Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La Classifica delle 10 migliori Serie Tv Comedy di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 migliori Serie Tv Comedy di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Far piangere è meno difficile che far ridere, e per le serie tv comedy non è assolutamente facile attestarsi tra le migliori. Considerate le comfort series per eccellenza, il background perfetto mentre si è intenti a fare altro, le serie da compagnia con le quali animare il silenzio durante i pasti, le serie tv comedy ricoprono un ruolo cruciale nelle nostre vite più di quanto immaginiamo. Questa settimana ci siamo quindi sentiti in dovere di dedicare alle comedy l’attenzione che meritano, rendendole protagoniste del nostro consueto sondaggio. Abbiamo chiesto ai membri della nostra crescente Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv) quali fossero secondo loro le migliori serie tv comedy di sempre. Hanno risposto all’appello oltre 1.500 utenti, indicandoci le loro insindacabili preferenze. Ne è emersa la classifica che segue e che, siamo sicuri, incontrerà (per gran parte) anche i vostri gusti.

Ecco la classifica delle 10 migliori Serie Tv Comedy di sempre, stilata dalla Community di Hall of Series. Confermate il podio o cambiereste qualcosa? Unitevi al nostro gruppo Facebook e diteci la vostra!

10) Community

migliori serie tv comedy
Community (640×360)

La geniale, divertente e assurda serie comedy Community ha osato e sperimentato come poche altre produzioni televisive, diventando un cult del piccolo schermo nonostante non siano mancati i problemi nel corso delle sue sei stagioni. Pur avendo perso il suo creatore Dan Harmon dopo appena tre stagioni, per poi “recuperarlo” per la sesta e ultima stagione, Community gode da sempre di un fedelissimo e affezionato fandom. Tra i suoi sostenitori, non mancano alcuni membri della nostra Comunità di Recupero, secondo cui Community rientra di diritto tra le migliori serie tv comedy di sempre. 

Ambientata al Greendale Community College, Community segue le vicende di un variegato gruppo di studenti prossimi alla laurea. Insieme danno vita a situazioni a dir poco bizzarre fondendo, episodio dopo episodio, generi cinematografici e citazionismo televisivo, sfociando infine in una narrazione meta televisiva attraverso l’inimitabile personaggio di Abed Nadir (Danny Pudi). Che vi piaccia o meno, per la nostra Comunità di Recupero una cosa è certa: non esiste nessuna serie tv come Community.

9) Ted Lasso

ted lasso
Ted Lasso (640×360)

Che Ted Lasso sia tra le migliori serie tv comedy attualmente in circolazione è un dato di fatto. Reduce di numerosi premi e riconoscimenti, questa produzione Apple TV+ ha conquistato da subito proprio tutti, anche chi non si interessa minimamente di calcio. Per la nostra Community, Ted Lasso è già un cult del suo genere, e non può mancare in questa classifica.

La naturale semplicità di Ted è il vero punto di forza di questa serie tv unica nel suo genere. L’inesperto allenatore della fittizia squadra di calcio Richmond non si sforza nemmeno per un momento di essere qualcosa di diverso da sé. Sia nei rapporti con gli altri che nel suo ruolo professionale, Ted non si fa portavoce di un’epica scalata verso il successo, ma veicola un messaggio di uguaglianza, di comunità, di forza del gruppo che supera il singolo. Simbolo di speranza e di fiducia, Ted è il rassicurante protagonista di cui tutti noi abbiamo sempre avuto bisogno, leader di umanità e spontaneità amatissimo dalla nostra Community.

8) New Girl

new girl
New Girl (640×360)

New Girl è sicuramente una delle migliori serie tv comedy degli ultimi anni, nonché tra le più amate dai membri della nostra Community.

Gli amici sono la famiglia che scegli recita un famoso detto, perfettamente incarnato dai protagonisti di New Girl. La bellissima amicizia che lega i protagonisti di questa coinvolgente sitcom è riuscita a scaldare i cuori dei telespettatori, regalando sincere emozioni e tante risate. Jess, Nick, Cece, Schmidt e Winston sono il gruppo di amici che ognuno di noi ha sempre sognato di avere, i coinquilini perfetti nelle loro assurde stranezze. Se anche per voi le massime di Nick Miller sono diventate uno stile di vita, è tempo di entrare a far parte della nostra Comunità di Recupero.

7) Brooklyn Nine-Nine

migliori serie tv comedy
Brooklyn Nine-Nine (640×360)

Ambientata nel fittizio 99° distretto di New York, Brooklyn Nine-Nine è secondo molti utenti del nostro gruppo Facebook tra le migliori serie tv comedy di sempre. È impossibile resistere al carisma del detective Jake Peralta, e alla professionalità dell’indimenticabile Raymond Holt, che ci hanno regalato sincere risate e momenti esilaranti.

La divertentissima, a tratti demenziale, ma mai noiosa Brooklyn Nine-Nine è il giusto mix di leggerezza e romanticismo di cui da tempo avevamo bisogno. Diversissimi gli uni dagli altri ma pur sempre parte della stessa scalmanata squadra, i protagonisti di questa inimitabile sitcom sono riusciti a coinvolgerci nelle loro surreali avventure come nessun altro. Le malfamate strade di New York sono in ottime mani, tanto quanto lo sono i nostri pomeriggi davanti all’ennesimo re-watch di Brooklyn Nine-Nine.

6) Modern Family

modern family
Modern Family (640×360)

Il mockumentary Modern Family è riuscito sin da subito a entrare nel cuore dei suoi telespettatori, portando in scena le vicende della famiglia allargata più amata del piccolo schermo. Accolta positivamente dalla critica, Modern Family ha riscritto i canoni delle famiglie tradizionali per motivi che vanno ben oltre l’eterogeneità dei suoi componenti. Per la nostra Community, Modern Family è sicuramente tra le migliori serie tv comedy della televisione.

Il grande punto di forza della sitcom in 11 stagioni creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan è quello di esser riuscita a mostrare una famiglia nella quale, nonostante tutto, è risultato facile immedesimarsi. I Pritchett sono tutt’altro che perfetti e, come in qualsiasi famiglia, non mancano tensioni e incomprensioni, litigi, invidia, rivalità tra le parti. I momenti difficili però non fanno che rafforzare il senso di unione di questa esuberante famiglia, che ha regalato al pubblico tante risate quante lacrime (di commozione) per l’estrema leggerezza e semplicità con la quale ha offerto a tutti importanti spunti di riflessione, lezioni di vita e di genitorialità anche (e soprattutto) attraverso i propri difetti.

5) How I Met Your Mother

migliori serie tv comedy
How I Met Your Mother (640×360)

How I Met Your Mother è una delle migliori serie tv comedy di sempre con la quale abbiamo amato, pianto, ma soprattutto ci siamo divertiti un sacco. I suoi iconici protagonisti sono entrati nelle nostre vite diventando dei fedelissimi punti di riferimento, sempre pronti a tirarci su di morale nel momento del bisogno. Per la nostra Comunità di Recupero, era quindi assolutamente immancabile in questa classifica.

Li abbiamo visti crescere, innamorarsi, trasferirsi, costruirsi una famiglia. Tra i telespettatori e i protagonisti di How I Met Your Mother si è creata una sintonia unica, che ha contribuito a rendere questa sitcom una delle produzioni televisive più amate di sempre. A Ted, Mashall, Lily, Robin e Barney abbiamo perdonato proprio tutto, persino un finale non particolarmente brillante. Non è così che si fa con gli amici?

4) Scrubs

migliori serie tv comedy
Scrubs (640×360)

Scrubs è il comfort show per eccellenza, ed è tra le primissime sitcom ad averci tenuto compagnia per interi pomeriggi attraverso le sue infinite repliche televisive, salutandoci dopo otto, calorose stagioni con il suo commovente finale, degno dell’altissimo livello a cui ci ha abituati la serie tv fin dal suo lontano esordio nel 2001. Per la nostra Community, Scrubs è necessariamente tra le migliori serie tv comedy della storia della televisione.

La crescita tanto umana quanto professionale dei suoi protagonisti ha fatto da sfondo a tematiche complesse quali i rapporti interpersonali, l’amore, l’amicizia, il dolore, il lutto, regalandoci attraverso la sua estrema semplicità un fedelissimo ritratto di tutte le sfaccettature della vita. La vicenda ha inizio il primo giorno di tirocinio all’Ospedale Sacro Cuore di J.D. (Zach Braff), culminando in maniera perfettamente lineare con il suo trasferimento presso un’altra struttura ospedaliera nel finale della serie, chiudendo perfettamente il cerchio di ogni singolo protagonista come solo le migliori serie tv riescono a fare.

3) The Office US

migliori serie tv comedy
The Office (640×360)

Tra le migliori serie tv comedy della storia è impossibile non citare The Office, remake americano dell’omonima sitcom britannica. Per i membri della nostra Comunità di Recupero, è impossibile trattenere le risate di fronte al mockumentary più famoso del piccolo schermo.

L’eccezionale cast di The Office contribuisce senza dubbio alla qualità complessiva dell’esilarante serie comedy ambientata all’interno degli uffici della Dunder Mifflin, la società di vendita all’ingrosso di carta e forniture per ufficio con a capo Michael Scott (Steve Carell). È però soprattutto nell’impeccabile scrittura e nella comicità (talvolta studiata con gag/tormentoni, altre volte totalmente improvvisata) che risiede tutta la forza della sitcom, che estremizza fino all’assurdo situazioni che appartengono alla quotidianità di qualunque ufficio. Tra una risata e un’altra, non sono mancati i momenti di commozione di fronte alla purezza dei rapporti sentimentali e di amicizia che animano le mura dell’ufficio più amato della televisione.

2) Friends

friends
Friends (640×360)

Se cercate la voce “sitcom” sul dizionario vi comparirà Friends. È probabilmente la serie tv più emblematica degli anni ’90, la più famosa di sempre, la più amata da intere generazioni e tra le migliori serie tv comedy della storia. Lo è senza dubbio per la nostra Community, che non smetterà mai di riguardarla.

Fin da quando ha fatto il suo esordio sul piccolo schermo, Friends ha dato vita a un fenomeno culturale come pochissimi altri prodotti televisivi. Sono bastati sei straordinari protagonisti con tutti i loro pregi e difetti a renderla la sitcom di riferimento di moltissimi appassionati di serialità televisiva, il comfort show per antonomasia, la serie tv comedy più influente di tutti i tempi nonché la più popolare della storia. Più che una semplice serie tv, Friends è un vero e proprio stile di vita in grado di catapultare i suoi affezionatissimi fan in un attimo negli anni ’90 e nella assoluta spensieratezza, nell’ideale dell’amicizia sopra ogni cosa e nella cieca speranza nel futuro e nell’amore.

1) The Big Bang Theory

migliori serie tv comedy
The Big Bang Theory (640×360)

Per qualcuno potrebbe essere una sorpresa, per altri non poteva che essere The Big Bang Theory a occupare la vetta della classifica delle migliori serie tv comedy di sempre, stilata dalla nostra Community.

The Big Bang Theory ha segnato un punto di svolta nel mondo delle sitcom diventando un fenomeno di culto per i suoi numerosissimi fan sin dal primo momento in cui ha fatto la sua comparsa sul piccolo schermo. È risultato infatti da subito semplice per i telespettatori identificarsi nei bizzarri protagonisti della vicenda e, ancor di più, nella loro progressione. I nerd impacciati della prima stagione hanno ceduto il posto a uomini adulti pronti a mettersi in gioco in nome dei propri sentimenti nel corso degli anni. The Big Bang Theory tiene ancora oggi compagnia a tantissimi telespettatori in tutto il mondo, rientrando non solo tra le migliori serie tv comedy, ma anche tra le più amate comfort series di sempre.

E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!