
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Le Serie Tv sono tante, forse troppe. Basti vedere quante ce ne sono solo sul catalogo Netflix, per capire che non riusciremo mai a vederle tutte. E, come noi serial addicted sappiamo, su Netflix c’è solo una minima parte delle Serie Tv che escono ogni anno.
È quindi normale che alcune Serie Tv si impongano più di altre. Come mai? Non sempre è un discorso di qualità perché talvolta piace vedere trashate. Insieme a Serie Tv di indubbia qualità, certo, come Breaking Bad e Lost (giusto per citare le più conosciute) e/o mainstream, come Game of Thrones e Doctor Who, guardiamo anche Gotham, per dire. O Santa Clarita Diet.
Eppure ce ne sono tante altre che anche meriterebbero di essere famose, eppure non lo sono. Il motivo? Forse, appunto, la prolificazione delle Serie Tv, che ha avuto un’impennata negli ultimi anni, forse la scelta di storie più “di nicchia”, una cattiva gestione del budget pubblicitario… I motivi possono essere davvero tanti!
Fatta questa doverosa premessa, ho selezionato per voi 10 Serie Tv che non sono famose (anche se dovrebbero!) e proverò ad analizzare con voi i motivi per cui non lo sono!
1) POLDARK

Serie Tv inglese, che consta ormai di 3 stagioni, Poldark è indubbiamente amata – e a ragione! – dal suo pubblico, ma resta comunque inspiegabilmente molto di nicchia. Narra la storia di Ross Poldark, tornato, alla fine della guerra d’indipendenza americana, per cui ha combattuto, in Cornovaglia. Qui scopre che la sua fidanzata, Elizabeth, è promessa a un altro, suo cugino Francis Poldark.
Non è proprio una saga familiare – come la più fortunata Downton Abbey – anche perché è attorno a Ross che ruota tutto. È più che altro un period drama e, forse, è proprio per questo che non è molto famosa: i period drama hanno un certo pubblico, ma raramente riescono a emergere.
Perché non a tutti piacciono le storie in costume, perché spesso queste Serie Tv vengono ancora considerate – erroneamente – “da donne”, perché si crede che siano pesanti. Ed è un vero peccato perché Poldark è davvero un gioiellino e varrebbe la pena vederlo!