Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 Serie Tv che parlano di religione in maniera più profonda di quanto ti aspetteresti

7 Serie Tv che parlano di religione in maniera più profonda di quanto ti aspetteresti

2) THE HANDMAID’S TALE

Serie Tv

È quasi scontato che, in un articolo che parla del binomio religione-Serie Tv si citasse la Serie fenomeno di questi ultimi due anni. Ambientata in una teocrazia dispotica, in un futuro non troppo lontano, The Handmaid’s Tale è una rivisitazione di un episodio biblico che potremmo riassumere, ironicamente, “procreazione assistita”. Il destino delle ancelle di Gilead viene plasmato secondo il mito biblico di Rachele che, non potendo avere figli, concede al marito di possedere la sua ancella per procreare la sua discendenza.

L’aspetto del femminismo nella trasposizione in Serie Tv ha forse un po’ fagocitato quello della religione: ma The Handmaid’s Tale è un racconto sul pericolo del fondamentalismo, sulla deriva della religione da scelta autonoma a vincolo da cui deriva la vita o la morte di un individuo.

È una satira feroce che sa essere tanto scioccante quanto realistica: “Dio è una risorsa nazionale”, questa la scritta che campeggia per le strade di Gilead. Un’assonanza che ci ricorda fin troppi momenti del nostro passato e del nostro presente. Eppure, nonostante le costrizioni, June non smette di credere: forse in un’ottica di sopravvivenza, forse per aggrapparsi a un significato e a un conforto quando non c’è nessuno a sostenerla. La scena in cui allestisce un piccolo altare per le vittime della sede del Boston Globe è forse un modo per riconciliarsi con Dio e, in qualche modo, per perdonarlo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7