Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 Serie Tv ambientate a Chicago

5 Serie Tv ambientate a Chicago

3) Otto sotto un tetto

Serie Tv

Sono stato io a fare questo???

Chi può dimenticare il tormentone del pasticcione e goffo Steve Urkel, protagonista di Family Matters?, conosciuta in Italia con il titolo di Otto sotto un tetto. Lo show è stato trasmesso originariamente dalla ABC dal settembre 1989 al maggio 1997. Successivamente la rete CBS trasmise lo show dal settembre 1997 al luglio del 1998.

Nella miglior tradizione delle sitcom anni 80 Otto sotto un tetto è rimasta impressa per la opening allegra (As Days Go By di Jesse Frederick) e per i protagonisti, personaggi un filo stereotipati, ma ben incasellati nella vita quotidiana di una famiglia medio-borghese afroamericana. Le puntate erano condite da gag e siparietti, spesso grotteschi, dovuti soprattutto al personaggio del vicino di casa Steve Urkel (interpretato da Jaleel White). Un personaggio secondario che diventa ben presto protagonista grazie al grande appeal sul pubblico. Da un lato Steve doveva incarnare la goffaggine, vestito con bretelle, pantaloni ascellari, camminata e parlata stramba. Dall’altro incarna la dolcezza. È infatti innamorato di Laura, la secondogenita, e così sarà fino in fondo (e sì, riuscirà a conquistarla).

Al centro della storia, nella scia de I Jefferson I Robinson, ci sono i rapporti famigliari, i problemi quotidiani e la contrapposizione tra le diverse generazioni. Il capofamiglia Carl Winslow con la moglie Harriet, i figli Eddy, Laura e Judy, la nonna Estelle, la zia Rachel e il nipotino Richard. Più vari comprimari legati al gruppo principale, come l’amico Waldo, Myra o appunto Steve.

La numerosa famiglia Winslow abitava nella periferia di Chicago, ma la facciata della casa usata per le riprese era in Wrightwood Avenue nella zona nord della metropoli. È dello scorso settembre la notizia che la casa sarebbe stata abbattuta per fare spazio ad un condominio, quindi fortunato il fan che è riuscito a passarci davanti almeno una volta!

Pagine: 1 2 3 4 5 6