in ,

Serie Tv Marvel Netflix, un’analisi comparata

COME ARRIVIAMO A THE DEFENDERS

Serie Tv Marvel Netflix

Sicuramente Daredevil e Jessica Jones sono i due prodotti che più hanno convinto, seppure in modi differenti. Al contrario, Luke Cage e Iron Fist ci consegnano degli interrogativi. Luke Cage dimostra come sia indispensabile vedere un eroe cosciente del suo ruolo. Non importa se braccato dal passato o angosciato nel presente. Non può rifiutarsi di combattere.

Qualcuno potrà obiettare che anche Jessica Jones patisce le proprie responsabilità, ed è vero. Ecco perché, per sopperire alle mancanze del protagonista, diventa necessario avere un grande villain Kilgrave ne è l’esempio. Iron Fist è caso emblematico del discorso appena fatto. Allo stesso tempo appare chiaro come una crew solida e capace di allargare le maglie della trama vada a giovare alla globalità del prodotto seriale: i personaggi secondari non hanno mai tradito le attese.

Dal punto di vista della narrazione, bisogna tenere a mente che siamo pur sempre dinanzi a dei vigilantes. La lezione che la critica c’insegna è come l’azione sia un tassello immancabile. Subordinarla alla dialogica o sminuirla con interpretazioni al di sotto dello standard può costare caro.

Ora non ci rimane che attendere il 18 agosto e vedere se i nostri Defenders riusciranno a fare gruppo, magari colmando alcune di quelle mancanze mostrate nei relativi show Marvel. Per quanto riguarda i loro rispettivi titoli invece, non ci resta che attendere le future stagioni. E non dimentichiamoci poi che sta arrivando anche The Punisher (per vedere i nuovi scatti dal set, clicca qua).

LEGGI ANCHE – Marvel: Legion e il panorama del fumetto tra cinema e Serie Tv, quattro chiacchiere tra fan

Scritto da Paolo Tomassoli

Di giorno giurista, di notte serialista. Tra Italia, Giappone e Russia, con le Serie Tv mi sento a casa ovunque mi trovi.

serie tv

10 Serie Tv che abbiamo rivalutato nel tempo

grey's anatomy

Grey’s Anatomy 14: tutte le anticipazioni e la possibile data di trasmissione [SPOILER]