4) Chicago Fire – Chicago PD – Chicago Med – Chicago Justice

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Sulla NBC Chicago è diventato un franchise, un evento mediatico televisivo in cui la città è protagonista. Pompieri, agenti di polizia, personale medico di emergenza e avvocati la osservano e la vivono, scontrandosi con una metropoli difficile che aiutano a rendere migliore.
Creato dai produttori Derek Haas, Michael Brandt e Dick Wolf (già noto per essere l’ideatore della famiglia di Law & Order) il franchise inizia nel 2012 con Chicago Fire, la serie sui pompieri e i paramedici della caserma 52 diretta dal capitano Wallace Boden (Eamonn Walker) insieme a Jesse Spencer (il Robert Chase del Dr House) e Monica Raymund (la Ria Torres di Lie To Me).
A metà della seconda stagione di Fire, nel gennaio del 2014, inizia lo spin-off Chicago Police Department. Creata direttamente da Wolf, la Serie Tv segue le vicende dei poliziotti e dell’unità d’intelligence.
La terza Serie Tv, realizzata sempre da Wolf, è stata Chicago Med che ha debuttato nel 2015. Accanto alle storie di medici, poliziotti e pompieri, sono state introdotti gli avvocati e i magistrati. La prima stagione di Chicago Justice è andata in onda nel marzo del 2017 e si è conclusa a maggio dello stesso anno.
Il punto di incontro
Oltre ai crossover, il punto d’incontro che connette l’universo di Chicago agli occhi dello spettatore è il Molly’s, un piccolo bar di proprietà di tre vigili del fuoco. I personaggi di tutti e quattro gli spettacoli hanno frequentato il bar che, nell’idea degli showrunner, dovrebbe fungere da conclusione ideale di ogni episodio.