in ,

Le 5 Serie Tv meglio scritte dell’ultimo periodo

Queste oscure materie

Serie intensissime, dall’incredibile realismo, innovative come non ne vedevamo da tempo. Gli ultimi mesi ci hanno regalato dei veri e propri piccoli capolavori, tra i migliori dell’intero anno seriale. L’eccezionale sceneggiatura e lo script di ognuno di questi show vi appassioneranno fatalmente. Non può mancare, naturalmente, Queste oscure materie, appena iniziato, ma già intrigantissimo. Ma c’è molto altro, perfino di meglio!

1) Unbelievable

Non solo tra le migliori novità degli ultimi mesi, insieme a Queste oscure materie, ma dell’intero anno. Unbelievable è un racconto crudo radicato su una storia vera: un’incredibile storia di stupro, anzi di stupri seriali, in cui non è però tanto la drammatizzazione a farla da padrona quanto lo script. Eccezionale è il modo di ricostruire la vicenda, tutt’altro che didascalico. Il racconto indugia sui diversi punti di vista, sulla soggettività di ogni personaggio, a tratti confondendo e sempre destabilizzando il pubblico.

Il grande realismo nella trattazione del delicato tema disturba, innervosisce, scuote dalla sue certezze lo spettatore. Non c’è retorica, nessun patetismo, ma tutta la crudezza degli eventi. Ottime le interpretazioni, ma è senz’altro la sceneggiatura a rendere Unbelievable un piccolo capolavoro.

La complessità delle realtà e della verità, i cortocircuiti del sistema americano, il giudizio sociale ci vengono presentati con profondità di sguardo. Il registro crime si fonde con il drama in una perfetta miscela di generi. Il risultato ci lascia esterrefatti, coinvolti come non avremmo creduto. Impossibile restare indifferenti. Una serie che, pur essendo tutt’altro che leggera, merita il vostro tempo. La trovate su Netflix. Non perdetevela.

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

Queste Oscure Materie 1×02 – Verità e sofferenza

Il Capitano ha finalmente un volto: ecco chi sarà Francesco Totti nella Serie Tv di Sky