Vai al contenuto
Home » SERIE TV » Le 10 proposte di matrimonio più emozionanti delle Serie Tv

Le 10 proposte di matrimonio più emozionanti delle Serie Tv

matrimonio serie tv

C’è solo una cosa che gli amanti dei matrimoni amano più del matrimonio stesso, e sono le proposte. Non importa come siano state fatte, come la domanda sia stata posta, quel che è importa è l’emozione di quel momento, un momento che da sempre caratterizza il mondo e corona il sogno d’amore delle Serie Tv e della vita reale. Abbiamo visto persone inginocchiarsi di fronte a un grande monumento o durante un concerto, e poi ne abbiamo visto altre farlo tra le pareti di casa con la stessa intensità. Gli amanti del fatidico sì apprezzano e si emozionano in qualunque luogo, mettendo al primo posto soltanto il sentimento che da sempre lega la coppia in questione. Non è importante chi lo chieda o quali parole utilizzi, quel che conta è la promessa che in quel momento intimo e particolare si stanno facendo. In questo senso il mondo dei matrimoni delle Serie Tv è presto diventato teatro delle più grandi e varie proposte. Ne contiene di tutti i tipi: dalle più intime alle più mastodontiche, dalle più plateali alle più silenziose. Non importa la diversità con cui sono state messe in scena, perché noi le abbiamo amate a prescindere. Eppure, tra tutte quelle che abbiamo visto, esistono delle proposte di matrimonio che ci hanno letteralmente strappato il cuore in mille pezzi, rammentandoci cosa sia un’emozione. Quindi tirate fuori i fazzoletti, e imbarcatevi con noi all’interno di un viaggio in cui ricorderemo alcune delle proposte di matrimonio più emozionanti della storia delle Serie Tv.

Da How I Met Your Mother a The Office: pronti, fazzoletti alla mano e via! Il viaggio all’interno dei momenti che precedono i matrimoni delle Serie Tv comincia adesso

1) Monica e Chandler – Friends

Matrimoni Serie Tv

L’amore tra Monica e Chandler è iniziato in modo silenzioso, di soppiatto. Il loro era un sentimento timido e impaurito, troppo spaventato per farsi avanti nel breve tempo. Non era fondamentale correre, quel che era necessario era iniziare a camminare, ed è questo quel che insieme hanno fatto. Senza pensarci troppo, i due hanno scelto di ricominciare il loro rapporto da capo senza l’ausilio di alcuna etichetta, così da poter essere finalmente liberi di essere tutto quello che avrebbero voluto. Ed è così che piano piano, senza neanche accorgersene, Chandler e Monica diventano una coppia equilibrata, fedele a se stessa e alla loro integrità. Il loro non è mai stato un amore come quello di Rachel e Ross perché – per fortuna – è stato spontaneo, ovvio, naturale. Era ovvio unirsi, e non staccarsi. Ed è così che, durante la sesta stagione, i due mettono in scena una delle proposte di matrimonio più romantiche di sempre, nella casa di sempre. Nulla di eclatante, solo delle candele e un discorso dalle parole rotte dalla commozione. Monica è lì, ed è pronta a chiedere a Chandler di sposarlo. Non riesce a finire le frasi a causa delle lacrime, ma non è un problema: la finirà Chandler. Ed è proprio questo aspetto ad aver reso Monica e Chandler una delle coppie migliori delle Serie Tv: dove non arrivava uno, arrivava sempre l’altro. Per questo, ancora oggi, il loro è uno dei matrimoni delle Serie Tv a cui siamo più legati.

2) Robin e Barney – How I Met Your Mother

Durante la prima stagione di How I Met Your Mother tutto ci saremmo aspettati meno che la proposta di matrimonio più romantica arrivasse da parte di Barney. Con il tempo abbiamo però imparato a comprendere che il suo non è di certo il personaggio incapace di stupirci, anzi. Lo ha sempre fatto, fin dai primi sguardi con Robin, l’amore della sua vita, l’amore che a un certo punto sei costretto a dover lasciare andare. Sul loro rapporto esistono fin da sempre opinioni discordanti, ma su una cosa siamo sempre stati tutti d’accordo: sono stati vita, l’essenza reale dei rapporti. Non sempre chi si ama alla fine rimane insieme, e non sempre quel che provi per qualcuno si trasforma nell’eternità. A volte sono solo fasi di passaggio, ma questo non le rende inferiori rispetto a qualcosa che è stato capace di durare nel tempo. Come non ricordare, a tal proposito, la proposta di matrimonio che Barney organizzò alla sua Robin. Il rischio di sentirsi dire di no era concreto, ma immaginare una vita senza averci mai provato si dimostrò lo stimolo necessario per riuscire a creare una strategia d’attacco capace di mandare fuori di testa chiunque. Ed è così che, con Let Your Heart Hold Fast, Barney si inginocchia a Robin, chiedendole di passare quello che non sarà mai il resto della vita, ma qualcosa del genere, insieme.

3) Cece e Schmidt – New Girl

Matrimoni Serie Tv

Cece e Schmidt hanno cominciato il loro rapporto in modo scontroso facendo pensare a tutto, meno che a una proposta di matrimonio. Lui troppo spavaldo, lei troppo sveglia per cascarci. Niente del loro rapporto faceva pensare all’evoluzione non solo della loro coppia, ma anche della loro personalità. Si pensava che in qualche modo avrebbero vissuto la loro storia e la loro crescita alle spalle della coppia principale composta Nick e Jess, e invece sono stati in grado di prendersi la scena. Rimanendo fedeli a loro stessi, Cece e Schmidt si sono innamorati dell’altro nonostante tutti i nonostante, a dispetto di ognuna delle loro grandi ed enormi differenze. I periodi di pausa sono stati necessari per permettergli di tornare dall’altro più consapevoli e pronti a quel tanto che avrebbero, in seguito, creato. Ed è proprio sulla base di uno dei loro momenti di crisi che, come un fulmine a ciel sereno, Schmidt si precipita a chiedere la mano di Cece. Una volta scoperto che la ragazza fosse ancora innamorata, infatti, Schmidt non perde un attimo e – senza pensarci – si fionda da Cece con una vecchia banconota che diverso tempo prima aveva conservato all’interno del suo barattolo delle stupidaggini. La stupidaggine in questione, però, quel giorno non era più una stupidaggine, perché parlava della sua volontà di sposarla. Inginocchiandosi, le chiede di sposarlo. La risposta è sì. Certo che sì.

4) Meredith e Derek – Grey’s Anatomy

Matrimoni Serie Tv

L’amore tra Meredith e Derek è di certo uno dei più iconici e tormentati delle Serie Tv. Il loro rapporto, nato come qualcosa di impossibile, si è presto dimostrato ancora più complicato del previsto, e non solo a causa della delicata situazione sentimentale di Derek. Le cose che più amavano dell’altro erano anche le stesse cose che li spingevano ad allontanarsi, a trovare altri ripari. Il loro amore così totalizzante li ha portati a dover prendere delle decisioni forti, scelte che nessuno avrebbe mai voluto compiere davvero. Ma Derek e Meredith non sono soltanto lacrime e separazioni, sono anche momenti di autentica felicità. Uno dei momenti che più ci fa male ricordare è certamente quello che vede come protagonista la proposta di matrimonio all’interno di un ascensore arredato con delle foto di radiografie e interventi che avevano come unico obiettivo ricordare quanto siano stati in grado fare insieme. L’amore per la medicina li ha salvati, e l’amore per l’altro gli ha permesso di essere vivi.

5) Dexter e Rita – Dexter

Matrimoni Serie Tv

La relazione tra Dexter e Rita è cominciata quasi come una copertura ma, come spesso capita all’interno delle Serie Tv, in ogni finzione sussiste qualcosa di reale. Ed è così che i due cominciano un rapporto burrascoso fatto di diversi momenti di pace e di altrettanti di guerra. Le bugie, i segreti e i tormenti che non si sono mai raccontati hanno contribuito a farci pensare che tra di loro non sarebbe mai arrivato il giorno del fatidico sì, ma ci sbagliavamo, eccome se ci sbagliavamo. La proposta di matrimonio in questo caso nasce dalla rivelazione di Rita di essere incinta. Dexter è libero di reagire al meglio delle sue volontà, Rita non lo obbliga. Ed è così che, spontaneamente, il protagonista dice di volersi impegnare nel non perdere mai la serata della pizza insieme alla sua famiglia.

Un momento così intenso e romantico capace di farci dimenticare cosa faccia Dexter durante la giornata.

6) Summer e Seth – The OC

Matrimoni Serie Tv

Summer e Seth sono il sole di The OC, la lampadina che si accende quando Ryan e Marissa spengono tutto. Il loro rapporto è iniziato con timidezza, con la paura di Summer di accettare i suoi sentimenti verso Seth. Trovare una via d’uscita da tutto questo non è stato facile, ma loro sono stati in grado di farlo diventare come tale. Perché ai macigni, Summer e Seth preferivano la leggerezza; al buio, la luce. Insieme sono riusciti a crescere imparando dall’altro tutto quello che non avevano mai imparato da soli. Tutti nella vita incontriamo l’amore, ma non tutti sappiamo davvero trattarlo. Loro in questo sono stati dei maestri, e non importa quante difficoltà abbiano trovato, sono sempre stati più grandi. Ed è su questa base che Seth decide di fare la proposta a Summer: la possibilità di un’eventuale gravidanza di lei gli fa comprendere che, a prescindere dal risultato, è pronto a dire sì. Ed è così che, con il suo fare un po’ imbranato, chiede a Summer di diventare sua moglie.

Il resto, lo sapete già, e ha a che fare con uno dei matrimoni più belli delle Serie Tv.

7) Amy e Jake – Brooklyn Nine – Nine

Amy e Jake cominciano il loro rapporto senza davvero rendersene conto. Colleghi, a volte quattro chiacchiere da amici, nulla di più. La ragazza era troppo distratta dal suo lavoro e dall’apparire bene agli occhi del capitano per rendersi conto di aver di fronte a sé il suo futuro marito, mentre lui non ha mai perso tempo, scoprendo immediatamente di provare qualcosa per lei. Come nella maggior parte dei rapporti, le cose sono andate avanti per un po’ senza mai concretizzarsi, trovando più ostacoli che facilità. Ma a un certo punto qualcosa si sblocca permettendo a Amy e Jake di diventare una coppia salda, equilibrata, forte. La loro storia, da quel momento, non ha più conosciuto freni tanto da farli arrivare alla fatidica proposta di matrimonio. Accade lì, dove tutto è iniziato. In mezzo alle scrivanie, nel loro distretto di polizia ormai diventato casa, Jake chiede a Amy di diventare sua moglie. Lo fa con imbarazzo, con ironia. Lo fa senza mai smettere di ricordarle i motivi per cui ha scelto lei. Insieme, così, si preparano a un nuovo inizio, uno di quelli che forse era scritto fin dal principio.

8) Luke e Lorelai – Gilmore Girls

Luke e Lorelai non hanno mai smesso di amarsi, anche se per riuscire a concretizzare quel che provavano hanno sudato sette camicie. Come ogni amore complicato che si rispetti, i due hanno faticato per riuscire ad ammettere quel che hanno sempre provato per l’altro, dimenticandosi spesso quanto bene stessero insieme. Erano necessari, fondamentali. Quel che erano non poteva passare inosservato, poteva solo conoscere degli ostacoli che prima o poi avrebbe superato. Quando li guardavamo eravamo ben coscienti che in qualche modo sarebbero riusciti nel loro sogno d’amore, il problema è che non lo erano loro, colpevoli di confondere la potenza di quel che provavano con la sensazione di debolezza. Una sensazione che spesso li ha fermati dal fare qualsiasi cosa. Per buona pace nostra, però, le cose a un certo punto cambiano convincendo Lorelai a fare la proposta al suo Luke che, sorprendentemente, ci risparmia qualsiasi tipo di ragionamento razionale e – semplicemente – dice solo sì. Una proposta semplice, dopo una vita di cose complicate. Vuoi sposarmi? Sì. Fine dei giochi.

Ah, che bella la semplicità delle volte!

9) Jim e Pam – The Office

L’amore tra Jim e Pam è uno dei più delicati e timidi mai raccontati. E’ composto da piccole cose, tra cui degli sguardi che sembravano non riuscire a incastrarsi mai. Le possibilità che potessero farcela per loro erano invisibili, e riusciamo a comprenderne le motivazioni. Loro, d’altronde, non vedevano quel che vedevamo noi. Perché se avessero scambiato i loro occhi con i nostri si sarebbero resi conto di essere una coppia senza essere davvero una coppia. Il loro era un rapporto fatto di due persone ancora capaci di arrossire, ancora capaci di non alzare mai la voce per sopraffare l’altro. Il loro legame aveva per questo un elemento che non siamo mai stati capaci di scovare da nessun’altra parte. A testimonianza di ciò vi è la loro proposta di matrimonio. Jim voleva che tutto fosse perfetto, ma gli è bastato fermarsi un attimo per comprendere che lo fosse già: Pam era lì, di fronte a lui, e non importava nulla della pioggia. C’era chi doveva esserci. Ed è così che, tra poche semplici parole, Jim e Pam si promettono di dirsi di sì, anche tra cent’anni. Per questo, il loro, è uno dei matrimoni più dolci delle Serie Tv.

10) Ian e Mickey – Shameless

Ian e Mickey dopo aver detto sì in uno dei matrimoni più belli delle Serie Tv

Ian e Mickey sono una delle coppie più amate di Shameless. Il loro rapporto, al contrario di altri amori complessi, ha dovuto superare degli ostacoli che avevano alla base difficoltà più difficili dell’incompatibilità caratteriale. I due hanno infatti dovuto fare i conti con genitori omofobi, depressione, carcere, criminalità, bugie e segreti. Tutti, a un certo punto, avrebbero visto in loro il riassunto perfetto di un rapporto dall’impossibile realizzazione, ma non è successo. Non è avvenuto perché Ian e Mickey si sono tenuti la mano nonostante tutto, ricordandosi sempre che lottare per una cosa bella come i sentimenti non è mai sbagliato, e non importava quanto male facesse in quel momento. Dovevano stare insieme, ed era necessario che questo accadesse per far sì che loro trovassero la pace tanto agognata. Ed è così che, in un modo tutto loro, decidono di sposarsi dando vita a uno dei matrimoni più bramati delle Serie Tv. Ian, dopo una rissa in un bar, chiede a Mickey se è disposto a passare il resto della sua vita con lui. Con un mezzo sorriso e la concretezza che lo contraddistingue, Mickey pronuncia poche semplici parole capaci di restituire vita a entrambi: Of course I’ll marry you.

LEGGI ANCHE – Matrimoni Serie Tv: i 10 più emozionanti nella storia