in

10 personaggi delle Serie Tv che sono il fac-simile di un altro

serie tv

Avete mai pensato a quanti anni ha il mondo delle Serie Tv?

Seria(l)mente parlando, questo genere televisivo è in piedi ormai da parecchio tempo, abbastanza da permetterci di dire che, nel corso della sua evoluzione, moltissimi generi sono stati toccati e sviluppati, e così pure molte tematiche.

Per dare origine ad una Serie Tv è necessario cominciare con idee innovative, e, qualora non ce ne fossero abbastanza, appellarsi a ciò che invece già si conosce: le storie già conosciute al pubblico. Non fraintendetemi, non voglio certo andare a criticare questo sistema! E tanto meno voglio ergermi a giudice di quanto ci possa essere una determinata carenza di idee a livello di produttività, come dimostrano alcuni recenti reboot. È una cosa fisiologica e naturale, di cui certo io non me la sento di lamentarmi! Amo moltissimo tante Serie Tv diverse, anche se queste fanno parte dello stesso genere e spesso dimostrano di avere non poche somiglianze fra loro.

A farci un po’ più caso, la storia del gruppo di amici del liceo, che sia in una città di periferia o in una grande città, è qualcosa che viene reiterato nel tempo. Da Dawson’s CreekGossip Girl, ci sono certo determinate differenze, ma la struttura di partenza, basilare, resta sempre la stessa. 

E, come la trama, spesso capita di vedere sullo schermo alcuni personaggi che hanno determinate caratteristiche già riscontrate in altri personaggi, presenti in altre Serie Tv.

Serie Tv

Anche qui, non è il caso di disperarsi e di gridare alla carenza di immaginazione! Continua a essere una cosa normalissima, e chissà, forse è proprio per questo che amiamo  tanto queste Serie Tv e questi personaggi: se anche sono nuove, riscontriamo in loro caratteristiche che già abbiamo amato, per cui affezionarci diventa inevitabile.

In questo mio excursus sulle Serie Tv, ho comunque pensato bene di andare a trovare almeno dieci coppie di personaggi seriali che dimostrano, per certi aspetti, di essere il fac-simile l’uno dell’altro. 

Non aspettatevi personaggi di generi televisivi totalmente diversi, perché è più che normale che si trovino più somiglianze in Serie Tv con una simile base di trama. Ma posso garantire che c’è almeno un’eccezione, anche se piccola.

Come ho detto, ho raccolto dieci esempi, ma se a voi ne vengono in mente altri, non dimenticate di farmelo sapere!

Tutti pronti? E allora COMINCIAMO!

1) Perry Cox (Scrubs) / Gregory House (Dr. House)

Serie Tv

Cominciamo subito a bomba, con due personaggi che sono stati l’uno l’ispirazione dell’altro. Siamo infatti di fronte a due Serie Tv a trama medica, una sit-com datata 2001 e un medical drama datato 2004. Entrambi i personaggi presentano caratteristiche molto simili, tanto che si è arrivati a dire con una certezza quasi matematica che Dr.House ha emulato Perry Cox.

Entrambi misantropi, cinici, ottimi medici che nascondono comunque un lato tenero e vulnerabile. Da una parte abbiamo un cinismo caricaturale, creato appositamente per far ridere nel contesto in cui si trova. L’altro invece, per quanto divertente, anche se solo a tratti, risulta essere dato dalla condizione del povero House. Il fatto è, comunque, che li amiamo entrambi!

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

Gomorra

Gomorra – Le PAGELLE della terza stagione

Le 85 Serie Tv del 2017 certificate Fresh da Rotten Tomatoes