Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Uno dei fenomeni più interessanti per il pubblico degli -enta (trentenni, fatevi avanti, questa news è soprattutto per voi) è ritrovare idoli della propria infanzia o della propria adolescenza a contatto con un mondo per loro sostanzialmente nuovo. Quello, appunto, delle Serie Tv. Notissimi sono gli esempi in questo campo, ma oggi è il turno del battesimo seriale di uno degli attori più iconici degli anni ’80 e ’90: Jean-Claude Van Damme diventa per la prima volta protagonista di una Serie Tv, Jean-Claude Van Johnson, distribuita dal 15 dicembre sulla piattaforma streaming di Amazon.
Il versatile attore belga (è stato attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, culturista e campione di arti marziali) interpreterà se stesso in una trama che si annuncia piuttosto interessante.
Un ex campione di arti marziali e agente sotto copertura (col nome di “Johnson”), ormai ritiratosi dal giro, viene contattato da una sua vecchia fiamma (Phylicia Rashad, la famosissima Claire Robinson ne I Robinson, altra icona degli anni ’80) per svolgere un’ultima missione.
Nel farlo, dovrà fingersi un attore e alternare i suoi impegni sul set a quello che è il suo obiettivo primario: salvare il mondo! Qui possiamo vedere il trailer completo in lingua originale della Serie (6 episodi da 30 minuti l’uno), prodotta da Ridley Scott e diretta da Peter Atencio.
Al netto della qualità del prodotto (che nei fatti si colloca nelle comedy spy series, un qualcosa alla Chuck, insomma), che sarà distribuito in contemporanea in oltre 200 paesi (tra cui ovviamente l’Italia), con altrettanti sottotitoli, a creare un elemento di curiosità in più sarà il mix tra l’effetto-nostalgia e l’effetto-parodia che Jean-Claude Van Damme saprà dare al suo personaggio con cui lui si è identificato spesso in fase di lavorazione.
Jean-Claude Van Johnson è un’ex icona consapevole della fine del suo periodo d’oro ma che decide di rimettersi in gioco un’ultima volta. Jean Claude Van Johnson riassume la parabola di Jean-Claude Van Damme e non solo.
Non è stato infatti facile per la generazione “muscoli” degli anni ’80 e ’90 restare sulla cresta dell’onda in un mondo che richiede prodotti assai nuovi. Moti di loro hanno saputo riciclarsi nella fortunata trilogia filmica dei Mercenari o nel ruolo di guest-star o cameo, ma l’operazione di Jean-Claude Van Damme resta ancora una rarità. Sarà un successo? All’esigente pubblico di Amazon l’ardua sentenza.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







