – ha fatto avvertire a noi il timore di star per perdere un’amicizia come la loro per far posto a una coppia. Friends ha certamente fatto grandi cose, ma di certo creare un rapporto come il loro è stata una delle più grandi.

2) Ted e Lily – How I Met Your Mother

Ted e Lily hanno dato vita non solo a una delle amicizie uomo-donna più belle, ma anche a una delle amicizie più belle in generale del mondo delle Serie Tv. Con loro non abbiamo mai avuto alcun tipo di timore: erano solo amici. I loro caratteri, così tanto differenti, hanno creato un equilibrio che riusciva a fare sempre il bene dell’altro: il lato sognatore di Ted riusciva a incastrarsi con il cinismo di Lily, e lo stesso succedeva al contrario. La stessa cosa, potrete pensare, si potrebbe dire in termini diversi di Lily e Barney, ma ricorderete bene tutti gli apprezzamenti che quest’ultimo rivolgeva alla ragazza. Certo, sappiamo che non sarebbe mai successo nulla, ma il punto è che Ted non si è mai fermato a pensare se Lily avesse un quarta o una seconda, perché la ragazza- per Ted – era solo Lily, nello stesso modo in cui Marshall era solo Marshall. Per questo motivo, per fortuna, su di loro non abbiamo mai temuto.

3) Sheldon e Penny – The Big Bang Theory

Come potremmo mai aver dubbi su un’amicizia come quella di Penny e Sheldon? D’altronde potremmo definire la ragazza la quasi sua seconda madre. Nonostante spesso il ragazzo abbia portato la bionda di The Big Bang Theory al limite della sopportazione, quest’ultima non ha mai esitato quando era il momento di rimboccargli le coperte o cantargli una canzone. Per questo motivo, senza nulla togliere agli altri membri del gruppo, tra Sheldon e Penny c’è sempre stato un tacito accordo di sopportazione più forte: si sono sempre sopportati a vicenda, anche quando l’altro era ormai diventato insostenibile per tutti. I motivi per discutere non sono mai mancati, ma era proprio il modo di affrontarli a far di loro una delle coppie d’amici più importanti e solide nel mondo delle Serie Tv. Non avevano bisogno di dimostrarsi grandi cose, perché era tutto chiaro al primo sbaglio, nonostante i loro caratteri. E non è la magia vera e propria dell’amicizia questa?

4) Schmidt e Jess – New Girl

Schmidt e Jess hanno imparato a essere amici nonostante le loro diversità, ma anche nonostante i punti in comune. L’istinto è, purtroppo o per fortuna, una bestia che ha fregato spesso entrambi. Spesso hanno visto quanto, infatti, le conseguenze delle loro follie si rivoltassero contro di loro senza alcun pietà inducendoli a trovare un riparo nell’altro il prima possibile. Si sono innamorati del migliore amico dell’altro, e questo è un segnale ben evidente del fatto che – in qualche modo – i due si accerchiassero solo di persone in grado di poter reggere il peso del loro istinto, della loro follia. Così Schmidt si innamora di Cece, responsabile come lui non sarà mai e Jess di Nick, un ragazzo senza alcun programma futuro, cosa che va in netta contrapposizione con le manie di controllo della protagonista di New Girl. Schmidt e Jess non ci hanno mai fatto temere nulla e, senza neanche farcene accorgere, hanno costruito un’amicizia che ha fatto crescere entrambi. Che meraviglia!

5) Lucifer e Maze – Lucifer

Lucifer e Maze ci hanno fatto spesso spaventare a causa dei loro caratteri difficili, imprevedibili e irrazionali. Avevamo, per questo motivo, la perenne paura che tra loro potesse scoppiare una bomba che distruggesse totalmente la loro amicizia, ma questo – per fortuna – non è mai successo. Nonostante i litigi, infatti, i due hanno sempre capito il modo di arrivare a un compromesso trovando un accordo che riuscisse a farli tornare amici come prima, o più di prima. Le loro differenze, per nostra fortuna, hanno avuto sempre il dono di farli incastrare in un rapporto che poteva essere solo il loro. Come abbiamo visto, infatti, i due si sono sempre messi al corrente di verità scomode che nessuno avrebbe mai voluto sentire, ma che loro sono sempre riusciti a confessarsi. Sono belli anche loro, lo sappiamo. Lo sappiamo.

6) Haley James Scott e Lucas Scott – One Tree Hill

Tra Haley e Lucas sarebbe bastato pochissimo, e la storia sarebbe potuta nascere. La chimica che avevano era fortissima, ma era proprio questa componente a renderli così forti nel rapporto privo di malizia che avevano. Non abbiamo mai temuto il contrario, e questo perché di fronte a noi vedevamo quasi due fratelli dagli stessi valori, dalle stesse regole. Non avrebbero mai potuto fare a meno di questa amicizia neanche quando le cose – per un secondo – si sono fatte buie a causa del fidanzamento tra Hayley e Nathan, all’epoca davvero mal sopportato da Lucas. Ma non esiste amicizia vera che non possa affrontare ostacoli, e questo – Lucas e Hayley – lo hanno dimostrato davvero molto bene.

7) Meredith Grey e Alex Karev – Grey’s Anatomy

Alex e Meredith sono sopravvissuti fin dall’inizio al duro cerchio delle tragedie di Grey’s Anatomy. Insieme hanno visto persone lasciarsi, morire, dire addio, innamorarsi. I due hanno condiviso ogni singola parte della serie e hanno dimostrato di saper dare vita a un’amicizia senza alcun doppio fine, cosa rara in una Serie Tv come questa. Erano come fratello e sorella, come due confidenti pronti a ricominciare da capo nonostante qualsiasi cosa fosse successa. Stare insieme, per loro, significava dar vita a una famiglia, e questo ha sempre fatto star bene anche noi. E’ vero: abbiamo dovuto salutare anche lui in modo crudele, ma qualcuno ha mai dimenticato la loro amicizia? Esatto. Neanche noi.

8) Bonnie e Damon – The Vampire Diaries

Il rapporto tra Bonnie e Damon è sempre stato connotato da caratteristiche che – nel mondo di The Vampire Diaries – si sono sempre rivelate rare: rispetto, affetto, stima, fiducia, affidabilità, fedeltà. Bonnie e Damon si sono sempre tenuti per mano, si sono guardati da lontano, hanno trovato insieme un rimedio. Non hanno mai fatto pensare che tra loro potesse esserci qualcosa di più, e non solo perché Damon era totalmente innamorato di Elena. Anche senza di lei, il vampiro moro non avrebbe avuto altri obiettivi con Bonnie perché in lei rivede tutto quello che – purtroppo – spesso non vede altrove. Per questo motivo i due hanno costruito l’amicizia più fedele e profonda di The Vampire Diaries: sono tutto quello che avrebbero voluto da un amico quando tutto era buio, e finalmente lo hanno trovato.

9) Veronica e Wallace – Veronica Mars

Uno dei punti più forti di Veronica Mars è stato, senza dubbio, il forte legame tra la protagonista e Wallace. Il loro cammino è cominciato fin dal primo giorno di scuola per circostanze bizzarre, e da quel momento non si è mai più diviso. I due, insieme, hanno scritto una delle pagine più belle sull’amicizia e tutto questo senza mai farci pensare che ci potesse essere dell’altro. Erano uno la spalla destra dell’altro, e questo non è mai cambiato. Gli autori, infatti, hanno sempre cercato di preservare il loro rapporto non fornendogli mai alcun aggancio per fargli fare dei passi successivi, e questa tutela del loro rapporto d’amicizia a noi fan è sempre piaciuta parecchio perché non avremmo mai potuto sopportare qualcosa di diverso. Ritrovare i due all’università e nel film della serie è stato come tornare a casa, come comprendere che – anche nelle Serie Tv – certi rapporti non possono terminare.

LEGGI ANCHE – Le 7 coppie delle Serie Tv che ci hanno fatto penare di più (e quanto ci hanno messo)