in

La classifica delle 15 migliori coppie nella storia delle Serie Tv

Ogni storia è una ricetta che può accogliere al suo interno i più svariati ingredienti. Tra i più utilizzati dai cuochi dello storytelling c’è sicuramente lui: l’amore. Che siano inserite tra misteri, combattimenti o semplici scenari di vita quotidiana, le storie d’amore riescono sempre a rendersi protagoniste della scena e a diventare filoni predominanti della narrazione, catturando un interesse spasmodico da parte del pubblico.

Per questo motivo selezionare le migliori coppie delle serie tv risulta tutt’altro che semplice.

Il ventaglio di possibilità è estremamente ampio ed è inevitabile che la soggettività di ognuno proponga nomi e posizionamenti differenti, ma noi di Hall of Series abbiamo deciso di tentare l’impresa, mirando a quei rapporti che, al di là del gradimento riscosso, si sono distinti per chimica e costruzione. Alcuni rappresentano dei capisaldi immancabili, altri scoperte più recenti che forse non vi sareste aspettati di trovare in lista.

Andiamo a scoprirli uno per uno con la classifica delle 15 migliori coppie delle serie tv.

15) Yorkie e Kelly – Black Mirror

migliori coppie delle serie tv

La maggior parte delle accoppiate che vedrete citate è stata protagonista di lunghi slow burn, mentre a Yorkie e Kelly è bastato un solo, singolo episodio per entrare a far parte della classifica delle migliori coppie delle serie tv. San Junipero, capitolo di Black Mirror decisamente meno idilliaco di quello che si tende a pensare, è a tutti gli effetti il racconto della loro storia d’amore, ambientata in una realtà virtuale dove non sono i corpi delle persone ad incontrarsi, ma le coscienze intrappolate al loro interno. In questo mondo artificiale, il sentimento che arriva a unire le due donne si distingue come qualcosa di unico nella sua autenticità.

14) Rue e Jules – Euphoria

Due ragazze profondamente ferite dalla vita che trovano rifugio l’una nell’altra. È questo che sono Rue e Jules di Euphoria, il drama adolescenziale scritto da Sam Levinson per la HBO. I due episodi speciali che le vedono protagoniste non lasciano adito a dubbi: quello che le lega è un rapporto intenso e viscerale, strettamente intrecciato ai problemi che segnano passato e presente di entrambe, e promette di avere ancora tanto da dire nel prosieguo della storia.

Rue e Jules si sono imposte come la coppia migliore di Euphoria e, a nostro avviso, hanno tutte le carte in regola per essere ritenute anche tra le coppie migliori delle serie tv.

13) Mitch e Cam – Modern Family

migliori coppie delle serie tv

In attesa di uno spin-off a loro dedicato, omaggiamo Mitchell e Cameron di Modern Family con una posizione nella nostra classifica delle migliori coppie delle serie tv.

Mitch e Cam riescono ad essere una coppia sorprendentemente solida se si pensa alle differenze caratteriali che li dividono. Dove Mitch è posato, riservato e cauto, Cam è estroverso, eccentrico e teatrale. Questo non gli ha impedito di collezionare ben quindici anni insieme e di coronare il loro sogno d’amore con nozze arrivate in concomitanza con la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso negli USA. I due rappresentano un raro esempio di genitorialità LGBT+: la famiglia Pritchett-Tucker si è allargata dapprima con l’adozione di Lily e (attenzione: spoiler dall’ultima stagione!) successivamente con quella del piccolo Rexford.

12) Jake e Amy – Brooklyn Nine-Nine

brooklyn nine-nine

Dall’amicizia all’amore. È questa la parabola che disegna il rapporto di Jake Peralta e Amy Santiago in Brooklyn Nine-Nine, comedy del 2013 trasmessa prima su Fox e poi trasferitasi su NBC. Una parabola che non risulta scontata, ma giusta, con il cambio di status della relazione che matura con estrema naturalezza. Quella di Jake e Amy è una storia semplice e genuina che va avanti senza scossoni né grossi imprevisti, come un fiume che asseconda placidamente il suo percorso prima di gettarsi in mare.

La riprova che non occorre un che di eclatante per rientrare tra le migliori coppie delle serie tv, ma basta saper convincere con la forza del sentimento che si condivide.

11) Jack e Rebecca – This Is Us

Quello di Jack e Rebecca è il classico amore da favola. This Is Us ci mostra tutti i passaggi che lo scandiscono: il primo incontro veicolato dal classico colpo di fulmine, il primo appuntamento, il matrimonio, l’arrivo di quei figli che stravolgono le loro vite, e infine la triste separazione sancita dalla prematura scomparsa di Jack. Al contrario di ciò che la premessa potrebbe suggerire, la loro non è una storia forzatamente idealizzata: Jack e Rebecca hanno i loro momenti di conflitto e le loro battute di arresto, ma questo non fa che conferirgli maggior credibilità.

Una storia così profonda e realistica non poteva non garantirgli un posto tra le migliori coppie delle serie tv.

10) Amy e Rory – Doctor Who

migliori coppie delle serie tv

Una coppia in cui a fare da Cupido è nientepopodimeno che… la figlia! La storia di Amy e Rory si struttura attraverso i viaggi temporali che costituiscono l’impalcatura di Doctor Who, il famosissimo cult di fantascienza nato negli anni ’60 del secolo scorso e tuttora in onda sulla BBC. Se in merito alle coppie che coinvolgono il Dottore il pubblico della serie risulta irrimediabilmente spaccato, è invece compatto nell’apprezzamento rivolto ai coniugi Pond, che lo affiancano nei panni di companion dalla quinta alla settima stagione.

Potevamo escludere dalla classifica delle migliori coppie delle serie tv una delle poche in grado di mettere tutti d’accordo?

9) Mickey e Ian – Shameless

Ne è passato di tempo da quando Ian ha fatto irruzione in camera di Mickey per recuperare una pistola e la rissa scoppiata tra i due è finita in tutt’altro modo. Durante le undici stagioni trascorse da quella scena, la coppia più famosa di Shameless ha affrontato alti e bassi e lunghi momenti di separazione, ma è anche evoluta in un modo che ha segnato profondamente lo sviluppo di entrambi i suoi componenti.

Proprio per la crescita effettuata, Mickey e Ian non potevano non rientrare tra le migliori coppie delle serie tv.

8) Mulder e Scully – X-Files

X-Files non è soltanto indagini da portare avanti e fitti misteri da svelare, ma è anche rapporti interpersonali in grado di appassionare il pubblico tanto quanto gli sviluppi del filone crime. Lo sanno bene i due protagonisti principali, l’agente Fox Mulder e il medico patologo Dana Scully. Quadrata e razionale lei, aperto alle suggestioni del soprannaturale lui, Mulder e Scully riescono a incastrarsi nonostante le differenze di vedute da cui la loro collaborazione prende le mosse.

Un’intesa crescente li porta a diventare partner anche al di fuori del lavoro, e gli consegna un meritato posto nella classifica delle migliori coppie delle serie tv.

7) Elliot e J.D. – Scrubs

migliori coppie delle serie tv

Essendo J.D. e Turk fuori categoria, la coppia che inseriamo in rappresentanza di Scrubs è quella formata dal protagonista e da Elliot Reid, sua collega sin dai primi passi mossi tra i corridoio del Sacro Cuore.

Battute a parte, Elliot e J.D. non sono certo presenti nella classifica delle migliori coppie delle serie tv come semplice rimpiazzo.

I due giovani medici si sono guadagnati il posto attraverso un lungo e frastagliato percorso durante il quale hanno provato a dirsi più volte di non essere fatti l’uno per l’altra, ma che si è concluso nell’unico modo possibile: con loro due insieme. Forse se avessero avuto il coraggio di affrontare a viso aperto i loro sentimenti avrebbero ottenuto anche prima il sospirato lieto fine, ma se le cose fossero state così semplici non sarebbero diventati la coppia che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nell’arco delle otto stagioni della serie.

6) Buffy e Spike – Buffy l’ammazzavampiri

spike-e-buffy

L’archetipo della coppia essere umano-creatura soprannaturale è senza dubbio incarnato da loro due. Parliamo di Buffy e Spike, la cacciatrice e il vampiro protagonisti del famoso cult anni ‘90. Apparentemente condannati ad essere nemici dai rispettivi ruoli, Buffy e Spike instaurano un rapporto capace di evolvere dalla rivalità iniziale a quell’amore che li ha impressi a fuoco nell’immaginario collettivo del pubblico televisivo.

5) Brian e Justin – Queer as Folk

LGBT

In un’epoca in cui la presenza di personaggi LGBT+ era ben lontana dall’essere sdoganata, Queer as Folk, serie trasmessa in America nei primi anni 2000, ha finito inevitabilmente per lasciare il segno. Lo ha fatto soprattutto attraverso la coppia formata da Brian e Justin, che a vent’anni di distanza dalla messa in onda dello show continua a conservare un alto livello di fama e iconicità. La loro è una storia travagliata attraverso la quale vengono portate su schermo tematiche dure e complesse scarsamente esplorate dalla serialità di quei tempi.

Una pietra miliare come quella rappresentata da loro due non poteva che trovarsi nei piani alti della classifica delle migliori coppie delle serie tv.

4) Meredith e Derek – Grey’s Anatomy

grey's anatomy

La coppia per antonomasia manca per un soffio il terzo gradino del nostro personale podio. Parliamo di Meredith Grey e Derek Shepherd, la cui storia d’amore è uno dei capisaldi di Grey’s Anatomy, il medical drama firmato Shonda Rhimes in onda sulla ABC da ben 17 stagioni. Meredith e Derek hanno fatto sognare intere generazioni di spettatori a suon di grandi gesti e dichiarazioni spettacolarmente romantiche di cui tutti conoscono quantomeno un estratto.

La loro presenza nella classifica delle migliori coppie delle serie tv è praticamente obbligata.

3) Desmond e Penny – Lost

Lost

La coppia protagonista di una delle scene più famose di sempre poteva ritrovarsi giù dal podio? La domanda è retorica e la risposta fin troppo ovvia se anticipiamo che di mezzo ci sono un telefono rosso e tante lacrime. Parliamo, naturalmente, di Desmond e Penny di Lost, il cult di fantascienza della ABC ideato da Jeffrey Lieber, J.J. Abrams e Damon Lindelof. La costante, uno degli episodi più intimi e profondi dell’intera serie, è un inno al loro amore che basterebbe da solo a inserirli nella nostra personale top three.

2) Jim e Pam – The Office

migliori coppie delle serie tv

Partner in crime, amici, compagni e infine sposi. Il percorso che Jim e Pam tracciano in The Office è uno dei più classici quando si parla degli sviluppi di una relazione romantica, ma non per questo risulta meno coinvolgente ed emozionante da seguire. L’interesse che i due impiegati della Dunder Mifflin nutrono l’uno per l’altra è evidente e porta gli spettatori a fare un tifo immediato e spudorato a loro favore.

La complicità che li lega sin dal primo scherzo architettato ai danni del povero Dwight gli vale la medaglia d’argento nella gara disputata tra le migliori coppie delle serie tv.

1) Monica e Chandler – Friends

Per le prime quattro stagioni di Friends, Monica e Chandler vivono un rapporto fatto di confronti, sfoghi e battibecchi. All’inizio nessuno si aspettava che questa fase potesse fare da preambolo a una delle storie d’amore più apprezzate della televisione, eppure è andata esattamente così. Monica e Chandler sono universalmente riconosciuti come l’incarnazione del vero amore, quello che ti accompagna nelle difficoltà ma anche nella semplice trafila quotidiana, che in base all’occorrenza ti sorregge, ti consola o ti sprona. Un amore di questo tipo non può non piazzarsi al primo posto di qualunque classifica.

LEGGI ANCHE – Le peggiori coppie delle serie tv: la classifica delle prime 15

Written by Gabriella Cretella

Stando a Nietzsche, ho guardato dentro l'abisso delle serie tv abbastanza a lungo da permettere a lui di guardare dentro di me. In attesa di sapere cos'ha scoperto sul mio conto, parto io col dire ciò che ho visto al suo interno. Anzi: lo scrivo.

Amazon Prime Video: tutte le novità in arrivo questa settimana (31 maggio – 6 giugno)

7 curiosità sulla raffinatissima Yvonne Strahovski