in

La classifica delle 10 migliori attrici comiche nella storia delle Serie Tv

migliori attrici serie tv

Fin dai tempi di Pappa e Ciccia e Cuori senza età, le donne in televisione ci hanno regalato performance esilaranti, tirandoci su il morale nei momenti bui e accompagnandoci nella nostra quotidianità. Davanti a un numero così elevato di interpretazioni memorabili e artiste di grande talento, scegliere le 10 migliori attrici comiche nella storia delle serie tv non è stato semplice e diversi grandi nomi sono rimasti necessariamente esclusi.

Fare una classifica che non includesse mostri sacri della comicità seriale quali Lisa Kudrow, Jennifer Aniston, Megan Mullally, Mindy Kaling, Kristen Bell, Chelsea Peretti, Jane Fonda o Maya Rudolph, giusto per citarne alcune, sembrava quasi un sacrilegio, ma allo stesso tempo è un segnale dell’affermazione di una comicità sempre più al femminile, nella quale un numero sempre maggiore di attrici si rende capace di rubarci il cuore con performance irresistibili. Dunque vi presentiamo una classifica che per certi aspetti potrebbe essere considerata manchevole e che inevitabilmente risulterà incompleta, ma che vuole premiare le attrici che grazie a ruoli iconici e premi vinti hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della comicità.

10) Allison Janney (Mom)

migliori attrici serie tv allison janney

La protagonista di Mom è una delle migliori attrici delle serie tv, ma sembra dare il suo meglio proprio nei ruoli comici.

Allison Janney ci aveva già dato ampiamente prova della sua capacità di far ridere ai tempi di The West Wing, serie drammatica nella quale interpretava C.J. Cregg (e per la quale ha vinto ben quattro premi Emmy).

Tuttavia è stato il ruolo di Bonnie Plunkett in Mom che, oltre che farle vincere altri due premi Emmy, l’ha portata ad affermarsi come una delle migliori attrici comiche della televisione. Sebbene nella serie sia circondata da altre brillanti attrici comiche, tra cui la co-protagonista Anna Faris e il premio Oscar Octavia Spencer, non vi è alcun dubbio che la maggior parte delle risate degli spettatori durante Mom siano suscitate dall’interpretazione di Janney, che fa anche ampio uso della sua corporeità per scatenare l’ilarità del pubblico.

Scritto da Chiara Bresciani

Divoratrice di storie e aspirante Rory Gilmore.
Nella vita a volte guardo serie tv e a volte leggo, se mi avanza tempo studio politica e media. Mi piace dare la mia opinione quando è richiesta, ancora di più quando non lo è.

Hawkeye – Jeremy Runner stuzzica i fan con una foto dal set dello show

Netflix batterà un record STORICO agli Oscar 2021