Vai al contenuto
Home » SERIE TV » La classifica delle 10 migliori nuove Serie Tv del 2019 » Pagina 5

La classifica delle 10 migliori nuove Serie Tv del 2019

1) Chernobyl

Chernobyl Migliori serie tv 2019

Primo posto tra le migliori serie 2019 per la miniserie rivelazione dell’anno Chernobyl (della quale vi abbiamo parlato qui), creata e scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck. La serie, prodotta dall’HBO, consta di 5 episodi ed è andata in onda in Italia su Sky Atlantic dal 10 giugno all’8 luglio scorsi. Gli episodi raccontano la storia del disastro di Chernobyl, a oltre 30 anni dall’accaduto, e seguono gli uomini e le donne che si sono sacrificati per salvare l’Europa da un disastro nucleare. Le vicende raccontate si basano, in buona parte, sui resoconti degli abitanti di Pripjat (ormai città fantasma, abbandonata dopo il disastro nucleare), raccolti dalla scrittrice Premio Nobel per la letteratura Svetlana Alexievich nel suo libro “Preghiera per Chernobyl”, oltreché sul saggio “Chernobyl 01:23:40” di Andrew Leatherbarrow.

In particolare, gli episodi si focalizzano sulla portata devastante dell’incidente nucleare che si verificò nell’Ucraina sovietica il 26 aprile 1986, rivelando come e perché sia accaduto, raccontando anche le vicende degli eroi che hanno dato il loro contributo per mitigare i danni dell’esplosione a costo della loro vita. Protagonista della serie è Jared Harris, che interpreta Valerij Legasov, vicedirettore dell’istituto dell’energia atomica Igor’ Vasil’evič Kurčatov e parte della squadra che risponde al Disastro di Chernobyl. La serie è stata letteralmente una rivelazione trionfale, facendo registrare negli USA ben 12 milioni di spettatori, diventando così la miniserie più vista su HBO dal 2001.

Chernobyl Migliori serie tv 2019

Nel Regno Unito su Sky Atlantic, per Chernobyl l’apprezzamento è stato da record con il voto più alto della storia, 9.6/10, sopra alla serie documentaristica Planet Earth II e ad altre produzioni seriali come Breaking Bad e Il Trono di Spade, ferme rispettivamente a 9.5 e 9.4. Questo ottimo risultato è stato confermato dai numerosi premi ricevuti. La serie, infatti, ha vinto tre premi Emmy, come miglior miniserie, miglior regista di una miniserie o un film per la televisione a Johan Renck e miglior sceneggiatura di una miniserie o film per la televisione a Craig Mazin. Ancora, ha vinto il TCA Award come miglior miniserie. A ragione, quindi, possiamo dire che Chernobyl ha conquistato meritatamente la vetta della classifica Hall of Series per le 10 migliori nuove serie tv del 2019.

LEGGI ANCHE – Perché Chernobyl è diventata in poche settimane la Serie TV meglio recensita di sempre

Pagine: 1 2 3 4 5