Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 curiosità sulla talentuosissima Judy Reyes

7 curiosità sulla talentuosissima Judy Reyes

L’abbiamo amata per molti anni come Carla Espinosa, l’anima del gruppo di protagonisti di una delle nostre dramedy preferite, Scrubs, o come Zoila Diaz nella serie di Eva Longoria, Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills. Ma la carriera di Judy Reyes non è iniziata e nemmeno finita con questi due titoli importanti. Sempre sorridente e determinata, Judy ha continuato a farsi strada nel mondo del cinema e non si è mai fermata, grazie a un carattere scoppiettante e forte, una personalità dominante e un grande senso dell’umorismo che hanno contraddistinto i ruoli da lei ricoperti nel corso degli anni.

Insomma, Judy è una donna dalle mille risorse e non è mai troppo tardi per scoprire qualcosa di più sulla sua vita e sulla sua esperienza nel mondo dello spettacolo. Quindi perché non iniziare subito a curiosare? Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sull’interprete della nostra infermiera preferita.

1) Ha origini dominicane

judy reyes

Nata a New York il 5 novembre 1967, Judy Reyes proviene da una famiglia di origine dominicana ed è qualcosa che la accomuna al personaggio che interpreta in Scrubs, visto che anche Carla è originaria della Repubblica Dominicana. A Judy piace vestire i panni di personaggi che rispecchiano le sue origini e rendono onore alle sue radici, ed è sempre molto fiera di mostrare al mondo le tradizioni della sua famiglia. Anche in Jane the Virgin, serie a cui ha preso parte per qualche episodio dal 2015 al 2017, la Reyes ha interpretato una donna latina di nome Dina, showrunner della telenovela di Rogelio (padre della protagonista).

2) Judy Reyes ha una sorella gemella

judy reyes

Avere delle passioni e condividerle con qualcuno rende tutto ancora più bello, e questo Judy lo ha sperimentato con la sua gemella Joselin, anche lei attrice e appassionata di recitazione. Nella sua carriera, comunque non piena come quella di sua sorella, Joselin ha preso parte a titoli come Instant Family (2018), Messengers (2004) e Law & Order: Unità Vittime Speciali (1999) e continua a farsi strada nel mondo dello spettacolo. Ma Judy e Joselin non sono le uniche Reyes con la passione per il cinema in famiglia! Le due hanno anche una sorella minore di nome Fidias, che ha coltivato il proprio talento e durante gli anni ha avuto vari ruoli in televisione, film e spettacoli di teatro.

3) Ha esordito nel mondo dello spettacolo a 25 anni

judy reyes

Nel 1992, a soli 25 anni, Judy ha ricevuto i suoi primi due ruoli nell’ambito del cinema e delle serie tv. Ha preso parte al film di Bruce Ornstein, Jack and His Friends e poi è comparsa nella 2×17 di Law & Order – I due volti della giustizia, nel ruolo di Maria Barragon. Anni dopo, nel 2011, è tornata a partecipare come guest star nella tredicesima stagione di Law & Order, Unità vittime speciali. La lista delle serie tv in cui è comparsa nel corso della sua carriera è davvero ampia e comprende molte sorprese!

4) Ha recitato in un episodio de I Soprano

i soprano

Un esempio perfetto è infatti la sua partecipazione nel 2000 a un episodio de I Soprano, precisamente alla nona puntata della seconda stagione. Qui interpreta la fidanzata di Paulie Gualtieri, capo mafioso della Famiglia DiMeo, braccio destro di Tony Soprano nonché uno dei personaggi principali della serie. Dunque, poco prima di vederla nei panni di Carla Espinosa, Judy ha avuto l’opportunità di recitare in un’atra delle serie tv più amate di sempre, tra quelle che hanno maggiormente influenzato la cultura pop negli ultimi anni.

5) Judy Reyes ha vinto due ALMA Award

scrubs

Ma è solo grazie al suo impegno in Scrubs – Medici ai primi ferri che Judy ha potuto dimostrare a chiunque di essere all’altezza. Nel 2006 e nel 2008 infatti, si è guadagnata ben due ALMA Award, il primo come Miglior attrice di una serie televisiva e il secondo come Miglior attrice di una serie televisiva commedia. Non si può certo dire che l’infermiera Espinosa non sia stata portatrice di immense soddisfazioni per Judy, e che lei non abbia messo tutta se stessa nel rendere un personaggio così forte il più realistico possibile. Non le saremo mai abbastanza grati per averci regalato Carla e per averci insegnato a non arrenderci mai.

6) Non ha partecipato alla nona stagione di Scrubs perché voleva prendersi una pausa dalle comedy

scrubs

I riconoscimenti ricevuti però non sono bastati per convincerla a proseguire e a prendere parte alla nona stagione di Scrubs, considerata da tutti più come uno spin-off che come parte integrante della serie. Il suo obiettivo, dopo aver recitato per otto anni in una commedia, era di cambiare completamente genere e mettersi alla prova in qualcosa di diverso. Aveva voglia di sfidare se stessa e di lavorare a progetti dalla componente più drammatica, che le avrebbero permesso di staccarsi un po’ dalla sua amata Carla, senza per questo farle dimenticare tutte le esperienze vissute insieme ai suoi amici tra le mura del Sacro Cuore.

7) Nell’ultima serie in cui ha recitato, Judy Reyes ha interpretato una donna omosessuale

claws

Dopo aver raggiunto il suo obiettivo e aver preso parte a molti altri titoli di vario genere, a partire dal 2017, Judy ha ottenuto un ruolo in Claws, dramedy del canale televisivo TNT, nella quale interpreta di una delle protagoniste, Annalise Zayas, conosciuta anche come Quiet Ann. Annalise è una donna omosessuale e lavora come portiera del salone Nail Artisan dell’amica Desna Simms. Loro sono solo due delle cinque protagoniste della serie, coinvolte nel giro della criminalità organizzata per riciclaggio di denaro. Quella che di solito è vista da tutti come un’attività esclusivamente maschile, in Claws dà spazio alle donne e costruisce attorno a loro e alle loro gag il nucleo principale dell’azione.

LEGGI ANCHE – Scrubs: il clamoroso errore di continuity nella terza stagione