in

I 7 sequel più deludenti nella storia delle Serie Tv

Serie Tv

Ultimamente le reti – come anche gli autori – stanno giocando con la nostra nostalgia, creando revival, sequel e reboot di film e Serie Tv che abbiamo amato e che, però, si sono concluse da tempo.

Ammetto che personalmente non apprezzo moltissimo questa operazione di marketing, specie quando riguarda Serie Tv che sono terminate da tempo e che hanno ricevuto una degna conclusione.

Per esempio: abbiamo davvero bisogno della decima stagione di How I Met Your Mother? A prescindere dal fatto che sia piaciuto o meno, il finale è comunque conclusivo. Cos’altro potrebbero raccontare? Rischiano soltanto di rovinare quella che – pur con i suoi difettucci – è stata un’ottima Serie Tv.

In altri casi, ovviamente, il sequel può servire a mettere un punto a una Serie che magari era stata cancellata senza un finale, oppure a recuperarla, rivitalizzandola, se la stessa si prospetta come infinita. Un esempio “a caso” è sicuramente Doctor Who, la cui Serie nuova è assolutamente un sequel della Serie classica, ma innovativo e funzionale. Non a caso, Doctor Who non sarà assolutamente presente in questo elenco.

Quali sono quindi i sequel delle Serie Tv più amate che abbiamo atteso,
ma che ci hanno deluso, spesso anche profondamente?

PRISON BREAK

serie tv


Diciamocelo francamente: la quinta stagione ce la potevamo benissimo evitare. Perché nonostante sembrasse partito non troppo male, si è rivelato poi una vera delusione, figurandosi come un qualcosa di lontanissimo dagli elevati standard a cui la Serie Tv ci aveva abituati.

Probabilmente, il problema principale è la gestione del tempo: sia noi spettatori che gli stessi autori eravamo abituati a un arco narrativo sviluppato in 22 puntate, mentre a questo revival ne sono state concesse solo 9. E ciò ha fatto sì che molti avvenimenti – tra cui la stessa resurrezione di Michael, per quanto spiegata in maniera piuttosto credibile – non hanno avuto tempo di essere metabolizzati e compresi, oltre a non essere stati sviluppati a dovere (per maggiori informazioni leggere qui).

Peccato, perché in questo revival ci avevamo creduto!

Written by Olimpia Petruzzella

Tra un'indagine con Sherlock Holmes e un viaggio e l'altro col Dottore, sono anche riuscita a laurearmi in Archeologia (River, grazie ancora per quella dritta... e per avermi presentato Euripide!) e fare un master in sceneggiatura alla Silvio D'Amico. Perché siamo tutti storie, alla fine. Ed è meglio farne una buona, no?

Serie Tv

Le 7 (+1) bufale più clamorose nella storia delle Serie Tv

Game of Thrones

Il destino di Ditocorto potrebbe essere segnato dall’ossessione per Catelyn Tully