Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 attrici delle Serie Tv che per qualche assurdo motivo non hanno mai avuto un ruolo da protagonista

7 attrici delle Serie Tv che per qualche assurdo motivo non hanno mai avuto un ruolo da protagonista

In un panorama mediale in cui sembra esserci un ruolo per chiunque (o quasi), lascia sbalorditi scoprire che paradossalmente ci sono alcune attrici del mondo del piccolo schermo che non sono ancora riuscite a ricoprire i panni della protagonista. Il fatto che una qualsiasi delle seguenti sette interpreti menzionate non sia mai stata selezionata per il ruolo primario di uno qualsiasi dei progetti a cui ha preso parte non è necessariamente sintomo di una minore qualità tecnica e di performance, anzi, spesso ciò è proprio inspiegabile. Non faremmo fatica, ad esempio, a immaginarci un’intera serie tv vertente attorno all’iconica Jane Lynch. Eppure uno show per la televisione di questo tipo non esiste ancora. Indipendentemente dalla carriera costruita, sembra che ci siano alcune donne che siano per qualche assurdo motivo destinate a ricoprire panni secondari, di supporto o antagonisti. Sarà complice una certa estetica più immediatamente riconducibile a ruoli di un certo tipo? Una vena recitativa particolarmente connotata? Poco importa perchè nonostante quanto avvenuto sino ad oggi, riusciamo facilmente a immaginarle immedesimate in protagoniste di una qualche serie tv, e di certo non ne vediamo l’ora!

1) Jane Lynch

glee jane lynch

La tremenda Sue Sylvester di Glee, l’eccentrica Sophie Lennon di Marvelous Mrs. Maisel, il bizzarro Sazz Pataki stunt double della recente Only Murders In The Building: Jane Lynch ha costruito una ricca e florida carriera pur non ricoprendo mai concretamente il ruolo principale degli show per la televisione a cui ha preso parte. Spesso capace di rubare la scena grazie a un carisma con pochi eguali, paradossalmente l’attrice non ha mai ricoperto il formale ruolo protagonista pur dando spesso importante forma ai lavori per cui si fa ricordare. Personaggi iconici, nessuno escluso, hanno preso vita e dato altrettanta anima alle serie tv in cui Jane Lynch si è distinta. Piena di riconoscimenti, tra cui la propria personale Stella nella Hollywood Walk Of Fame, l’attrice si fa ricordare per ruoli in moltissimi film e show soprattutto di genere comedy. Eppure, nonostante tutto non faremmo affatto fatica a immaginare un prodotto per la televisione interamente incentrato attorno all’eccentrica esplosività dell’iconica Jane Lynch. Ma, per fortuna, non è mai troppo tardi.

2) Alison Wright

snowpiercer

Se c’è qualcuno capace di stupirci anche (e soltanto) in ruoli non da protagonista è di certo Alison Wright. Fino a oggi abbiamo visto l’attrice solo ricoprire panni di personaggi non principali, ma comunque capaci di bucare lo schermo. Che si tratti di ruoli iconici come Ruth Wardell di Snowpiercer o Martha Hanson di The Americans, proprio come Jane Lynch, anche la Wright si fa ricordare con non troppa difficoltà, anzi è spesso capace di rubare la scena. Come è possibile che non sia ancora stata il volto protagonista di una qualsiasi produzione per la televisione? Nonostante sia un’interprete capace di superarsi in ogni prova (anche in show che forse non le rendono troppa giustizia, ehm… Snowpiercer ehm…) i vari personaggi che ha impersonato sono iconici ma pur sempre non i formali protagonisti delle relative pellicole e serie tv.

3) Jameela Jamil

the good place

Ironica, e autoironica, Jameela Jamil è nota soprattutto per il ruolo di Tahani Al-Jamil nella comedy istant-classic di NBC The Good Place. Nonostante sia nel cast principale dell’iconica sitcom statunitense, l’attrice non ha ricoperto i panni del personaggio principale (spettanti a Kristen Bell), ma è stata comunque capace di farsi apprezzare per un umorismo proprio: riconoscibile, fresco e trasversale. La giovane ha ancora una carriera lunga e florida davanti a sé nonostante non figurino ancora lavori da personaggio protagonista nel suo eterogeneo curriculum televisivo. Iniziando la propria carriera nel mondo della recitazione un po’ per caso proprio con The Good Place nel 2016, Jameela Jamil è un personaggio pubblico coinvolto in lavori di diverso tipo sullo schermo. Soprattutto, è attivamente schierata per promuovere tematiche e valori non ancora globalmente sdoganati (body positivity e awareness, supporto alla comunità LGBTQA+ di cui fa parte, ecc.): impegnata in campagne attiviste e progetti solidali Jameela Jamil ha ancora molto da dire e sarà sicuramente uno dei volti su cui fare affidamento.

4) Kirby Howell-Baptiste

kirby howell-baptiste jane lynch

Avete presente quei volti che vedete spesso sullo schermo ma che non riuscite mai a identificare immediatamente? Sappiamo di averli visti già da qualche parte, ma il nome o il dove sfuggono. E’ una sensazione che può avvenire frequentemente soprattutto con interpreti che non hanno mai avuto l’onere di ricoprire un ruolo primario, ma sempre di supporto. E’ il caso a esempio di Kirby Howell-Baptiste che conta lavori in serie tv di grande successo come Killing Eve, The Good Place, Barry, eppure mai figurando come personaggio protagonista. Le doti della giovane attrice sono indubbie e proprio per questo ci chiediamo come sia possibile che ancora non sia mai stata la figura portante e principale di uno show per la televisione. Speriamo di tornare presto a vedere il suo volto sullo schermo e poterci finalmente ricordare immediatamente di Kirby Howell-Baptiste grazie a un ruolo che possa darle il giusto spazio e riconoscimento.

5) Sophie McShera

Se vi ricordate di Sophie McShera è probabilmente per il ruolo dell’aiuto cuoca nella serie tv Downton Abby. L’attrice britannica ha già collezionato diversi lavori in cui ha dato prova delle proprie indubbie capacità interpretative. Pur non avendo mai vestito i panni televisivi della protagonista, Sophie McShera ha comunque preso parte a progetti amati dal grande pubblico come anche La Regina Degli Scacchi e Waterloo Road. Le sue apparizioni sono sempre state in ruoli minori, non particolarmente lunghi, e di supporto tant’è che ancora ci sembra veramente incredibile che non abbia trovato un personaggio più centrale a cui dare vita e per la quale farsi conoscere meglio.

6) Laverne Scott Caldwell

Con una carriera cinematografica e televisiva avviata all’inizio degli anni Ottanta, Laverne Scott Caldwell ha ormai preso parte a una moltitudine di lavori su piccolo e grande schermo. Pur avendo dato prova in più occasioni delle grandi doti interpretative per cui si fa ricordare in lavori di culto come il ruolo di Rose Nadler in Lost o Margaret Shakur in La Vita Segreta Di Una Teenager Americana, il percorso della Caldwell si caratterizza per lo più di tanti piccoli e brevi ruoli in tante, tantissime, serie tv. Comparse con personaggi spesso da un solo episodio (o poco più), l’attrice appare in show come I Robinson, ER, Grey’s Anathomy, Criminal Minds, CSI: Crime Scene Investigation, Brooklyn Nine-Nine, Insecure, How To Get Away With Murder, Lucifer, Dynasty, Chilling Adventures Of Sabrina, e chi più ne ha più ne metta. Una storia televisiva (e non solo) di cui la Caldwell non è mai stata protagonista sulla carta, ma con la sua presenza, seppur minore, in almeno uno dei tanti show americani l’attrice ha sicuramente contribuito ha modellarne dinamiche e percezioni. Sicuramente un volto televisivo che abbiamo visto almeno una volta.

7) Annie Wersching

Proprio come Laverne Scott Caldwell, anche Annie Wersching è comparsa almeno una volta in uno dei tanti show che chiunque può aver visto prima o poi. Eppure, come la sopracitata, anche la Wesching non ha ancora mai ricoperto un ruolo da vera e propria protagonista in uno dei tanti lavori per la tv alla quale ha preso parte. E’ assurdo da credersi, ciò nonostante il folto curriculum dell’attrice statunitense conta anche in questo caso per la maggiore tanti ruoli episodici in moltissime serie televisive, basti pensare a Star Trek, Supernatural, General Hospital, Marvel Runaways, NCIS, Hawaii Five-0, Touch, The Vampire Diaries, Timeless. Una carriera che è in grado di riassumere con tanti grandi e piccoli titoli un’importante parte della storia della televisione americana degli ultimi venti anni. A volte essere protagonisti non è tutto, nonostante attrici di questo tipo meriterebbero di certo attenzioni e opportunità più grandi.

LEGGI ANCHE – Jane Lynch racconta come era Naya Rivera sul set di Glee