in

7 finali di Serie Tv che ci aspettavamo completamente diversi

6. TWIN PEAKS

Twin Peaks

Tenendo conto dei 24 anni trascorsi dalla cancellazione all’annuncio della nuova stagione possiamo ancora considerare ‘Beyond Life and Death’ un finale di Serie. All’epoca, ma anche tra quelli che hanno recuperato Twin Peaks in età recente, fece scalpore. Nel tentativo disperato di scongiurare una chiusura, ormai inevitabile per la Abc, Lynch optò per un finale terribilmente WTF.

Ci saremmo aspettati tante cose dall’ultimo episodio di una Serie epocale come Twin Peaks, ma che potesse concludersi con una simile mazzata per tutti quelli che hanno amato Dale Cooper proprio no. Per fortuna, 27 anni dopo ci è stata concessa l’opportunità di un ritorno, il quale sta dimostrando come Lynch avesse ben tutto chiaro in mente sin da allora.

7. X-FILES

X-Files

Come sopra. Per quanto l’anno scorso abbiamo accolto un revival di X-Files – e a breve ne accoglieremo un altro – l’ebbrezza dell’addio provata con ‘The Truth’ rende quell’episodio un finale di stagione. Chi si aspettava la risoluzione del mistero ultimo, annunciato sin dal titolo, rimase profondamente deluso. D’altronde, pur nei suoi alti e bassi, la Serie Tv ideata da Carter è sempre stata intransigente su un punto.

Il compito di X-Files, infatti, non è offrire una spiegazione. Mai. Lo spettatore è sempre stato libero di credere, libero di farsi la propria idea a fronte di una tensione, reiterata e costante, tra scienza e fede. Per questa ragione nemmeno il revival del 2016 ha saputo darci “La Verità”. E possiamo starne certi che anche l’undicesima stagione va in quella direzione.

Leggi anche – Gli 11 season finale più sorprendenti nella storia delle Serie

Scritto da Vincenzo Di Somma

Il mio primo incontro con le serie TV avviene in tenera età quando scopro X-Files. Da lì nascono le mie tre domande esistenziali: siamo soli nell'universo? Diventerò mai figo come Duchovny? Smetterò di avere paura della sigla? Oggi come allora le risposte sono no, no e no.

misteri

Teen Wolf: dove eravamo rimasti?

The Handmaid’s Tale – Novità sulla presenza di Alexis Bledel nella prossima stagione: ecco i dettagli!