Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 Serie Tv che ci hanno traditi proprio sul più bello

5 Serie Tv che ci hanno traditi proprio sul più bello

Ci sono alcune Serie Tv che ci hanno conquistati dal primo episodio. Come possiamo dimenticare il primo incontro di Ted e Robin di How I met your mother oppure la scintillante Chevrolet Corvette che guida Lucifer per le strade di L.A. L’esperienza della visione di una serie tv è simile ad una serata al bar con gli amici. In principio siamo emozionati e felici. Non facciamo che mandare giù un drink dopo l’altro, come se non fosse mai abbastanza. Ma siamo onesti tutte le cose belle devono finire prima o poi. Eppure non siamo mai davvero pronti per quella fine. Quando poi questa arriva in maniera disastrosa, come l’ennesimo shottino di sambuca, la pillola diventa sicuramente più difficile da mandare giù. Un grande inizio che termina tristemente giù per il water. Quella fine ci lascia lì, con un pessimo sapore che sa di delusione e insoddisfazione. Quindi ecco 5 serie tv che purtroppo hanno toppato il finale.

ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER (non così soddisfacenti)

1. How I Met Your Mother

How I met your mother
Josh Radnor (Ted Mosby) e Cristin Milioti (Tracy McConnel ) in How I met your mother (640×360)

Nel finale di How I Met Your Mother scopriamo finalmente l’identità della donna che si cela sotto l’iconico ombrello giallo. Un’attesa di 9 stagioni. Ben 208 episodi di peripezie e vicende comiche per sapere come Ted, abbia conosciuto la madre dei suoi figli. Proprio quando pensavamo di vedere la luce alla fine del tunnel, scopriamo che Tracy l’ha vista molto prima di noi. Infatti, Tracy McConnel è morta anni prima per una malattia terminale. La realtà è che tutto questo sproloquio di Ted non era altro che il modo (un po’ contorto e abbastanza prolisso) di un uomo vedovo per giustificare il suo desiderio di continuare ad amare, con la zia Robin. Sorvoliamo sulla faida tra chi in How I met your mother ha sempre shippato Ted e Robin e chi invece era fan dello coppia Barney- Robin. Il problema riguarda il ruolo di Tracy nello show. Tutta la trama di How I met your mother è stata costruita intorno a questa donna che fino alla fine è rimasta un personaggio marginale (anziché rivendicare il suo ruolo di protagonista). Lei che doveva essere l’unico amore della vita di Ted, fa solo una capatina nello show mentre Mosby ritorna con il suo corno blu dalla ragazza che lo aveva conquistato nel pilot.

2. Game of Thrones

How I met your mother
Kit Harington (Jon Snow) e Emilia Clarke (Daenerys Targaryen) in Game of Thrones (640×360)

Se l’ultimo episodio di How I met your mother ottiene opinioni contrastanti da parte del pubblico, il fandom di Game of Thrones prende un’altra direzione, unendosi su un fronte comune di odio verso la conclusione della serie. Molti spettatori hanno iniziato a criticarla sin dall’inizio dell’ottava stagione (tanto che è stata firmata una petizione per riscrivere l’intera stagione). Lo show dopo aver tessuto la storia di ogni singolo personaggio e aver curato ogni dettaglio della trama, rovina tutto proprio sul più bello, arronzando un finale mediocre. Jon Snow capisce che per Daenerys il Trono di Spade non è una conquista soddisfacente. La regina dei draghi infatti ha intenzione di regnare su ogni territorio conosciuto. Proprio questo porta Jon Snow a mettere da parte il suo amore per lei per porre un freno a questo piano di conquista sanguinario. Quindi Daenerys muore per mano del suo amato. Per aver ucciso la regina, Snow viene imprigionato dagli Immacolati, e successivamente esiliato. Arya parte per l’Ovest, curiosa di scoprire se esiste qualcosa oltre Westeros. Sansa viene proclamata Regina del Nord. Bran resta ad Approdo del Re a regnare, con Tyrion come suo Primo Cavaliere. Sam è il nuovo Gran Maestro e ha scritto Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Infine Jon -ritrovati Tormund e Spettro alla Barriera- decide di andare a vivere insieme al Popolo libero.

Per quanto sotto certi versi Game of Thrones possa essere finito bene, ci lascia non poco scontenti. Parliamo di vicende risolte frettolosamente e interrogativi irrisolti. Continuando con alcuni personaggi che vengono del tutto snaturati, come Cersei che assiste impassibile alla distruzione della propria adorata città. Mentre altri, dopo un travagliato percorso di redenzione, finiscono per cancellare ogni progresso fatto, tornando al punto di partenza.

3. Lucifer

Lauren German (Chloe Decker) e Tom Ellis (Lucifer Morningstar) in Lucifer (640×360)

Per restare in tema di finali frettolosi e arronzati, non possiamo non parlare di Lucifer. Un finale che come How I met your mother lascia scontenti. Dopo sei stagioni e 93 episodi aspettavamo di vedere i nostri meravigliosi Deckerstar insieme felici e contenti, magari con qualche piccolo angioletto che scorrazza per casa insieme alle sue sorelle maggiori. E invece no. Lucifer finisce per lasciare Chloe e Rory per una nobile missione a servizio di un bene più grande. Per poi ricongiungersi con il proprio amore solo quando quest’ultima muore, di vecchiaia, dopo una vita passati lontani. Gran parte degli spettatori, ancora non sa bene come esprimersi a riguardo, ma noi di Hall of Series ne abbiamo parlato qui.

4. Le terrificanti avventure di Sabrina

How I met your mother
Kiernan Shipka (Sabrina Spellman) e Gavin Leatherwood (Nicholas Scratch) in Le terrificanti avventure di Sabrina (640×360)

Gli otto episodi di Le terrificanti avventure di Sabrina si sono conclusi con un finale sconcertante. La nostra streghella sta -ancora una volta- combattendo contro una minaccia magica, ma questa volta riuscire a sopravvivere sembra impossibile. Infatti, inaspettatamente l’autore dello show Roberto Aguirre-Sacasa decide l’impensabile: uccidere la protagonista. Sabrina Spellman muore nell’ultimo episodio, sacrificando la propria vita per salvare le persone che ama. Al suo funerale pianti disperati dal fandom così come dai personaggi che ha lasciato.

Harvey il suo primo vero amore, con il quale tanti speravano in un riavvicinamento (che non è avvenuto probabilmente per la relazione tra i due attori della serie Ross Lynch e Jaz Sinclair). Le ziette Zelda e Hilda, il cugino Ambrose e i migliori amici Theo e Rosalind. E infine il suo ultimo amore, Nicholas Scratch. Lui che è per Sabrina, un po’ quello che Chloe è per Lucifer, in termine di finale. Anche per questo grande amore, il loro lieto soprannaturale appartiene alla vita ultraterrena. La giovane Spellman si risveglia dal suo sonno eterno in una sorta di Paradiso, e a sorpresa a farle compagnia arriva Nicholas (prima del previsto).

Stavo nuotando nel Mare della Tristezza

le rivela Nick, che quindi ha preferito la morte ad una vita senza di lei. Il loro ultimo bacio della stagione (il primo di un’eternità insieme) non è che una magra consolazione per un pubblico sconsolato.

5. Gilmore girls

How I met your mother
Lauren Graham (Lorelai Gilmore) e Alexis Bledel (Rory Gilmore) in Gilmore Girls e Gilmore Girls: A year in the life(640×280)

Se credete che il finale di How I met your mother fosse deludente immaginate essere delusi da ben due pessimi finali. È il caso di Gilmore Girls. Nel finale originale di Gilmore Girls -quello della settimana stagione- tutti i problemi giungono ad una risoluzione, nello stesso modo in cui mia sorella pensa di pulire la camera, buttando tutti i vestiti nell’armadio. Luke scopre di avere una figlia adolescente e sconvolto da questa rivelazione, annulla il matrimonio con Lorelai. Quest’ultima triste e mortificata   finisce per tornare tra le braccia di Christopher, il padre di Rory, in maniera che sembra definitiva (i due si sposano). Più avanti però Luke chiede a Lorelai di scrivergli una lettera di raccomandazione che lo aiuti ad ottenere la custodia della figlia. Dalle parole di Lorelai, emergono i suoi veri sentimenti per Luke. Quindi lei e Christopher si lasciano e Luke ritorna felicemente nel quadretto romantico che sognavamo. Lontana da Stars Hallow, Rory è in una relazione a distanza con Logan. In occasione della sua laurea Logan torna per chiederle di sposarlo, ma Rory rifiuta i due si lasciano..

Se questo primo finale ci lascia con l’amaro in bocca, con questa scelta “alternativa” di mostrare un lieto fino privo di amore per una delle due protagoniste, il secondo finale è anche peggiore.

Dopo circa nove anni da quando la serie si era conclusa nel maggio 2007, Gilmore Girls ritorna con un’ottava stagione. Un’occasione non solo per Amy Sherman-Palladino di scrivere la conclusione per la serie, ma anche per noi fan. Finalmente avremmo potuto vedere il matrimonio di Luke e Lorelai e magari anche un lieto fine romantico per Rory.

Ovviamente, non è successo nulla di tutto ciò.

Gilmore Girls: A Year in the Life, ci mostra il futuro in cui le nostre protagoniste sono alle prese con i problemi di tutti i giorni. Nel giro dell’anno che viene raccontato, Lorelai deve affrontare le conseguenze della morte del padre (l’attore, Edward Herrmann è venuto a mancare nel 2014). A questo si aggiunge un appuntamento stressante presso una clinica della fertilità, per avere un figlio con Luke (con il quale non si è ancora sposata). Nel frattempo, una Rory trentaduenne è una donna insoddisfatta nella vita professionale come in quella sentimentale. Nell’ambito lavorativo, la sua carriera da giornalista non riesce a decollare, mentre in materia di cuore è fidanzata con un certo Paul – di cui dimentica spesso l’esistenza- che tradisce frequentemente con Logan, pronto a convolare a nozze con un’altra. Lo show si conclude così: Luke e Lorelai si sposano, con una cerimonia privata e dozzinale (pessima ricompensa per noi spettatori dopo gli anni di attesa).

Rory decide di sfidare la sorte cercando di diventare una scrittrice e confessa di essere incinta (non si sa bene di chi). Quindi se facciamo due conti, questo finale regala più domande che risposte. Rory porterà avanti la gravidanza? Il figlio è di Logan? E c’è una minima possibilità di ritorno di fiamma con Jess? Purtroppo, il nostro sogno di un finale perfetto rimarrà per sempre solo un sogno.