in ,

I 5 più iconici (e amabili) burberi delle Serie Tv

Modern Family - Burberi serie tv

Ruvidi, scorbutici, emotivamente austeri ma irresistibilmente amabili… insomma, per dirla in una parola: burberi. Anche nel mondo delle serie tv (basti pensare a Modern Family) troviamo quegli stereotipi tipici della nostra società. Anzi è proprio la catartica rappresentazione televisiva a farne emergere le caratteristiche essenziali, permettendoci di individuare degli archetipi.

Tra questi uno dei più diffusi e amati di sempre è quello del “Burbero”. Maschio alfa per eccellenza, il burbero è il classico uomo che si è fatto da sé, quello che apre i barattoli più duri per intenderci. Acido come un vecchio che agita il pugno, il burbero non ha mai bisogno dell’aiuto di nessuno. Cinico, diretto e spietato, non ama parlare dei propri sentimenti e anzi spesso deride chi lo fa come femminuccia.
La loro viscerale incapacità di riconoscere i propri torti li porta a ritrovarsi in divertenti quanto pittoresche situazioni che ben calzano ai leggeri plot della comedy (e anche qui Modern Familyci sta a pennello) ma non solo. Irritanti e litigiosi esercitano però un fascino irresistibile grazie alla loro grande capacità di farci sempre commuovere quando fanno il minimo gesto di dolcezza.

Tra i moltissimi personaggi che corrispondono a questo identikit, abbiamo deciso di dedicare questo articolo ai 5 più amabili burberi di sempre, i più iconici e simbolici che più di tutti sono entrati nei nostri cuori.

Tra i moltissimi personaggi che corrispondono a questo identikit, abbiamo deciso di dedicare questo articolo ai 5 più amabili burberi di sempre, i più iconici e simbolici che più di tutti sono entrati nei nostri cuori.

1) Jay Pritchett (Modern Family)

Modern Family e altre serie tv con personaggi burberi

Come non pensare al grande patriarca di Modern Family quando si parla di amabili burberi? Jay Pritchett, il titano fondatore della Armadi Pritchett, entra a mani basse in questa classifica. Self-made man di successo, Jay troneggia su tutti i membri della famiglia con l’arroganza di chi la sa lunga e impone i suoi consigli spietati e perentori. Da vero burbero Jay è un artista dell’“avevo ragione io”. L’esasperazione di questa sua tipicità lo fa finire in situazioni tragicomiche, ma da vero burbero Jay non è biologicamente capace di ammettere i suoi torti.

Ma è lui, più di tutti, che sa toccare quelle corde emotive capaci di farci inumidire gli occhi. Provate a pensare al suo adorabile rapporto con Stella, la neve sparata per festeggiare il “Natale espresso” e la commozione di fronte alla ricetta per la “mamma perfetta”… Come fate a non amarlo?

Written by Lorenzo Bertolesi

Cresciuto a pane e programmi TV, l'intrattenimento seriale è stato sempre il mio Guru Spirituale. Laureato in filosofia, ho abbandonato i saggi filosofi per seguire i consigli di Homer Simpson, Nick Miller e Bojack Horseman. Massima di vita, per dirla alla Fry di Futurama: "Mentre gli altri vivevano, io vedevo la televisione". Nell'attesa che questa mia malattia salvi l'universo, scrivo articoli deliranti su tutto ciò che viene presentato al pubblico di serial watcher.

stranger things

3 Serie Tv che (probabilmente) non saranno mai la nuova Stranger Things

Game of Thrones

Game of Thrones 8×03 – Tutto quello che non ha funzionato nella battaglia di Grande Inverno