in

Luke Cage e Iron Fist, nuova linfa per la Marvel-Netflix

cage

L’unione di Marvel Studios e Netflix sta producendo negli ultimi anni Serie Tv di altissimo livello. Daredevil e Jessica Jones presto non saranno più soli, in quanto il 30 settembre verranno rilasciati i 13 episodi di Luke Cage e nel 2017 arriveranno i 13 di Iron Fist, completando in questo modo il quadro degli eroi che comporranno The Defenders, definibili banalmente dei “Vendicatori di strada”. I progetti del Marvel Cinematic Universe sono ampi e sempre a lunga scadenza, perciò adesso è doveroso cercare di capire chi siano e cosa rappresenteranno Luke Cage e Iron Fist in un universo così vasto ma al tempo stesso così preciso nel sistemare tutte le pedine al posto giusto.

cage

Luke Cage è un personaggio che abbiamo già conosciuto in Jessica Jones: interpretato da Mike Colter, costui è un barista che ha delle relazioni con la criminalità; inoltre, scopriamo che la moglie aveva in passato perso la vita proprio a causa di Jessica, quando la supereroina era sotto il controllo di Kilgrave. Tuttavia, la serie che fra un mese e mezzo sarà lanciata sulla piattaforma Netflix, ci riporta alle origini del personaggio: infatti, scopriremo come Luke Cage abbia ottenuto la forza sovra-umana e l’impenetrabilità della pelle, come in passato egli fosse un criminale e che dopo aver avuto contatti con la criminalità egli decida di combatterla. Dunque è abbastanza probabile che l’arco temporale copra un periodo precedente, contemporaneo e successivo a quello visto in Jessica Jones. Inutile dire che non sappiamo (giustamente) di più: i trailer diffusi più che fornire indizi di trama si sono soffermati sulle scene che mostrano la forza del personaggio e, al tempo stesso, la sua nobiltà d’animo. Come Daredevil e Jessica Jones, la bellezza e il fascino di questi eroi è la loro tangibilità: non sono divinità, miliardari egocentrici o super-soldati, ma sono persone comuni con dei doni incredibili. Hanno le debolezze di qualsiasi essere umano, devono adattarsi alla vita di chiunque altro per sopravvivere e soprattutto proteggono la città, non il pianeta. Questo non fa di loro degli eroi di seconda categoria, ma semplicemente degli eroi diversi, il cui fascino è proprio la non spettacolarità.

cage

Per Iron Fist dovremo aspettare ancora un po’: non esiste una data di lancio ancora, ma la serie è attesa a metà 2017 (le riprese sono iniziate ad aprile 2016). Di conseguenza, sappiamo ben poco sulla storia: innanzitutto il protagonista è Danny Rand, interpretato da Finn Jones (Loras Tyrell de Il trono di Spade); costui è un miliardario che, orfano dei genitori è sparito dalla circolazione per molti anni, periodo in cui ha imparato alla perfezione l’arte del Kung Fu, diventandone un esperto e riuscendo a catalizzare la forza del proprio Ki (sarebbe la cosiddetta forza interiore nelle arti marziali orientali), elemento che gli permetterà di evocare la forza del Pugno d’Acciaio (Iron Fist, appunto). Come nelle altre serie (a parte Jessica Jones), non è facile individuare un nemico in maniera netta e definitiva, perchè esso sarà la criminalità: Danny Rand tornerà a New York per combattere dei pericolosi leader di aziende socie di quelle dei genitori. Particolarità (molto clichè) del personaggio è il contrasto fra la sua ricchezza e la voglia di fare del bene per gli altri, basandosi però su elementi spirituali molto imponenti. Nei fumetti, è importante e costante la collaborazione fra Luke Cage e Iron Fist: probabilmente la serie metterà le basi per una condivisione del piccolo schermo di questi due eroi. Soprattutto però, questi eroi di strada sono in procinto di unirsi contro il male nella serie “The Defenders”, che vedrà combattere insieme Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Danny Rand. Senza dimenticare l’apporto dell’apprezzatissimo Punisher che avrà nel 2017 una serie tutta sua. Ne vedremo delle belle.

cage

Written by Alessandro Fazio

"Una vita basta a malapena per diventare bravo in una cosa, quindi devi stare bene attento a quello in cui vuoi diventare bravo" (True Detective). Seguire le passioni è la linfa vitale della mia esistenza.

The CW rivela nuovi dettagli sulla seconda stagione di Supergirl!

Mr. Robot: arriva il rinnovo per la terza stagione