Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 10 Serie Tv più complottiste di sempre

Le 10 Serie Tv più complottiste di sempre

3. PERSON OF INTEREST

“Siamo sorvegliati. Il governo dispone di un sistema segreto, una Macchina, che ci spia ogni ora di ogni singolo giorno. Lo so, perché l’ho costruita io. Ho ideato la Macchina per prevenire atti di terrorismo, ma vede ogni cosa. Crimini violenti che coinvolgono persone comuni, persone come voi. Crimini che il governo considera irrilevanti […] Le autorità ci danno la caccia, lavoriamo in incognito. Non ci troverete mai. Ma che siate vittime o carnefici, se esce il vostro numero, noi troveremo voi”

Con un opening del genere, Person of Interest si è guadagnata il pieno diritto di entrare in questa lista. La Serie rappresenta una delle più acute e originali riflessioni sul tema delle AI e sulle sue implicazioni, desumendo che le macchine abbiano addirittura un’anima e delle reazioni simili a quelle degli esseri umani. Jonathan Nolan, creatore dalla Serie, ha poi continuato ed allargato il discorso con Westworld, ma tutto è partito da Person of Interest.

Peraltro in pochi sanno che la Serie Tv è stata lanciata nel 2011, vale a dire due anni prima che Snowden denunciasse la sorveglianza massiva del governo americano. E a coincidere è anche il pretesto di partenza: l’allarme terroristico dopo l’11 settembre. Come si dice? A pensar male si fa peccato ma…

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10