in

7 finali di Serie Tv che ci aspettavamo completamente diversi

Un finale di una Serie Tv è qualcosa da maneggiare con molta cura. Spesso, infatti, la sua riuscita – più precisamente l’impatto che esso suscita tra i fan – può influenzare il giudizio complessivo riguardo all’intera Serie. Ognuno di noi è portato a farsi la sua idea durante gli episodi e le stagioni, avanzando opinioni, teorie, congetture. Naturalmente alcune, meglio di altre, si prestano a questi giochini.

Ad esempio una Serie Tv come Breaking Bad, rappresenta un’esperienza sconvolgente nell’arco delle cinque stagioni, mentre il finale, per quanto bellissimo, non è così sorprendente. È il finale che tutti ipotizzavamo. Altri prodotti, invece, prediligono ending meno ordinari e sono quelli a cui rivolgiamo la nostra attenzione in questo articolo.

Un fil rouge che può essere individuato per la maggior parte di essi è la quantità di misteri rimasti insoluti fino all’ultimo atto, sicchè si prestano, in maniera ottimale, a varie teorie. Ne abbiamo scelti 7 tra quelli che, nel bene o nel male, ci hanno colpito maggiormente.

1. LOST

Migliaia di forum presi d’assalto, milioni di teorie ben congegnate e confrontate per anni. Quando Lost andava in onda la ricerca della spiegazione del finale di Serie ha preso il posto dei più comuni dubbi esistenziali (chi siamo? da dove veniamo? ecc..). Tra amici, fan e utenti online era in atto una vera e propria gara a chi avrebbe azzeccato la risoluzione.

E, il giorno della messa in onda di ‘La Fine’, tutti noi rimanemmo sbalorditi. La soluzione scelta dagli autori è quella che nessuno avrebbe immaginato perchè è semplicemente la più semplice da ipotizzare. Di fatto penso sia questo il motivo scatenante di cotanta delusione tra i fan, relativamente all’atto conclusivo di Lost. Sei anni a “menarla” tra orsi polari, fumo nero e altri misteri più o meno riusciti per poi uscirtene pulito pulito dalla porta principale.

Written by Vincenzo Di Somma

Il mio primo incontro con le serie TV avviene in tenera età quando scopro X-Files. Da lì nascono le mie tre domande esistenziali: siamo soli nell'universo? Diventerò mai figo come Duchovny? Smetterò di avere paura della sigla? Oggi come allora le risposte sono no, no e no.

misteri

Teen Wolf: dove eravamo rimasti?

The Handmaid’s Tale – Novità sulla presenza di Alexis Bledel nella prossima stagione: ecco i dettagli!