in

Le 10 Serie Tv più misteriose di sempre

Serie Tv
Serie Tv

CHE COS’È IL MISTERO?

Ciò che ha a che fare con l’ignoto? Quella sensazione che si prova nel momento in cui ci sfugge il significato di qualcosa? Oppure, il fascino incerto dell’allontanarsi da qualsivoglia logica razionale?

Diverse espressioni, che descrivono un medesimo concetto.

Per questa ragione, quando mescoliamo l’attributo misterioso all’universo delle Serie Tv, lo vediamo assumere un’infinità di sfumature disparate.

Pensiamo a quelle Serie Tv innervate di torbidi segreti. Agli show che respirano di interrogativi irrisolti. A quelle storie, che fino all’ultimo atto restano avvolte in oscure e contraddittorie letture e interpretazioni.

Horror, drama, noir, thriller, fantascienza…

non è decisivo il genere, quanto lo spessore dei misteri che ci troviamo davanti. Eventi inspiegabili, enigmi, capaci di plasmare un’opera televisiva come un capolavoro memorabile.

Ma quali sono i titoli che più ci hanno sconvolto, tenendoci col fiato sospeso con i loro misteri “dolosi”?

Ne abbiamo individuate molteplici.

Lapalissiano che selezionare le 10 “più misteriose di sempre” ha voluto dire lasciar fuori Serie Tv ingombranti (The Leftovers, Utopia, Orphan Black, Blindspot, Stranger Things, Westworld…).

La nostra scelta è caduta su titoli che, per un motivo o per un altro, a nostro avviso, si sono conquistate di diritto una pagina (più o meno grande) di storia. Buona lettura.

1) THE TWILIGHT ZONE

Apriamo il nostro misterioso elenco con un piede nel passato.

Una Serie Tv dal sapore vintage, il primo embrione di quel genere conosciuto oggi come fantascienza.

Stiamo parlando di The Twilight Zone, nota ai più come Ai confini della realtà. Ovviamente il nostro riferimento va alla serie classica, andata in onda dal 1959 al 1964 alla quale sono seguite poi, a distanza di anni, altre due stagioni.

Serie Tv

This is the dimension of imagination. It is an area which we call the Twilight Zone

La voce narrante di Rod Serling apre ogni episodio introducendo lo spettatore alla vita di un essere umano che sta per entrare in quella zona “ai confini della realtà“, vedendo così sconvolta la sua esistenza.

I temi toccati sono molteplici e scioccanti, ma hanno in comune storie di persone qualunque, che subiscono un violento cambiamento una volta entrate a contatto con l’ignoto.

Attraverso la tecnica dello switching ending e un’atmosfera destabilizzante, The Twilight Zone ha conquistato il pubblico e la storia, guadagnandosi il titolo di cult e numerosi omaggi nel campo della musica, dei fumetti e del cinema.

Written by Paolo Tomassoli

Di giorno giurista, di notte serialista. Tra Italia, Giappone e Russia, con le Serie Tv mi sento a casa ovunque mi trovi.

Fargo

Fargo ribadisce le sue regole anche nel secondo episodio

serie tv

Ogni facoltà ha la sua Serie Tv ideale