Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 tesine sulle Serie Tv con cui puoi fare il figo alla maturità

5 tesine sulle Serie Tv con cui puoi fare il figo alla maturità

4) The Walking Dead: “L’uomo è destinato a combattersi in eterno?

Serie Tv

Questa Serie Tv ormai leggendaria ha dimostrato chiaramente che la lotta finale del genere umano è perennemente contro se stessa. L’uomo combatte l’uomo. Quale tema migliore per affrontare una tesina trasversale che ci permetta di far emergere gli aspetti più profondi e distruttivi dell’animo umano declinati lungo la sua storia?

Partiamo quindi da “Se questo è un uomo” di Primo Levi per contestualizzare questa tematica in un ambito storico più circoscritto. Introducendo questo elemento con The Walking Dead, per i più coraggiosi è anche possibile addentrarsi in un parallelismo forzato tra il titolo dell’opera e la Serie Tv stessa. A questo punto è facile passare in ambito storico con l’opera “Il secolo breve” di Eric Hobsbawm. Un passaggio veloce può essere fatto anche in ambito artistico citando la famosissima “Guernica” di Pablo Picasso.

Abbiamo anche un bell’aggancio con la letteratura inglese: G. Orwell. Nella sua famosissima opera “La fattoria degli animali” denuncia infatti gli effetti del totalitarismo e le sue conseguenze. Conseguenze che, declinate in forme e modi diversi, vediamo ben espresse anche in The Walking Dead. Per concludere si può arrivare a citare l’opera di Richard Wagner. Soprattutto la tetralogia “L’anello del Nibelungo”, considerata dal filosofo Nietzsche la massima forma e rappresentazione di quello “spirito dionisiaco” che ampiamente descriveva nella sua “La nascita della tragedia”.

ITALIANO: P. Levi “Se questo è un uomo”
STORIA: E. Hobsbawm “il secolo breve”
ARTE: P. Picasso “Guernica”
INGLESE: G. Orwell “Animal’s Farm”
MUSICA: R. Wagner “L’anello del Nibelungo”
FILOSOFIA: F. W. Nietzsche “La nascita della tragedia”

Pagine: 1 2 3 4 5