Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 7 migliori scene più no sense delle Serie Tv comedy

Le 7 migliori scene più no sense delle Serie Tv comedy

A volte, mentre guardiamo un prodotto televisivo, finiamo per ridere senza neanche saperne il motivo. Esistono infatti tantissimi tipi diversi di umorismo, dal sarcasmo al dark humor, dalla commedia degli equivoci allo slapstick, dal blue humor al no sense. Oggi parleremo in particolare di quest’ultimo, ossia di scene delle serie tv caratterizzate da una comicità surreale, dove follia e genio si uniscono creando connubi assurdi, contrasti che ci spingono a ridere come non mai. Alcune comedy brillano da questo punto di vista: in Scrubs, per esempio, grazie ai sogni a occhi aperti di J.D., abbiamo finito per vedere di tutto, da strambi combattimenti tra dottori ninja a figli-zucca, ma anche altre serie ci hanno deliziato con sequenze tanto strambe quanto esilaranti.

Ecco, quindi, a voi 7 fantastiche scene no sense delle serie tv comedy, da Community fino a Scrubs.

Attenzione: troverete spoiler su Scrubs, Community, What We Do in the Shadows, The Office, The Good Place, It’s Always Sunny in Philadelphia e Man Vs Bee.

Il concilio dei vampiri Vip (What We Do in the Shadows)

Che What We Do in the Shadows sia una serie unica nel suo genere è un dato di fatto: dialoghi surreali e battute capaci di miscelare il dark humor con il demenziale sono infatti all’ordine del giorno e tantissime sono le sequenze assurdamente divertenti al suo interno. A spiccare, tuttavia, troviamo una delle scene più follemente comica degli ultimi anni: i protagonisti vengono infatti citati a giudizio presso il Concilio Vampirico, un ensemble composto per la maggior parte da famosissimi attori che, in parte, interpretano sé stessi in versione vampirica, come Tilda Swinton, Evan Rachel Wood e Danny Trejo. A spiccare però è il cameo di Wesley Snipes (che partecipa all’incontro via Skype con esilaranti lag e ritardi audio).

Tra gli altri troviamo poi anche Taika Waititi, Jemaine Clement e Jonny Brugh che riprendono i loro ruoli del film originale da cui è tratta la serie. La follia in cui vengono messi in scena i balli dei membri del concilio e il paradosso di vedere nomi tanto altisonanti prestarsi a simili idiozie crea un risultato davvero esilarante.

Eleanor e Chidi Vs Janet (The Good Place)

Scrubs

The Good Place è una delle comedy dall’ambientazione più originale e permissiva di sempre: tutto è possibile e permette la creazione di scenari no sense di puro divertimento. Tantissime sono infatti le scene che meriterebbero di entrare in lista, tuttavia abbiamo scelto di approfondire quella in cui, durante la prima stagione, Eleanor e Chidi si trovano nella condizione di dover uccidere, o meglio, resettare Janet, l’interfaccia tecnologica dal sommo sapere della Parte Buona. Il meccanismo di autodifesa dell’entità è davvero spassoso: Janet infatti è programmata per supplicare per la propria vita, inventandosi bugie e fantasticherie di tutti i generi!

Una scena assurda che ci fa sempre ridere come non mai!

Il dottor testa fluttuante (Scrubs)

Scrubs
Scrubs

Scegliere una scena tra le tantissime fantasie di J.D., protagonista di Scrubs, è stato davvero difficile. Quando infatti il simpatico medico inclina la testa e si perde nel vuoto, tutto diventa possibile, da dottori che danzano al suono del banjo, a gattini salvavita fino a strane fantasie erotiche. Abbiamo però scelto di parlarvi della scena in cui J.D. immagina di poter separare la testa dal proprio corpo, in maniera da poter compiere più cose in contemporanea. I risultati sono davvero spassosi e vedere la testa fluttuante del ragazzo cantare al karaoke con Kim Don’t Go Breaking My Heart, mentre il corpo combina disastri nel cercare di cucinare a caso la cena non ha prezzo.

Stayin Alive (The Office)

Scrubs

Che l’episodio 5×13 di The Office sia uno dei migliori episodi di sempre di una serie è cosa ben risaputa: la cold open in cui Dwight crea un finto incendio per allenare i colleghi e che poi si trasforma in un vero e proprio delirio isterico ha fatto la storia delle comedy. Tuttavia, quella di cui vogliamo ora parlarvi è la scena un cui Michael Scott & Co, invece di imparare a eseguire un corretto massaggio cardiaco, finiscono per canticchiare e poi ballare in gruppo Stayin Alive. La sequenza è un crescendo incredibile di comicità: da un canticchiare ritmato infatti si passa allo sciocco ballo di Kelly, fino ad arrivare all’inquietante maschera che Dwight ricava dal povero e inerme manichino da esercitazione. Pura genialità!

Trevor distrugge la casa (Man Vs Bee)

Passiamo ora a quello che è uno dei prodotti televisivi del momento: Man Vs Bee, comedy di Netflix dallo strambo formato di dieci minuti circa a episodi che vede come protagonista Rowan Atkinson, famoso per essere stato Mr. Bean. Il presupposto da cui parte la serie è già di per sé senza senso: Trevor Bingley deve sorvegliare un’elegante villa mentre i proprietari sono in vacanza, ma la sua permanenza viene costantemente minacciata da un bombo che perseguita l’uomo, che farà letteralmente di tutto pur di liberarsene. Ed è proprio così: come avviene nell’ultimo episodio della serie in cui l’uomo arriva a provocare esplosioni e a incendiare l’intera villa solo con lo scopo di uccidere lo sgradito ospite in un’escalation di follia e situazioni no sense.

La Timeline oscura (Community)

Scrubs

Community è sicuramente una delle comedy più controcorrente di sempre: puntate tematiche, parodie, citazioni… Eppure, quando abbiamo visto per la prima volta la puntata Rimedi alla teoria del caos, siamo davvero rimasti allibiti di fronte a cotanta genialità.

Dato un tiro di dado volto a scegliere chi dei sei presenti sarebbe uscito a prendere la pizza, per Abed il multiverso è l’unica risposta. Sei tiri, sei differenti realtà (più o meno): tra queste, però, a emergere come la più iconica e scioccante è quella che viene chiamata la “timeline oscura” e che verrà ripresa anche in seguito nelle stagioni successive. Il caos improvviso e l’aura di disastro e devastazione che si creano quando Troy (Donald Glover) torna con il cartone delle pizze in mano è davvero incredibile e spassoso e tuttora ci chiediamo come agli sceneggiatori sia balenato in mente di scrivere qualcosa del genere! Una scena super memata che rimarrà negli annali della comicità televisiva.

Pepe Silvia (It’s Always Sunny in Philadelphia)

it's always sunny in philadelphia

In Italia è davvero poco conosciuta, ma It’s Always Sunny in Philadelphia è una delle più longeve serie tv di sempre, oltre a essere una delle più amate. Tuttavia, anche se in molti non ne conosceranno l’origine, siamo sicuri che tutti ne riconosceranno l’immagine, divenuta virale e base di molti meme di internet. Trattasi della scena in cui il personaggio di Charlie attacca uno sproloquio folle e senza senso invocando teorie del complotto. L’uomo infatti crede che una persona di nome “Pepe Silvia” presente nella nuova azienda in cui si è trovato a lavorare non esista ed espone le sue teorie a Mac. Il delirio completamente no sense di Charlie e l’incredibile talento attoriale di Charlie Day ci hanno coinvolto e fatti morire dal ridere come mai prima!

LEGGI ANCHE – Scrubs: #VenerdiVintage – Il primo meraviglioso episodio in cui ha inaugurato la “sad melody”