in

10 miniserie che dovreste assolutamente vedere

JONATHAN STRANGE E MR. NORRELL

Marc Warren as Gentleman
Marc Warren as Gentleman

Ho iniziato questa miniserie perché Mark Gatiss per settimane non ha fatto che twittare roba in proposito, esaltandola. Per cui mi è venuta la curiosità di capire di cosa si trattasse. Targata BBC e composta da 7 puntate, Jonathan Strange & Mr. Norrell è una storia a sfondo storico, ma ambientata in una Inghilterra alternativa, dove la magia esiste. Tuttavia, i maghi da secoli hanno smesso di esercitare, per cui è una magia solo teorica. Ma due maghi, due veri maghi in grado di fare incantesimi sono in circolazione, uno dei quali apre le porte del mondo delle fate…

Tratta dall’omonimo romanzo di Susanne Clarke è purtroppo ancora inedita in Italia, ma merita un recupero anche solo per l’ambientazione curatissima, gli effetti speciali straordinari, la caratterizzazione dei personaggi e la bravura degli attori, tra cui spicca un Marc Warren magistrale nei panni del cattivissimo Gentleman, del regno delle fate.

Written by Olimpia Petruzzella

Tra un'indagine con Sherlock Holmes e un viaggio e l'altro col Dottore, sono anche riuscita a laurearmi in Archeologia (River, grazie ancora per quella dritta... e per avermi presentato Euripide!) e fare un master in sceneggiatura alla Silvio D'Amico. Perché siamo tutti storie, alla fine. Ed è meglio farne una buona, no?

Upon

Once Upon a Time ci ha lasciato senza parole

Enrico Mentana

30 motivi per cui Enrico Mentana potrebbe conquistare il Trono di Spade