in

7 coppie di nemici delle Serie Tv che abbiamo spudoratamente shippato

Serie Tv

Ogni series addicted che si rispetti sa cosa vuol dire shippare e ha obbligatoriamente la sua ship per eccellenza. Questo è un dato di fatto. Perché nel caotico e vasto mondo delle Serie Tv c’è di sicuro una coppia che più di tutte vi ha infiammato il cuore, che vi ha fatti emozionare e innamorare dell’amore stesso. 

Per tante ship realizzate (o canon che dir si voglia) ce ne sono troppe che ancora questa gioia non ce l’hanno voluta dare e molte non ce la daranno mai. Tra queste ultime ci sono, ahimè, le ship riguardanti villain ed eroi delle Serie Tv. Molto spesso infatti si creano delle alchimie non indifferenti che stuzzicano i fan dando vita alle coppie più disparate… e anche a quelle più persistenti! Ma attenzione, alcune delle ship che proponiamo oggi si sono realmente concretizzate, nonostante le premesse non fossero delle migliori e uno dei personaggi non fosse proprio uno stinco di santo.

Senza ulteriori indugi addentriamoci quindi nel magico mondo delle ship nelle Serie Tv, con queste 7 coppie di nemici-amici. 

1) Sherlock e Moriarty – SHERLOCK 

Serie Tv

Acerrimo nemico di Sherlock Holmes, Jim Moriarty è tutto ciò che l’investigatore potrebbe essere ma non è. Psicopatico geniale, sfida continuamente Sherlock perché affascinato da un’intelligenza pari alla sua. Nella Serie Tv della BBC il cattivo è interpretato da Andrew Scott, attore irlandese, osannato dai fan ma soprattutto dalle fan. “Ogni favola ha bisogno di un cattivo vecchio stile: hai bisogno di me, o non sei nulla!”, nella più antica tradizione di eroi e cattivi, Moriarty rappresenta la controparte di Sherlock in un gioco mortale di ossessioni ed enigmi.

Il fascino e lo straordinario talento dei due interpreti, combinato al rapporto che intercorre tra i due personaggi, ossessivo e dipendente, ha posto le basi per la nascita di una ship con un larghissimo seguito. Ovviamente parliamo di qualcosa di irrealizzabile perché questa sorta di malsana dipendenza tra Sherlock e Moriarty non ha nulla di romantico, nasce dalla sfida continua di due menti eccelse.

2) Blaine e Liv – IZOMBIE

Serie Tv

Di certo Blaine non rientra esattamente nei canoni prestigiosi di sex symbol, ma il suo personaggio ha quel savoir-faire a cui non si riesce a dire di no. Spacciatore e adesso zombie (di nuovo), Blaine è la causa dell’epidemia che ha infettato la protagonista Liv Moore nella Serie Tv IZombie. La strada per Blaine, ritornato ai suoi soliti affari, sembra lastricata di buone intenzioni che però si ritorcono contro chi gli sta attorno. Moltissimi fan sperano in un avvicinamento tra lui e la protagonista fin dalla prima stagione. La chimica tra i due è infatti palpabile e per certi aspetti questa coppia ne ricorda da vicino un’altra: quella di Veronica e Logan da Veronica Mars.

Per ora dobbiamo accontentarci dei sotterfugi di questa adorabile canaglia. Speriamo che la quinta e ultima stagione possa finalmente rendere questa ship realtà. 

3) Ward e Daisy – AGENTS OF SHIELD

Serie Tv

Okay, vedo già diversi forconi in lontananza ma lasciate che vi spieghi. Specialista dello S.H.I.E.L.D. e agente dormiente dell’HYDRA, nemico giurato di Phil Coulson. Un fratello abusivo che lo costringe a far del male al fratellino più giovane. Dei genitori anche peggiori. Ancora adolescente viene reclutato da John Garrett dello S.H.I.E.L.D. John Garrett però fa segretamente parte dell’Hydra, e lui ne segue presto il destino. Il colpo di scena su Grant Ward è forte anche dopo cinque stagioni. Per settimane abbiamo continuato a pensare che gli autori ci stessero prendendo in giro, che fosse tutto un suo gioco per salvare i buoni… Non era così. Ward non ha solo tradito la squadra e i suoi amici ma anche la donna che si stava lentamente fidando e innamorando di lui.

La coppia Daisy-Ward era riuscita a conquistare il pubblico e per un po’, dopo la scoperta del tradimento, abbiamo continuato a sperare che per l’agente potesse esserci una qualche redenzione all’orizzonte. Insomma, che ci fosse ancora speranza per la coppia. Purtroppo ci sbagliavamo e la ship è stata solo un fugace momento di felicità.

4) Hannibal e Graham – HANNIBAL 

Serie Tv

È un cattivo come in Tv ce ne sono stati pochi. Manipolatore, subdolo, machiavellico. Questo e molto altro è l’Hannibal della omonima Serie Tv. Il personaggio protagonista dei romanzi di Thomas Harris non smette di affascinare e trovare nuova linfa nonostante siano passati ormai molti anni dal “Silenzio degli Innocenti”. Nella Serie Tv è protagonista di una partita a scacchi con Will Graham, agente dell’FBI, in cui la posta in palio è l’anima del secondo. L’agente infatti, pur avendo capito l’identità segreta del cannibale, è allo stesso tempo irrimediabilmente catturato dal magnetismo del dottore, come una mosca in una tela di ragno.

Una delle coppie fanon (cioè create dai fan) più famose del panorama telefilmico. D’altronde la stessa scrittura della Serie Tv rende molto ambiguo il legame tra i due personaggi, fusi in un rapporto morboso. Di fatto la coppia non esiste, ma di storie scritte dai fan ne trovate tantissime su Internet.

5) Spike e Buffy – BUFFY 

Serie Tv

Una delle poche ship di questo articolo che ci ha regalato delle gioie concrete, anche se … Introdotto nella seconda stagione della Serie Tv, il personaggio di Spike è un cattivo inequivocabile. Quel tipico vampiro centenario che si diverte a succhiare il sangue e che vuole solo una cosa: uccidere la Cacciatrice. Nonostante venga presentato come un cattivo senza scrupoli, Spike fa subito breccia nei cuori dei fan diventando in breve tempo un personaggio amatissimo. Ritorna nella quarta stagione con un chip che gli impedisce di agire in maniera vampiresca, e rimane una presenza fissa nello show e soprattutto nella vita di Buffy.

La Cacciatrice vorrebbe odiarlo ma allo stesso tempo non riesce a evitare di provare una forte attrazione per il vampiro. Spike – per quanto distante da lei – riesce anche stranamente a comprenderla, meglio dei suoi amici. Forse perché di fronte all’oscurità di Buffy, Spike non retrocede mai. Forse perché l’amore ha uno strano modo di trasformare le persone, o i vampiri in questo caso.

6) Mr. Hyde e Regina – ONCE UPON A TIME 

Serie Tv

Entrato in scena come villain, Hyde porta a Storybrooke i personaggi delle Untold stories creando non poco scompiglio, alleandosi con la Evil Queen e mettendo i bastoni tra le ruote a Emma e agli altri, ma ci si rende ben presto conto che le cose non sono affatto come sembrano. Infatti, come spesso questa Serie Tv ci ha insegnato, cattivi non si nasce. Dato che le ship sono dotate di vita propria – e non sei tu a trovarle ma sono loro che trovano te – non dovrebbe essere così sorprendente che, anche se per pochi episodi, tutti i fan di Once Upon a Time abbiano shippato Hyde con Regina, coppia che purtroppo non abbiamo mai visto nascere. Attenzione però: non tanto la Evil Queen della sesta stagione quanto Regina Mills.

Purtroppo però la questione Jekyll-Hyde è stata gestita così male – e abbandonata dopo appena cinque episodi – che non abbiamo avuto modo di vederli tantissimo sullo schermo. La ship è naufragata prima ancora di poter spiegare le vele. 

7) Negan e Rick – THE WALKING DEAD

Serie Tv

Questa è una di quelle ship così assurde e impossibili che solamente il meraviglioso mondo del fandom poteva crearla. Eppure sì, esistono realmente fan che vorrebbero vedere Rick e Negan assieme. Negan è il maschio alpha, a cui presta corpo e voce il meraviglioso Jeffrey Dean Morgan, un perfetto lupo vestito da pecora, un lupo affamato che entra nel cuore dei personaggi per distruggerli dall’interno. Capire perché, nonostante sia un furioso villain che a seconda della giornata prende a mazzate amici e nemici, piaccia così tanto al pubblico di The Walking Dead non sembra poi tanto strano. Negan rappresenta tutto ciò contro cui lotta Rick, l’insieme di quelle brutture alle quali fin dall’inizio di questo viaggio il nostro eroe si è opposto con ostinazione.

La battuta pronta e il sorriso sornione lo rendono un cattivo temibile che i fan della Serie Tv come del fumetto odiano e amano allo stesso tempo. Jeffrey Dean Morgan ha fatto un lavoro straordinario e le scene tra lui e Andrew Lincoln sono tra le più intense. Probabilmente è grazie a questa chimica che i fan ci hanno creato attorno una vera e propria ship fanon. 

Scritto da Serena Faro

Ho attraversato gli oceani del tempo a bordo del TARDIS, ho viaggiato in macchina con Sam e Dean a caccia di mostri, sono arrivata tardi ad un matrimonio a Westeros (meno male) così mi sono diretta a Storybrooke per poi salpare con il capitano Flint. Ho visitato la Londra dei "penny dreadfuls" e la New York dei "mad men". Mi sono ritrovata su un'isola un po' particolare, in attesa di una nuova avventura.

jack nicholson

10 attori che hanno insospettabilmente recitato in una Serie Tv