Vai al contenuto
Home » SERIE TV » 10 errori di continuity delle Serie Tv che ci hanno fatto cadere le braccia a terra

10 errori di continuity delle Serie Tv che ci hanno fatto cadere le braccia a terra

Nel corso degli anni, abbiamo assistito alla nascita di tante serie tv che ci hanno conquistato per diversi motivi: storie coinvolgenti, personaggi memorabili, regia e fotografia mozzafiato. Ma nonostante siano capaci di lasciare un segno profondo nel nostro cuore, non sempre i nostri show preferiti riescono a raggiungere la perfezione. Difatti, per quanto gli autori si sforzino di creare storyline coerenti, a volte può capitare di incorrere in errori di continuity (basti pensare a quello nella terza stagione di Scrubs), soprattutto nel caso di prodotti molto lunghi come How I Met Your Mother o Buffy (qui troverete la classifica dei 5 migliori look della protagonista). A volte queste contraddizioni sono piuttosto trascurabili, mentre altre sono talmente clamorose da non poter essere ignorate.

Vediamo dunque insieme 10 errori di continuity delle Serie Tv che ci hanno fatto davvero cadere le braccia.

1) I vampiri non respirano (Buffy)

Buffy Spike Smoking 640x429

Nella prima stagione di Buffy, Angel afferma che i vampiri non hanno bisogno di respirare dal momento che sono morti. Una realtà che è stata sottolineata più volte e che ha lasciato gli spettatori piuttosto perplessi. Difatti, se i vampiri non respirano, come riescono a parlare? È noto a tutti che per poterlo fare è necessario il respiro. Ma la questione non finisce qui! Durante le stagioni vediamo Spike fumare spesso, un’altra attività che necessita della respirazione. Inoltre, in altre circostanze lo abbiamo visto essere soffocato dai nemici, o strozzare a sua volta altri vampiri. Dunque, nonostante ci abbia conquistato, lo show di Joss Whedon non è riuscito a sfuggire a questa contraddizione.

2) L’identità di Gossip Girl (Gossip Girl)

Gossip Girl Dan 640x320

Così come How I Met Your Mother, anche Gossip Girl è incappato in diversi errori di continuity.

Sicuramente, il più grande dello show è quello che riguarda l’identità di Gossip Girl, ovvero Dan Humphrey. Scioccante e inaspettata, questa rivelazione ha suscitato la rabbia di tanti fan, sconcertati di fronte a questo improbabile plot twist. Difatti, sin dalla prima stagione Dan appare sinceramente sorpreso di fronte alle notizie della blogger, anche quando si trova da solo e dunque non avrebbe bisogno di simulare le sue reazioni. Inoltre, il fatto che Gossip Girl/Dan abbia messo in giro voci sulla vita sessuale della sorella Jenny ha reso ancor più assurda questa rivelazione finale.

3) Le campane non segnalano la resa della capitale (Game of Thrones)

Game of Thrones Ser Davos & figlio 640x360

Neanche Game of Thrones è riuscita a sfuggire agli errori di continuity, soprattutto nelle ultime stagioni. Uno degli episodi più controversi dello show, The Bells, ci ha mostrato la furia omicida di Daenerys, sfociata poco dopo il suono delle campane che teoricamente simboleggia la resa di Approdo del Re. Tuttavia, nella seconda stagione, Ser Davos aveva fatto un’osservazione piuttosto interessante sulle campane della capitale. Difatti, poco prima della Battaglia delle Acque Nere, l’uomo aveva sottolineato al figlio quanto le campane non fossero mai state associate alla resa della città. Un’affermazione attendibile dal momento che arriva da un personaggio originario di Fondo delle Pulci, in un episodio in cui lo stesso Martin era stato coinvolto. Dunque, uno dei momenti più discutibili di Game of Thrones è stato costruito su un errore di continuity perpetuato dallo stesso autore.

4) L’età di Rory (Una Mamma per Amica)

Una Mamma per Amica Compleanno Rory 640x397

Una Mamma per Amica ha lasciato il segno grazie ai suoi eccentrici personaggi e allo speciale rapporto delle Gilmore. Tuttavia, lo show non ha avuto sempre le idee chiare sull’età di Rory. Difatti, nel pilot e nel quarto episodio della prima stagione ci viene detto che la ragazza ha 16 anni. Successivamente, nel sesto episodio viene celebrato il suo compleanno, durante il quale dovrebbe compiere 17 anni. Tuttavia, nelle puntate successive la ragazza ha ancora 16 anni! Inoltre nel revival, che inizia a gennaio 2016, viene sottolineato il fatto che Rory ha già 32 anni, quando in realtà ne ha ancora 31 dal momento che è nata nell’ottobre del 1984.

5) La claustrofobia di Jess (New Girl)

New Girl Jess è claustrofobica 640x320

Nella 2×10, Jess confessa a Winston di essere claustrofobica per aiutarlo con i suoi attacchi di panico. Per dimostrargli di essere veramente terrorizzata dagli spazi angusti, si chiude nel suo armadio per poi lasciarsi andare a urla disperate. Tuttavia, nell’episodio successivo la vediamo discutere con Winston e Schmidt in uno spazio ristretto, che però non ha alcun effetto su di lei. Allo stesso modo, nella prima stagione la vediamo nascondersi nel suo armadio per evitare un confronto con Russell, un’altra occasione in cui è chiaro quanto gli autori non abbiano sempre avuto le idee chiare sulla fobia della protagonista.

6) I genitori di Rachel (Glee)

Glee I Genitori di Rachel 640x360 how i met your mother

Rachel Berry ha sempre avuto un ruolo centrale in Glee. Tuttavia, è proprio nella sua storyline che troviamo alcune delle contraddizioni più eclatanti dello show. Nel pilot ci viene mostrata una foto della ragazza insieme ai suoi genitori: un uomo stempiato con gli occhiali e un afroamericano. Tuttavia, quando poi li conosciamo ufficialmente nella terza stagione, i due (interpretati da Jeff Goldblum e Brian Stokes) sono ben diversi da quelli visti nel primissimo episodio. Inoltre, i genitori della cantante affermeranno che la figlia è nata da una madre surrogata, quando in realtà già dalla seconda stagione era stato confermato che la madre biologica l’aveva data in adozione.

7) Timeline confuse (That ’70s Show)

That 70s Show Natale 640x320 how i met your mother

That ’70s Show ci ha mostrato quattro anni della vita dei protagonisti nel corso di otto stagioni. Un escamotage che ha permesso sicuramente di proporre una miriade di situazioni, ma che ha creato anche un po’ di confusione. Difatti, anche se lo show si svolge nel corso di quattro anni, ci sono stati presentati ben otto Natali diversi! Allo stesso modo, la sorella di Donna è apparsa in un episodio per poi scomparire completamente ed essere dimentica per il resto della serie.

8) Ritratti dal futuro (I Simpson)

I Simpsons Maggie 640x358 how i met your mother

In onda da più di 30 anni, I Simpson erano destinati a incorrere in uno o più errori. Uno dei più clamorosi è sicuramente quello che riguarda la piccola Maggie. Nella sesta stagione, Homer ripensa al periodo in cui lui e la moglie stavano aspettando l’arrivo della terzogenita. Un momento che ci viene mostrato attraverso un flashback in cui vediamo un Homer più giovane e Marge incinta. Peccato che nella parete dietro i personaggi ci sia già una foto di Maggie, che ovviamente non è ancora nata! Un errore sfuggito a molti e che poi è stato segnalato da un produttore della serie stessa.

9) Lily e la lingua italiana (How I Met Your Mother)

How I Met Your Mother Lily e l'italiano 640x320

How I Met Your Mother ci ha tenuto compagnia per 9 stagioni, raccontandoci la storia dei suoi personaggi nei minimi dettagli.

Considerando quanto materiale sia stato affrontato nel corso degli anni, era quasi inevitabile che lo show non incappasse in quale errore. Fra i tanti che abbiamo visto, abbiamo deciso di segnalarvene uno che riguarda Lily. Nel quattordicesimo episodio della quarta stagione, la protagonista revisiona il suo curriculum vitae, nel quale viene specificato che è “fluente in italiano“. Tuttavia, quando nell’ottava stagione discute con Marshall sull’eventuale possibilità di trasferirsi in Italia, la donna afferma di non sapere niente né del paese né della lingua. Un errore di continuity che però potrebbe essere visto come un tentativo di Lily di “ingigantire” le sue referenze.

10) Michael non sa andare in bicicletta (The Office)

The Office Michael e le bici 640x360 how i met your mother

Chiudiamo la nostra selezione con un’altra comedy che, come How I Met Your Mother, non è riuscita a sfuggire agli errori di continuity.

Nella 3×10, Michael entra in ufficio in sella a una bicicletta che ha intenzione di donare in beneficenza. Tuttavia, nella settima stagione vediamo il protagonista imparare ad andare in bici per la prima volta! Difatti, l’uomo affermerà di non aver mai guidato una bicicletta in vita sua, se non quelle con le rotelle. Una contraddizione piuttosto chiara, che però non ci ha fatto amare meno lo show (che potete recuperare in streaming su Amazon Prime Video).

LEGGI ANCHE – 5 Serie Tv semisconosciute da guardare se sei in astinenza da How I Met Your Mother