Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 Serie Tv che ci fanno venire una voglia matta di fare shopping

7 Serie Tv che ci fanno venire una voglia matta di fare shopping

Nel periodo natalizio, i centri commerciali e le città sono pieni zeppi di persone che si ammassano per comprare i regali di Natale per amici e parenti. Che ci piaccia o meno, alla fine anche i più Grinch della situazione sono costretti a omologarsi alle masse e darsi allo shopping sfrenato. D’altronde, un po’ di sano girovagare per i negozi non ha mai fatto male a nessuno (se non al nostro portafogli). Ci siamo fermati a pensare ad alcuni personaggi iconici che hanno portato la moda nelle serie tv e che ci hanno fatto venire una voglia matta di uscire a fare compere.

Proprio parlando di moda nelle serie tv, abbiamo scelto per voi 7 serie che ci fanno venir voglia di andare a fare shopping

1) Sex and The City

moda nelle serie tv
Sex and the City (640×377)

Se parliamo di moda nelle serie tv non possiamo fare a meno di tirare in ballo Sex and The City. La serie tv targata HBO è andata in onda dal 1998 al 2004, con protagonista Carrie Bradshaw e il suo singolare gruppetto di amiche. Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha hanno portato in tv qualcosa che fino a quel momento era proibito. Un gruppo di donne che parla liberamente della sua sessualità davanti a un bicchiere di Cosmopolitan, in una New York tutta da scoprire.

Ovviamente, a fare da contorno alle loro chiacchierate ci sono state molteplici sedute di shopping terapeutico. Carrie di Sex and the City ha fatto scuola per anni in fatto di moda nelle serie tv e non solo. Le sue iconiche Manolo Blahnik sono diventate un simbolo inconfondibile, ancora oggi vediamo queste scarpe in vetrina e immediatamente pensiamo a Carrie Bradshaw. L’unica cosa che ci manca è il suo stesso conto in banca, un Mr. Big tutto per noi e un monolocale a New York.

2) Emily in Paris

Emily in Paris (660×367)

Dopo un cult in fatto di moda nelle serie tv, passiamo a un prodotto ben più recente che porta la firma di Darren Star (che, non a caso ha lavorato anche a Sex and The City). Emily in Paris è una serie tv Netflix con protagonista Emily Cooper, ragazza americana di 28 anni che approda i Europa (ovviamente a Parigi) grazie a un’offerta di lavoro piuttosto inaspettata.

Parigi è una delle capitali mondiali della moda, di conseguenza quest’ultima non può che essere parte integrante della serie tv con protagonista Emily Cooper. Negli episodi di Emily in Paris vediamo degli outfit clamorosamente gamour, tanto da farci venire voglia di prendere il primo aereo per la capitale francese e volteggiare tra le vetrine a caccia dei capi più belli ed eleganti. Anche in questo caso il conto in banca irrompe funereo pronto a infrangere ogni nostro desiderio, ma sognare è sempre lecito.

3) Gossip Girl

Game of Thrones
Gossip Girl (640 x 476)

Ritorninamo sui grandi classici in fatto di moda nelle serie tv, e lo facciamo con Gossip Girl. La serie trasmessa da The Cw dal 2007 al 2012, ha segnato un’intera generazione che è cresciuta insieme a Serena van der Woodsen, Blair Waldorf e tutti gli altri personaggi che popolano la società più In dell’Upper East Side.

La serie si compone di sei stagioni, ed è una delle pietre miliari del teen drama, che ai giorni nostri spopola soprattutto su Netflix.

Gossip Girl ci ha insegnato come mescolare il drama a un pizzico di trash, il tutto saggiamente condito con una marea di outfit da urlo, che hanno segnato la nostra adolescenza e che continuano a dettare legge nel mondo della moda (nelle serie tv e no solo).

4) Scream Queens

Scream Queens (640×360)

Parlando di trash e moda nelle serie tv c’è un piccolo campanello che inizia a suonare nella nostra testa. Questo campanello prende inevitabilmente il nome di Scream Queens, il capolavoro trash di Ryan Murphy.

I personaggi sopra le righe di questa serie sono un vero e proprio colpo di genio, passando dalla moda alle grandi citazioni alla cinematografia horror. Cosa daremo per poter entrare nel guardaroba di Chanel Oberlin? O anche solo per poterla avere come compagna di avventure per un pomeriggio di shoppinng pazzo tra le vie centrali di qualche grande città in giro per il mondo.

5) La Regina degli Scacchi

La Regina degli Scacchi (640×334)

Tra Sex and the City, Gossip Girl ed Emily in Paris sono sicura che non vi aspettavate di trovare Beth Harmon in questa lista.

La moda nelle serie tv, d’altronde, assume diverse sfumature e non sempre la nostra voglia di fare shopping si limita a emergere quando la moda stessa è la protagonista assoluta della serie.

Beth è il genio assoluto degli scacchi, e passa la maggior parte della sua vita con la testa china su una scacchiera (o rivolta verso un soffitto che, in ogni caso, prende le forme di una scacchiera).

Per molto tempo è costretta a indossare una divisa, quando viene adottata è costretta a indossare i vestiti in saldo scelti e comprati svogliatamente dalla madre. Nel momento in cui riesce finalmente a monetizzare la sua passione per gli scacchi, può dare sfogo alla fantasia e scegliere da sola come riempire il suo guardaroba.

Possiamo dire che il suo talento si estenda anche alla moda, mostrandoci outfit davvero pazzeschi e ricercati. Inoltre, la sua soddisfazione nel poter andare finalmente i giro a comprare i vestiti che più le piacciono, ci fa venire una voglia tremenda di fare lo stesso. Sarà per questo che dopo il successo della serie tv Netflix le vendite di scacchiere sono cresciute eponenzialmente.

6) And Just Like That

Moda nelle serie tv And Just lIke that
And Just Like That (640×427)

La magia di Carrie Bradshaw e il suo armadio colpisce ancora, questa volta con il controverso sequel di Sex and The City che ha appassionato tanti e deluso molti.

Fare un sequel di un cult come Sex and the City è un’impresa davvero ardua, soprattutto in un mondo che risulta radicalmente cambiato rispetto a quello del 1998 quando Sex and the City andava in onda per la prima volta.

Mentre nella serie originale le protagoniste erano delle giovani donne single alla ricerca dei piaceri della vita, e dell’anima gemella con cui condividere il resto dei loro giorni, in And Just Like That le nostre protagoniste sono alle prese con problematiche ben diverse, quali la mezza età e la presa di coscienza che non si è più quelle di una volta.

Certo, il palato fino di Carrie in fatto di moda è come il vino: migliora con il tempo.

7) American Crime Story: L’assassinio di Gianni Versace

moda nelle serie tv gianni versace
Moda nelle serie tv (640×427)

A differenza di serie come Gossip Girl, Sex and the City e la stessa Emily in Paris, qui la moda nelle serie tv assume una forma antologica.

La seconda stagione di America Crime Story è dedicata allo spinoso caso dell’assassinio di Gianni Versace. Una stagione composta da nove episodi che ripercorrono la storia del famoso stilista italiano assassinato fuori dalla sua villa a Miami Beach. In questo caso vediamo anche uno dei lati più oscuri della moda, ma che ci permettono di scavare più a fondo nella psiche e nella parte più umana di Gianni Versace. Il tutto attraverso l’impeccabile filtro di una regia a una fotografia sontuosa.