in

La classifica delle 10 migliori Serie Tv nella storia della NBC

migliori serie tv nbc

Ci sono network che hanno segnato la storia del piccolo schermo sin dai primi anni della sua storia. Uno di questi è la NBC. La National Broadcasting Company nasce nel lontano 1926 quando la Radio Corporation of America ha la lungimirante idea di creare un canale di intrattenimento musicale. La vera svolta però è nel 1986, quando a capo dell’emittente diventata ormai televisiva siede Bob Wright. Da quel momento in poi la NBC diventa, ancora più di prima, il principale network americano. Ma per rendere l’idea di quanto sia diffuso in USA e in tutto il mondo, è necessario dare qualche numero. L’emittente è ricevuta da 112 milioni di famiglie americane e fornisce programmazione a oltre 200 emittenti affiliate. Numeri mostruosi che vi fanno capire quanto sia enorme il colosso americano. In questo articolo vogliamo stilare la classifica delle 10 migliori serie tv NBC.

Prima di iniziare con la top ten, però, bisogna fare alcune precisazioni. Una classifica di 10 produzioni ci costringe, purtroppo, a lasciarne fuori molte altre che hanno segnato la gloriosa storia della NBC e, in generale, delle serie tv. Ci riferiamo al filone comedy, uno di quelli in cui il network ha ottenuto risultati migliori. Dalla nostra top ten rimarranno fuori serie tv iconiche come The Good Place e 30 Rock, due comedy tra le più innovative degli ultimi anni, ma non solo. Pensiamo anche a Community, My Name is Earl e I Robinson, sitcom che hanno in modi diversi rivoluzionato il genere. Un altro filone è quello dei ruggenti 80’s, con serie tv altrettanto storiche come Miami Vice e Supercar, che rimarranno anche loro fuori. Insomma, tra le serie tv NBC ce ne sono tantissime di alta qualità, ma purtroppo siamo stati costretti a selezionare solo le migliori 10. Ma non perdiamo altro tempo, e iniziamo.

Ecco la classifica delle migliori serie tv NBC

10) Il tenente Colombo

migliori serie tv nbc

Facciamo un salto indietro nel tempo fino ad arrivare a quei gloriosi anni ’80, anzi, ancora prima. Sì, perché Il Tenente Colombo inizia le sue indagini il 20 febbraio del 1968. Chi non conosce il celebre detective? Impossibile non ricordare quell’uomo dalla faccia pacata che fino al 2003 ha risolto tutti i casi di omicidio che gli sono capitati davanti.

Ogni nonna è stata un’appassionata di Colombo e tutti noi siamo cresciuti con l’eco della sigla iniziale della fiction. Tratta dai romanzi di Ellery Queen, la produzione NBC lunga 11 stagioni si è guadagnata quattro Emmy Award e ha visto la presenza di registi del calibro di Ben Gazzara, Jonathan Demme e Steven Spielberg. Merito del successo è di Peter Falk, il burbero protagonista della serie. Un personaggio atipico che ha anticipato, nei modi e nei comportamenti, quelli dei protagonisti di oggi.

Written by Giacomo Simoncini

“Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose. Ad un mondo di numeri ne preferisco uno di lettere. Scrivo per coinvolgere gli altri, per far appassionare le persone a ciò che amo. ”

vikings

Katheryn Winnick parla del destino della sua Lagertha nella sesta stagione di Vikings

pretty little liars

30 disagi che solo un vero fan di Pretty Little Liars può capire