Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La Classifica delle 10 migliori Serie Tv horror di sempre, secondo gli utenti di Reddit

La Classifica delle 10 migliori Serie Tv horror di sempre, secondo gli utenti di Reddit

Quali sono le migliori serie tv horror di tutti i tempi? Vediamo la classifica di Reddit

Si potrebbe erroneamente pensare che Reddit sia un social come un altro, una delle tante piattaforme che invadono, ad oggi, il web e sulla quale le persone hanno modo di sfogarsi. Eppure, Reddit ha qualcosa di speciale e i suoi utenti hanno un forte ascendente su tutta la comunità cinematografica e non solo. Perciò, quando una classifica di film o di serie tv proviene da Reddit c’è assolutamente da crederle. Quella che oggi andremo ad analizzare è la classifica della dieci migliori serie tv horror, di sempre. Non un compito facile, sicuramente. Quello che notiamo subito è sicuramente un forte ascendente narrativo che proviene dal passato, da alcune serie che non tramontano mai e che hanno fatto la storia dell’horror seriale e che hanno spianato la strada a tutte quelle venute dopo. Una fra tutte, l’intramontabile Twin Peaks. Eppure, nonostante la malinconia e l’affetto per il passato, notiamo anche un certo inclinamento a narrazioni più recenti che si sono delineate come delle rivelazioni, come From, da cui nessuno si aspettava molto e che ha, però, ribaltato la situazione. Vedremo come molte delle serie entrate di diritto nella classifica delle migliori serie tv horror, secondo gli utenti di Reddit, abbiano più che consolidato il loro successo e abbiano assolutamente tutte le ragioni di essere sul podio, un podio che scotta davvero.

10. From apre la classifica delle migliori serie tv horror secondo Reddit

From migliori serie tv horror

I produttori sono i fratelli Anthony e Joe Russo, conosciutissimi per la fortunata saga cinematografica degli Avengers e questo non è di certo sfuggito ai fan che si aspettavano da From un forte impatto. E così è stato: From, uscita nel 2022, è un’ottima serie tv horror che racconta la storia di Boyd e di una famiglia di quattro persone che arrivano in un paesino sperduto nei boschi, di passaggio, e da lì non riescono più ad andare via. L’espediente di base è, infatti, proprio questo: il paesino in questione ha uno strano campo spazio-temporale che non permette di uscire dai confini. Come se non bastasse, di notte alcune entità (spesso sono figure spettrali), che in From chiamano mostri, si palesano alla porta dei cittadini, affamate di sangue. L’unico modo per salvarsi è chiudersi in casa. La vicenda di From è appassionante soprattutto per un motivo: la narrazione è tipicamente horror ma non è delineata da continui jumpscare o da sorprese indesiderate; segue, invece, una linea quasi tranquilla, molto pacata e quasi mai scontata. Non si affida mai al sensazionalismo o alla drammatizzazione esagerata della scena. From è una delle migliori serie tv horror perchè è una serie come non ci si aspetta ma che vale in maniera assoluta.

9. The X-Files

The X-Files migliori serie tv horror

Vincitore di un Golden globe per la miglior serie drammatica, cult degli anni Novanta nel mondo della serialità televisiva, una delle prime serie a parlare di paranormale e di fantascienza, fino al 2002 serie fantasy più longeva nella storia della serialità televisiva: come altro descrivere The X-Files? Quasi impossibile trovare qualcuno che non l’abbia vista o che non l’abbia almeno sentito nominare. Come si diceva, è stato un cult e ha gettato le basi per molte altre serie tv fantascientifiche venute dopo di lei. The X-Files ha come protagonisti Fox e Dana, due agenti dell’FBI che indagano su casi che coinvolgono il paranormale, tutto ciò che non è riconducibile all’essere umano. The X-Files si sviluppa ad episodi per lo più autoconclusivi in cui si inseriscono, la maggior parte delle volte, degli accenni alla storia verticale, soprattutto (all’inizio) quella di Fox e del suo trauma infantile. La serie getta le basi della serialità fantascientifica per vari motivi: è una delle prime a trattare tematiche come la tecnica dell’ipnosi, l’esistenza dei lupi mannari, rapimenti alieni, esperimenti segreti. In totale sono undici stagioni, le prime nove iniziali (concluse nel 2002) e le due aggiunte nel 2016. The X-Files é diventato talmente iconico da essere arrivato più volte ala cinema, con pellicole dedicate alla storia.

8. Midnight Mass

Midnight Mass migliori serie tv horror

Scritta e ideata da Mike Flanagan, distribuita su Netflix dal 2021. Midnight Mass cerca la sua vena horror nelle storie di religione e di fede, che da sempre è uno dei temi che più incutono terrore. Nel caso di Midnight Mass, il protagonista è Riley che è da poco uscito di prigione per aver accidentalmente investito una donna al volante. Torna nel suo paese di origine dove, oltre a lui, si trasferisce un nuovo prete che sembra causare una serie di miracoli che portano le persone ad un avvicinamento inaspettato alla chiesa, letteralmente e istituzionalmente parlando. Il nostro protagonista si ritrova, così, a dover fare i conti non solo con un mistero che attanaglia il suo paese ma anche con un senso di colpa tipicamente cristiano. Perché in Midnight Mass, come si diceva, la religione è il filo rosso che unisce tutti i puntini: Flanagan, che ne è autore, scrittore e regista, delinea una storia terrificante di mistica paura e religiosissima tensione. I dialoghi sono copiosi e ben scritti, mai fuori luogo, e i personaggi sono perfettamente delineati e calzanti. Midnight Mass è una delle migliori serie tv horror non solo perché ben fatta, ma soprattutto perché curata nei minimi dettagli e utilizza l’espediente religioso per terrorizzare chiunque la veda.

Pagine: 1 2 3 4 5