in

I 14 tatuaggi più iconici delle Serie Tv

Abbiamo avuto modo di ammirarli, di osservarli per tanti anni e cercare di capirli lì dove non ne veniva data una chiara spiegazione. Sono i tatuaggi delle serie tv. Una tradizione, quella del tatuaggio, che nel mondo moderno si è trasformata più in una moda ma che affonda le proprie origini in antichi riti di passaggi e usanze tribali. 

Oggi farsi marchiare la pelle è diventata un po’ una consuetudine e per gli attori non è più un problema mostrare i propri tatuaggi sul grande e piccolo schermo. All’interno della storia, molto spesso, a quegli stessi tatuaggi viene addirittura dato un significato. Altre volte se ne creano di temporanei in base alle esigenze di copione.

Insomma i tatuaggi sono un must anche nelle serie tv e, per questo motivo, nell’articolo di oggi vi parleremo dei più famosi. Di quelli che ci sono rimasti impressi nella mente.

Ecco quindi 14 tatuaggi iconici delle serie tv !

1) SUPERNATURAL 

Serie Tv

Cominciamo questa lista con il botto. Uno dei tatuaggi più famosi del mondo delle serie tv è anche decisamente uno dei più copiati dai telefilm addicted. Il tatuaggio a forma di pentagramma che i fratelli Winchester hanno marchiato sul petto rappresenta una protezione contro demoni e possessioni. Viene mostrato per la prima volta nella quarta stagione per poi riapparire diverse volte. Per quanto utile contro i demoni non funziona invece con gli arcangeli.

Inoltre, nella tredicesima stagione della serie tv, i Winchester provano a marchiare il giovane Jack ma senza successo, data la sua vera natura. 

2) TEEN WOLF 

Serie Tv

Scott si fa tatuare nel primo episodio della terza stagione e forse non tutti sanno che si tratta di un vero tatuaggio. Dopo la rottura con Allison, il licantropo sente il bisogno di qualcosa di permanente, qualcosa che lo tenga con i piedi per terra mentre il mondo attorno a lui si sgretola sempre più velocemente. Le due strisce sul braccio hanno un significato molto profondo, legato ai sogni ricorrenti di Scott. Il ragazzo non riesce a spiegare come mai ne sia così tanto ossessionato, tanto da disegnarli ripetutamente.

Esse riconducono ai cerchi del tronco del Nemeton. 

3) GREY’S ANATOMY 

Serie Tv

All’inizio della prima stagione, la specializzanda Izzie Stevens è oggetto della derisione dei colleghi quando cominciano a circolare delle foto del suo passato di modella di biancheria intima. Tra gli sguardi languidi dei colleghi maschi e le opinioni poco lusinghiere, Izzie potrebbe facilmente cedere all’imbarazzo. E invece no. Reagisce a testa alta, spogliandosi di fronte ad Alex e altri colleghi e accusando il loro sessismo. Fare la modella le ha permesso di pagarsi gli studi e inseguire un sogno più grande, contrariamente a molti specializzandi che ancora arrancano.

Già nel 2005 assistevamo ad una piccola rivolta femminista. 

4) THE VAMPIRE DIARIES 

serie tv

Il mito dei Cacciatori inizia durante la quarta stagione della serie tv. Scopriamo che Jeremy è uno di loro e ogni volta che uccide un vampiro un piccolo pezzo di un tatuaggio compare sulla sua pelle. Ogni pezzo va a comporre un disegno molto più grande che, una volta completo, indica il luogo in cui si trova la Cura. Peccato che a proteggerla ci sia il vampiro ultracentenario Silas. Jeremy è l’unico Cacciatore che sia mai riuscito a completare il disegno, quando uccide uno dei vampiri Originali: Khol.

Una particolarità! Inizialmente solo gli altri Cacciatori possono vedere il tatuaggio. 

5) REVENGE 

serie tv

Un tatuaggio pieno di significato quello di Emily Thorne. O forse sarebbe più corretto dire Amanda Clarke. La donna, in cerca di vendetta per la “morte” del padre, si marchia la pelle in modo permanente per tenere sempre a mente il proprio obiettivo. La missione di una vita. Distruggere i Grayson, responsabili della rovina della sua famiglia. In questo viaggio oscuro, Amanda sceglie il simbolo che le ricorda il legame con il padre e un’infanzia ancora incontaminata.

Il doppio simbolo dell’infinito indica un amore sconfinato, proprio come quello che lega la donna a suo padre. 

6) SHADOWHUNTERS 

serie tv

Dalla pagina scritta, in cui le potevamo solo immaginare, al piccolo (e grande) schermo in cui le abbiamo ammirate. Le Rune angeliche, con le quali gli Shadowhunters marchiano il proprio corpo, hanno diverse funzioni. Aumentano la velocità, la forza, la vista, servono come protezione e permettono di penetrare il mondo invisibile. Ma possono ricoprire molte altre funzioni. Donate dall’angelo Raziel, le Rune rendono gli Shadowhunters quello che sono e solo Clary Fairchild è in grado di crearne di nuove.

A noi non interessa vedere i protagonisti a torso nudo, poi. No, certo che no …

7) SONS OF ANARCHY

serie tv

Di certo non poteva mancare un tatuaggio rappresentativo come quello di Sons of Anarchy. Tutti i tatuaggi di Jax hanno un valore emblematico, essi rappresentano lo stretto legame verso la famiglia e il gruppo di motociclisti. Sulla sua schiena campeggia il simbolo dei SAMCRO, che possiamo ammirare fin dall’intro, mentre compare poco a poco. Inchiostro nero su pelle bianca. L’appartenenza a un gruppo che è molto più di questo, un contratto invisibile ma sempre presente scritto con il sangue.

Sul braccio è tatuato invece l’omaggio al padre John. 

8) LOST

serie tv

I tatuaggi di Jack che più e più volte ammiriamo nella serie tv sono quelli veri di Matthew Fox (meno uno che è stato coperto). Solo a uno dei quattro dell’attore viene dato un significato che, come ogni cosa in Lost, affonda le sue origini nella spiritualità e nella filosofia. Stiamo parlando del tatuaggio sulla spalla che vede il numero cinque e alcuni ideogrammi cinesi. Nella serie tv scopriamo l’origine del tatuaggio durante la terza stagione, quando nei flashback si fa riferimento al viaggio di Jack in Thailandia.

La misteriosa Achara tatua sulla sua pelle “la sua vera essenza”, ovvero quella di un uomo forte ma solitario. Inoltre agli ideogrammi viene dato questo significato: “cammina tra di noi, ma non è uno di noi“.

9) BLINDSPOT

serie tv

Una giovane donna senza nome viene ritrovata dentro una sacca a Times Square. Non ricorda nulla, non sa nemmeno il proprio nome ma il suo corpo reca i segni di una storia tutta da scoprire. Coperta dalla testa ai piedi di tatuaggi, Jane Doe viene affidata all’FBI e inizia a collaborare con gli agenti per risolvere i crimini. Proprio grazie ai tatuaggi. Inoltre un legame sconosciuto la avvicina all’agente speciale Kurt Weller.

Piano piano i pezzi cominciano ad andare al proprio posto ma noi non vogliamo rivelarvi nulla. 

10) ORANGE IS THE NEW BLACK 

serie tv

La detenuta Alex Vause ha numerosi tatuaggi e ognuno di loro, per quanto strano, ha un preciso significato. Sicuramente il più famoso è quello delle rose lungo il braccio destro affiancate da una donna. Questo rappresenta l’orientamento sessuale di Alex, la donna infatti, a differenza di Piper, non ha alcun dubbio. Ma il tatuaggio più particolare è la saliera sulla spalla sinistra. A questa è legata una delle superstizioni più ricorrenti, “se cade il sale bisogna lanciarne un po’ dietro le spalle”.

Sembra che in questo modo Alex si assicuri un dose costante di fortuna. Buon per lei!

11) BUFFY / ANGEL

serie tv

Il tatuaggio sulla spalla destra di Angelus rappresenta un grifone. Il disegno, tutt’altro che convenzionale, ricorda i capolettera degli antichi manoscritti. Lettere iniziali che potevano assumere la forma di piante, animali o altro e risaltava sulla pagina. Il grifone, nello specifico, evoca forza e saggezza ma rappresenta anche la dualità tra Bene e Male (secondo la tradizione ebraica). Quest’ultimo significato si addice molto al personaggio di Angel, scisso tra la natura di vampiro e il richiamo verso la luce.

Luce rappresentata dall’amore per Buffy. 

12) ONCE UPON A TIME 

serie tv

Nella terza stagione della serie tv, scopriamo che Regina aveva avuto la possibilità di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare un nuovo capitolo con un misterioso uomo in una locanda. Sul punto di entrare però, Regina sceglie ancora una volta la vendetta rinunciando alla felicità. Tutto ciò che conosce di quel misterioso uomo che si è rifiutata di incontrare è un tatuaggio a forma di leone. Nel corso della stagione scopriamo che il tatuaggio appartiene a Robin Hood e che la seconda possibilità di Regina aspetta solo di essere colta.

Certo, non che le cose si siano poi evolute per il meglio ma rimane comunque un momento iconico nella storia di Once Upon a Time. 

13) PRISON BREAK 

serie tv

Il tatuaggio che ricopre interamente il corpo di Michael Scofield nasconde sapientemente il piano, da lui ideato, per far evadere il fratello. Davvero uno dei tatuaggi più famosi ed iconici delle serie tv. L’arazzo sul corpo di Michael è composto da tanti disegni più piccoli, ognuno dei quali riconduce ad una parte del piano. Tra quelli che sembrano solo semplici disegni si nasconde la chiave per la libertà. I tatuaggi rimangono fino alla quarta stagione quando il protagonista decide di rimuoverli con il laser.

Nel revival sono altri i disegni che marchiano il suo corpo, questa volta sulle mani. 

14) TRUE DETECTIVE 

serie tv

Nella prima stagione di True Detective, Matthew McConaughey interpreta il tormentato personaggio di Rusty Cohle. Un uomo che non crede più in nulla, che ha perso la speranza in Dio e negli uomini. Tra i segni caratteristici di Rusty c’è un tatuaggio raffigurante un uccello un po’ macabro sul braccio destro. Una specie di uccello preistorico che forse simboleggia l’allontanamento di Rusty dall’umanità, da tutto ciò che è moderno e per questo motivo privo di anima. Nel passato Rusty continua a tormentarsi, in cerca di risposte.

La meravigliosa filosofia di True Detective trova realizzazione in questo e in molti altri dettagli. 

Leggi anche: Serie Tv –  Pesante è la testa di chi porta la corona

Scritto da Serena Faro

Ho attraversato gli oceani del tempo a bordo del TARDIS, ho viaggiato in macchina con Sam e Dean a caccia di mostri, sono arrivata tardi ad un matrimonio a Westeros (meno male) così mi sono diretta a Storybrooke per poi salpare con il capitano Flint. Ho visitato la Londra dei "penny dreadfuls" e la New York dei "mad men". Mi sono ritrovata su un'isola un po' particolare, in attesa di una nuova avventura.

Friends - Unagi

15 termini che abbiamo scoperto solo grazie alle Serie Tv

Stranger Things

5 coppie uomo-donna delle Serie Tv che hanno una chimica impareggiabile