Vai al contenuto
Home » SERIE TV » 10 Serie Tv teen che piacciono anche agli adulti, secondo Netflix

10 Serie Tv teen che piacciono anche agli adulti, secondo Netflix

Netflix

Netflix ieri ha fatto un regalo a tutti i malinconici, a quei telespettatori troppo adulti che i momenti adolescenziali non possono fare altro che ricordarseli. I teen drama – spesso – si pensa possano interessare solo a quella fetta di pubblico adolescente, ma mai cosa fu più errata. Ciò che raccontano molto spesso è accaduto anche a noi che abbiamo superato quel momento già da un po’, e questo Netflix lo sa bene. Forse, di base, è proprio questa la storia che non esclude mai nessuno dalla visione: se ci stai passando lo capisci, ma se l’hai passato te lo ricordi. Probabilmente, basandosi sui propri dati, Netflix ha scelto di condividere sul proprio profilo social una lista di 10 teen drama che fanno venire voglia agli adulti di fare un passo nel passato tra i banchi di scuola e le vacanze estive. Noi non potevamo rimanere indifferenti alla cosa, e quindi eccoci qua. Scopriamo insieme le 10 Serie Tv Netflix che potrebbero fare al caso vostro. Nel frattempo ecco un’anticipazione dei titoli suggeriti dalla piattaforma streaming!

1) Never Have I Ever..

Never Have I Ever è appena tornata nella piattaforma streaming Netflix con un’attesissima seconda stagione. La serie, consigliata dalla piattaforma anche per gli adulti, è un misto di molteplici argomenti che vivono e si sviluppano all’interno do un’adolescente che ogni giorno deve lottare contro il trauma del suo passato e il suo presente perennemente in bilico. Tante, troppe, sono le cose che feriscono la protagonista – Devi Vishwakumar – figlia di genitori immigrati indiani. Per prima cosa, la morte del padre. Un evento così drammatico non poteva non sconvolgere la giovane quindicenne che adesso, in modo particolare, non riesce più a vivere le cose con quella leggerezza che a quell’età dovrebbe essere tua di diritto. Ma ad aggravare la situazione si intromettono altre questioni di natura culturale, sociale e sentimentale. Per prima cosa, la giovane deve scontrarsi con una madre tradizionalista con cui – per questo motivo – si trova perennemente in disaccordo. Al tempo stesso dovrà farsi forza anche fuori dalla sua casa lottando ogni giorno contro la paura dei suoi compagni nei confronti della diversità. In mezzo a tutto questo, non temete: non mancherà l’amore, il punto scatenante della maggior parte dei teen drama non manca neanche qui. Chiunque riuscirà ad apprezzare questa storia che solo all’apparenza si presenta con leggerezza. Perché la realtà è che Never Have I Ever è un viaggio introspettivo visto da due occhi che, nonostante tutto, cercano di guardare ogni cosa come se fosse la prima volta.

2) Skam Italia, il successo internazionale della creatura italiana di Netflix

Netflix

Il secondo consiglio che Netflix ha proposto è tutto di natura italiana. Un gioiellino, questo, che ha subito conquistato tutti riscuotendo un successo importantissimo anche all’estero. All’interno di Skam Italia c’è tutto: diversità, adolescenza, amore, spensieratezza, coesione, amicizia, libertà. Tutto riesce a mischiarsi perfettamente riuscendo a donare un’esperienza adolescenziale a tutto tondo che non esclude mai nessuno. In un certo modo, siamo tutti rappresentati: le nostre insicurezze, le nostre fragilità, i punti di forza, i rapporti e i loro malfunzionamenti. Non puoi scegliere di stare un passo indietro quando si tratta di Skam Italia perché sai già che l’empatia subentrerà senza lasciarti la possibilità di vivere la cosa con un certo distacco. I protagonisti si mettono completamente a nudo raccontandoti ogni parte di loro diventando – in qualche modo – anche amici tuoi. Se questa fosse stata una classifica, Skam Italia si sarebbe assolutamente posizionata all’interno del podio. E chissà, forse proprio al primo posto.

3) Come Vendere Droga Online (in fretta)

Netflix

Come Vendere Droga Online (In Fretta) è una scommessa a tutti gli effetti della piattaforma streaming Netflix. Il rischio di fiondarsi in un racconto adolescenziale che volesse imitare in qualche modo i grandi classici come Breaking Bad era più che evidente, eppure il pericolo è stato ampiamente scampato. La seconda stagione, nonostante non sia stata all’altezza della prima, è riuscita a imporsi bene un’altra volta nella piattaforma Netflix garantendo a questa storia una terza stagione di cui ancora sappiamo ben poco. La fortuna della serie, probabilmente, risiede nella sua volontà di azzerare tutti approfondimenti psicologici e individuali riguardanti i personaggi promettendo una storia molto più leggera e trasparente. Dinamica, carica, dritta al punto e reale: queste sono le peculiarità di questo prodotto che, a chi più e a chi meno, riesce a imporsi nel mondo degli adulti ricordandogli alcune esperienze scolastiche che non sempre finivano per il meglio. Per i più melodrammatici, vi avvisiamo: nessun dramma, nessuna serietà, nessun tipo di commercio sul dolore. Come Vendere Droga Online (In Fretta) è solo quel che è, e vince così.

4) Outer Banks

Netflix

Outer Banks è uno dei consigli che la piattaforma Netflix dà lasciando totalmente andare i banchi di scuola. Qui siamo in estate e la maggior parte delle cose vedremo hanno a che fare con mare, barche, e spiagge. Il teen drama che abbiamo di fronte ci ricorderà tutti quei momenti ma con un tocco più misterioso e avvincente. Perché la base di Outer Banks è un mistero che i protagonisti devono risolvere che affonda le sue radici nel passato, in particolare in quello di uno dei personaggi principali. Il tutto verrà condito da diverse tematiche come la diversità sociale, l’amore, l’amicizia e la scoperta di se stessi e della propria sessualità. Gli ingredienti della serie sono un chiaro riferimento ai teen drama già passati – lo ammettiamo – ma la sua volontà nell’andare oltre con una storia misteriosa che mette al centro di tutto anche omicidi e misteri lo salva dalla copia e ricopia di mille riassunti donando la possibilità di riscrivere una propria trama che – anticipa Netflix – potrebbe piacervi molto.

5) Élite, il teen drama a cui Netflix non smette di regalare un nuovo inizio

Élite 4

Inutile girarci intorno, Élite è una delle Serie Tv di cui Netflix va più fiero. Il suo rinnovamento non smette mai di palesarci anche quando la storia è finita. Perché, di base, in Élite per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio anche a costo di cambiare la metà del cast. Poco male, comunque, perché la serie spagnola che Netflix consiglia registra sempre un successo illimitato che conferma il suo talento nell’entrare dentro le case di tutti, non solo degli adolescenti. Nella maggior parte dei teen drama gli adulti, nonostante stiano in secondo piano, riescono comunque ad avere un proprio spazio, ma non in questo caso. Élite fa parte solo dei giovani e delle loro malizie, volontà, cattiverie, fragilità e bontà. L’individualità poco chiara e l’incertezza di chi si è davvero giocano un ruolo fondamentale in questo prodotto che, solo quattro stagioni fa, si apriva con un omicidio che – abbiamo scoperto con il tempo – cambierà le sorti della vita di alcuni studenti spagnoli che, fino a quel momento, non si erano mai conosciuti davvero.

6) The End of the F***ing World

Netflix

The End of the F***ing World è cinismo, tristezza, momenti di esasperazione causati da assonanti silenzi frutto della paura di comunicare e non riuscire a farsi comprendere. Più i protagonisti parlano, più si espongono. Ed esporsi significa aprirsi, una delle cose che più li terrorizza. Vogliono solo la solitudine e un minimo cumulo di responsabilità, niente di più. Soltanto affacciandosi a un viaggio interiore e fisico capiranno che forse dentro la bolla individuale che si sono creati, potrebbero far entrare anche l’altro. Accettare di non voler più vivere nella solitudine sperata e goduta che hanno ottenuto non è un passo facile per nessuno dei due, e concretizzare questa nuova consapevolezza non sarà semplice. Ma tutto quello che accadrà nel frattempo riuscirà a toccare ognuno di noi, perché tutti siamo stati, almeno per un attimo per un po’, come i due protagonisti.

7) Young Royals, la nuova creatura Netflix

Young Royals

Young Royals è uno dei nuovi prodotti targati Netflix dell’estate. La piattaforma non ha perso tempo per proporre il proprio nuovo figlio a un pubblico più ampio nella lista dei consigli che ieri ha esposto. La serie si concentra sulla vita di un Principe che deve scontrarsi con i suoi doveri e responsabilità e le sue reali volontà. I rapporti, la riscoperta di se stessi e il diabolico gioco che l’amore fa con noi sono solo alcuni dei temi che la serie sceglie di trattare. Non si sa ancora quali saranno le sorti della serie dopo questo primo esordio, ma stando alle ultime notizie il successo è stato già raggiunto, e chissà se non si vorrà trasformare in una seconda occasione per il nuovo prodotto svedese.

8) Derry Girls

serie tv simili a the politician

Derry Girls – ve lo anticipiamo subito – gioca su due fronti: uno storico che racconta gli anni 90 e i suoi disordini irlandesi, e uno in pieno stile teen drama. Le due rette si riescono a incontrare fondendosi in un’unica storia che mette al centro di tutto la storia di quattro ragazze irlandesi che cercano di vivere una vita normale in mezzo al tragico delirio del loro paese. Sarà interessante scoprire quanto le protagoniste siano sempre pronte ad affrontare disordini di questo genere con estrema razionalità, ma che lo stesso non facciano nelle loro questioni personali. Di fronte a quelle si sentono perennemente impreparate, impaurite. Ed è proprio su questa base che Netflix consiglia la visione di Derry Girls, consapevole che la storia che viene raccontata possa arrivare a chiunque grazie al suo centro fondamentale che accomuna ognuno di noi: la riscoperta di noi stessi, in qualsiasi contesto.

9) Sex Education, l’indiscusso gioiellino Netflix

Sex Education 3

Sex Education è a tutti gli effetti uno dei più importanti gioiellini di Netflix, e questo lo ha confermato ancora una volta con la sua seconda stagione. Il terzo esordio è oramai pronto, e noi non stiamo letteralmente più nella pelle. Forse è grazie al suo saper essere così inclusiva, al suo sarcasmo misto a una delicatezza rara, al suo non sapere mai stare un passo indietro o essere tiepida, ma questo è uno di quei prodotti che non importa quanti hai, ti verrà sempre a bussare alla porta. Ha ragione Netflix a proporlo davvero a tutti, comprendendo che la potenza di questa storia non può essere sottovalutata o tralasciata. L’educazione che insegna – per chi non avesse ancora visto la serie – non è solo quella sessuale. O meglio, si, usa lei per arriva fin dove è possibile, fino a dove può aiutarci per sopravvivere meglio ai rapporti altalenanti, i capelli rosa venuti male, i conflitti, le ingiustizie e le cose belle.

10) Locke & Key

Locke & Key è uno dei racconti horror Netflix meno conosciuto. Capace di mischiare il mondo dei grandi e dei piccoli, racconta la storia di una famiglia che dovrà fare i conti con delle sorprese ambigue trovate per la nuova casa. Tutto ha a che fare con delle chiavi che mettono in pericolo la loro sicurezza e che – soprattutto – scatenano la loro paura. E proprio lei è il fulcro di questa storia che ammazza e massacra i suoi protagonisti riducendoli a essere quasi suoi succubi. Solo andando avanti scopriremo quanto tutti siano estremamente forti e pronti a vincere su tutto pur di stare ancora insieme, vivi, e – quanto basta – felici.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv