Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 attori che non hanno mai visto il finale della Serie Tv in cui hanno recitato

10 attori che non hanno mai visto il finale della Serie Tv in cui hanno recitato

Diamo spesso per scontato che l’attore protagonista di una serie tv sia anche e prima di tutto uno dei più grandi fan dello show, uno spettatore incallito che non salta una puntata e conosce ogni passaggio della storia. Pensiamo che star come la simpaticissima Mayim Bialik passino le loro serate a rivedere le puntate della loro serie, appassionandosi alla trama e rivivendo le scene in cui hanno lavorato, godendosi il prodotto finito esattamente come un qualunque fan.

Niente di più sbagliato. Non è insolito, infatti, che le star di un film o di una serie si tengano ben lontani dalla visione del loro prodotto finito, evitando di rivedere le produzioni che hanno coronato la loro carriera e perdendosi la bellezza della visione di show che noi spettatori abbiamo amato.

Il motivo va spesso ricercato nella difficoltà di godersi la visione di una scena che li vede protagonisti senza soffermarsi su gli errori e le imperfezioni del proprio lavoro, come succede a Mayim Bialik, ma anche più semplicemente nel non essere appassionati di serie, nella mancanza di tempo o nel disinteresse nel vedere una storia che già si ci è spoilerati dal copione.

Tanti, tantissimi sono gli attori che non hanno mai visto un singolo episodio della loro serie, e molti sono coloro che, pur avendo seguito assiduamente lo show in cui hanno lavorato, hanno deciso a un certo punto di abbandonarlo, rinunciando alla visione del finale.

Oggi vogliamo scoprire chi sono quegli attori che, esattamente come Mayim Bialik, hanno dichiarato di non aver mai visto il finale della serie tv in cui hanno recitato.

1) Sean Bean – Game of Thrones

La sua presenza in Game of Thrones è stata breve, ma ha lasciato il segno. Sean Bean è famoso per interpretare spesso personaggi destinati a un tragico epilogo, lasciando i suoi show prima del finale.

Nel caso di Game of Thrones, l’attore è uscito dal cast addirittura alla prima stagione, perdendo i contatti con la serie e non interessandosi più alla trama.

Durante un’intervista rilasciata al The Times l’attore ha ammesso di non aver guardato l’episodio finale della serie e ha chiesto all’intervistatore, che aveva usato lo show per un paragone tra la Brexit e l’indipendenza del regno di Grande Inverno, di rivelargli i punti salienti dell’epilogo. Il giornalista ha riportato l’aneddoto, raccontando:

Ho fatto una domanda stupida sul fatto che la fine di ‘Game of Thrones’, quando il regno degli Stark si separa dal resto del continente, abbia avuto dei paralleli con la Brexit. È sprecata per Bean. Con la sua consueta disinvoltura, mi ha detto che non è rimasto in pari con lo show, dopo che a Ned è stata tagliata la testa alla fine della prima stagione. Gli ho chiesto: ‘Quindi non ha visto l’episodio finale?’ ‘No. Cosa è successo?’ Vuole davvero saperlo? Sicuramente un giorno potrebbe volerlo guardare.’ ‘Per allora l’avrò dimenticato, continua.’ Gli ho descritto come il figlio di Ned diventa re di Westeros e sua figlia regina del Nord. ‘Quindi Grande Inverno è rimasto indipendente? Oh, buon per loro“

2) Barry Watson – Settimo cielo

Mayim Bialik

Esattamente come Mayim Bialik, Barry Watson fa parte di quel gruppo di attori che non hanno mai visto un singolo episodio dello show che li ha resi famosi.

Sono ben 153 le puntate di Settimo Cielo in cui Barry Watson compare nei panni di Matt Camden, il figlio maggiore del reverendo, un’infinità di ore registrate in ben 11 anni di lavoro, più di un decennio di vita di Barry.

Eppure l’attore non è mai stato curioso di vedere il risultato finale del suo duro lavoro, non trovando mai in questi 11 anni il tempo per godersi una puntata dello show che l’ha reso famoso, formandolo come attore.

Intervistato per Us Magazine, l’uomo ha raccontato di come i consistenti impegni di lavoro e gli assurdi orari sul set gli rendessero impossibile ritagliarsi del tempo libero, portandolo a non avere mai tempo per guardare lo show.

Ero così impegnato a lavorare tutto il tempo. Ricordo solo di aver lavorato per ore folli in quello show perché ero l’unico dei ragazzi che aveva più di 18 anni. Avevo 21 anni quando abbiamo fatto il pilot. Così potevano lavorare con me per tutto il tempo che volevano. Per metà del tempo stavo parlando con pezzi di nastro adesivo sul muro che avrebbe dovuto essere uno degli altri personaggi. E stavo lì fino alle due del mattino. Sai, non ho mai avuto il tempo di guardare lo spettacolo.

3) Busy Philipps – Dawson’s Creek

L’ingresso di Busy Philipps nel cast di Dawson’s Creek è avvenuto molto dopo rispetto al debutto dello show, rendendo per l’attrice molto complicato adattarsi all’interno di un gruppo già formato e collaudato.

L’attrice, interprete di Audrey Liddell, ha rivelato di non aver mai sentito un particolare legame con la serie, non avendone seguito le avventure né prima di entrare a far parte del cast né in seguito.

Intervistata dal magazine Porter Edit ha dichiarato:

Non ho mai visto Dawson’s Creek. Non lo guardavo prima di lavorarci e a malapena gli davo un’occhiata nel periodo in cui ero nel cast, quindi non mi sento così coinvolta come invece si sentono altre persone.

4) Naveen Andrews – Lost

Mayim Bialik naveen andrews

Il curriculum di Naveen Andrews vanta numerosissime serie tv di rilievo, eppure pare che l’attore non sia un fan della tv.

Difficile a credersi, ma Andrews non ama perdere tempo davanti a uno schermo, quello stesso schermo che è fonte dei suoi guadagni e palco della sua più grande passione. Per l’uomo, però, nulla è paragonabile alla lettura di un buon libro o a delle attività più dinamiche.

Nemmeno Lost è riuscito a fargli cambiare idea, tanto che l’attore, dopo aver visto il pilot della serie, ha deciso di non proseguire nella visione, perdendo anche il finale, come dichiarato durante il Roma Fiction Fest al quale ha presenziato per promuovere gli episodi conclusivi dello show.

Può sembrare strana e patetica come risposta, lo so, ma io non guardo i serial, guardo pochissima televisione in generale. Guardo programmi di notizie, soprattutto, e francamente non capisco dove trovi la gente il tempo di guardare le serie; magari sarebbe saggio provare a leggere qualche libro ogni tanto, invece di piazzarsi lì davanti inermi. Di Lost ho guardato soltanto l’episodio pilota, niente altro; non ho mai neanche guardato i girati giornalieri, al contrario di altri miei colleghi che invece stavano lì ogni giorno a rivedersi per comprendere meglio questo o quel dialogo, questa o quella scena.

5) Jason Segel – How I Met Your Mother

Mayim Bialik

Il legame di Jason Segel con How I Met Your Mother è davvero molto profondo. L’attore è uno dei più grandi fan della serie ed è proprio per questo che per lui dover dire addio al suo Marshall è stato davvero difficile.

Talmente tanto che l’attore ha voluto lasciare in sospeso la visione dello show, rinunciando a guardare l’episodio finale per tenere vivo dentro di lui lo spettacolo.

È certo che almeno fino al 2019, anno in cui l’attore ha parlato l’ultima volta dell’argomento, Segel non aveva ancora trovato il coraggio di vedere il finale di How I Met Your Mother, pur essendo consapevole degli accadimenti conclusivi della storia. Un piccolo stratagemma per rendere più facile l’addio a uno show che gli ha regalato tanto.

Onestamente, non ho mai visto il finale. Sono consapevole di quello che è successo, ma è difficile per me lasciare lo spettacolo. Mi piace che nella mia mente sia ancora vivo

6) Mayim Bialik – The Big Bang Theory

Mayim Bialik the big bang theory

Come Jason Segel, anche Mayim Bialik non ha mai visto l’episodio conclusivo del suo show, ma le motivazioni della donna sono diverse rispetto a quelle della star di How I Met Your Mother.

Nessuna operazione nostalgia, nessuna difficoltà a dire addio al proprio show, per Mayim Bialik non guardare in tv i propri lavori è semplicemente un’abitudine.

L’attrice non ama rivedersi in televisione e, nonostante The Big Bang Theory sia una delle sue serie di maggior successo, nemmeno questo show è riuscito a modificare le sue abitudini.

Mayim Bialik si è limitata a guardare alcuni spezzoni della serie sul palco, durante le messe in onda per il pubblico, ma non ha mai visto un episodio per intero, finale compreso. Della puntata finale della serie la donna si è limitata a guardare qualche scena.

Non ho mai visto la maggior parte degli episodi. Non mi rivedo in televisione. Non mi sono mai seduta a guardare un episodio del nostro show, mai. Ho guardato qualche spezzone sul palco quando li mostravamo al pubblico, ma no, non mi guardo. Ho visto qualche frammento dell’ultimo episodio, ma comunque c’ero, sapete?

7) Kiefer Sutherland – 24

24

Come per Mayim Bialik, anche per la star di 24, Kiefer Sutherland, non rivedere i propri lavori è una vera e propria abitudine.

L’uomo è molto duro con sé stesso e tende ad essere parecchio critico nei confronti del suo lavoro, tanto da non riuscire a godersi la visione dei propri film e delle proprie serie senza commentare negativamente le sue performance.

Un’ingiustificata durezza, considerato il grande talento dell’attore, ma l’uomo è molto convinto della sua decisione, tanto da non aver ceduto nemmeno quando si trattava di vedere gli episodi che lo coinvolgevano in 24, rinunciando alla visione di questo meraviglioso show.

Ospite al talk show di Jimmy Kimmel, l’uomo ha condiviso questo piccolo segreto, confessando di non aver mai visto un episodio di 24, finale compreso.

8) Maggie Smith – Downton Abbey

Attrice premio Oscar e donna di straordinario talento, Maggie Smith condivide con molti suoi colleghi attori la difficoltà nel rivedere i propri lavori in tv.

Intervistata a 60 Minutes, popolare show statunitense della CBS, la donna ha confessato senza imbarazzo di non aver mai visto un singolo episodio di Downton Abbey, tra lo stupore dell’intervistatore che le ha fatto notare come probabilmente è una delle pochissime persone a poter dire di non aver mai visto la serie.

Sarà una sorta di record, ma è così“, dice l’attrice ridendo, spiegando poi come sia frustrante rivedere i propri lavori in tv, guardare le scene chiedendosi cosa avrebbe potuto fare meglio, chiedersi continuamente in cosa potrebbe migliorare, non riuscendo a godersi veramente la visione dello spettacolo.

È frustrante, vedo sempre cose che avrei voluto fare diversamente e penso “Oh, in nome del cielo, che ho combinato”.

9) Adam Driver – Girls

L’incapacità di godersi le sue serie senza soffermarsi sugli errori e le imperfezioni della propria interpretazione colpisce anche Adam Driver, l’amato interprete di Girls.

L’attore avrebbe tentato di guardare lo show, fermandosi però al pilot, dopo aver provato la tortura di rivedere i propri errori sullo schermo.

Non ho visto lo spettacolo. Ho visto il pilot e ho imparato la lezione. Non posso fare a meno di vedere gli errori.

Adam Driver

Durante un’intervista, l’amica e collega Lena Dunham ha rivelato un simpatico patto stretto con l’attore, con cui condivide la difficoltà nel vedere i propri lavori. Non avendo mai visto Star Wars, la donna ha concordato con Driver che si sarebbe avventurata nella visione della saga solo se lui avesse guardato Girls.

Adam non ha mai visto Girls così abbiamo fatto un patto: io guarderò Star Wars se lui guarderà Girls. Poi ci scambieremo opinioni come in un club di lettura.

Lena Dunham

Fino al 2015, però, il patto non era stato ancora rispettato, come dichiarato dallo stesso Adam:

Non credo che Lena abbia guardato niente per ora. Credo che vedrà l’ultimo film, forse. Ma l’accordo era che io avrei dovuto guardare Girls se lei guardava Star Wars, così sto cercando di rimandare il più possibile.

Adam Driver

10) Alicia Goranson – Roseanne

La sua partecipazione alla serie Roseanne ha caratterizzato gran parte della sua carriera, eppure Alicia Goranson non ha mai visto il finale dello show che l’ha fatta conoscere nel mondo della tv.

La sua partecipazione al telefilm, in realtà, presenta alcune peculiarità che oggi ci avrebbero fatto storcere il naso. L’attrice interprete di Becky, primogenita della famiglia Conner, non è infatti stata l’unica a vestire i panni della ragazza.

Impegnata nella produzione per le prime 5 stagioni, la donna avrebbe deciso a un certo punto di abbandonare lo show per dedicarsi agli studi, venendo sostituita da Sarah Chalke. Durante l’ottava stagione della serie, però, l’attrice fece ritorno sul set, iniziando ad alternarsi nelle puntate con la collega.

Becky, così, avrebbe cambiato volto tra una puntata e l’altra della serie, in una confusione di cast che oggi sarebbe impensabile nelle odierne produzioni.

Alicia avrebbe poi abbandonato ufficialmente la serie nel ’96, lasciando la nona stagione interamente nelle mani della Chalke. Proprio in quel momento la donna decide di mettersi alle spalle Roseanne, disinteressandosi completamente del destino dello show.

Concluso il suo lavoro, l’attrice ha smesso anche di seguirne le vicende, non guardandone più gli episodi e rinunciando a scoprirne il finale.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!