Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 grandi attori che compiranno 40 anni nel 2023

7 grandi attori che compiranno 40 anni nel 2023

Dopo aver scoperto quali grandi serie tv festeggeranno nel 2023 quindici anni vita, è ora di svelare anche quali attori entreranno definitivamente nei temibili -anta. I nati nel 1983 spegneranno quest’anno quaranta candeline, compiendo il passaggio definitivo dall’età adulta a quella della maturità definitiva. Almeno sulla carta. Le star nate nel 1983 sono tantissime. Alcune dimostrano gli anni che hanno, di altre invece non lo avremmo mai detto. Henry Cavill sembra ancora un trentenne nel pieno dei suoi anni e invece anche lui spegnerà quest’anno le quaranta candeline sulla torta.

Henry Cavill nasceva negli USA mentre la radio passava Beat It di Michael Jackson.

Nel 1983 il mondo era ancora diviso in blocchi. Ronald Reagan annunciava lo scudo spaziale e la Guerra fredda sarebbe durata ancora qualche anno, ma intanto nelle sale cinematografiche compariva per la prima volta Star Wars: il Ritorno dello Jedi. In Italia veniva assassinato Rocco Chinnici e Bettino Craxi diventava presidente del Consiglio. Internet e cellulari facevano la loro primissima comparsa sulla scena mondiale, anche se nessuno poteva ancora sapere quanto questi strumenti avrebbero cambiato il mondo. E mentre il pianeta era ancora una polveriera fredda e la tecnologia iniziava a prendere il sopravvento, attori come Donald Glover e Henry Cavill venivano al mondo. 

Ecco allora quali star internazionali faranno festa grande nel 2023.

1) Jesse Eisenberg

Henry Cavill e gli attori che nel 2023 compiranno quarant'anni
Jesse Eisenberg (640×360)

Ha dato il volto a Mark Zuckerberg in The Social Network, la pellicola che raccontato la vita e l’ascesa del fondatore di Facebook. Allora aveva ventisette anni e quell’interpretazione gli è valsa una nomination agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA. Jesse Eisenberg è nato nel Queens, a New York, nel 1983. Ha iniziato a recitare giovanissimo a teatro e il suo primo ruolo accreditato è arrivato a diciannove anni con Roger Dodger, il film in cui interpretava il personaggio di Nick. Nonostante la giovane età, in vent’anni ha preso parte a una quarantina di film circa, con ruoli quasi sempre secondari. È stato invece protagonista in Adventureland e Benvenuti a Zombieland, oltre che in Batman v Superman: Dawn of Justice, tanto per citare alcune delle pellicole più celebri dell’attore. Per la tv invece Eisenberg ha lavorato poco. I fan di Modern Family potrebbero ricordare la sua partecipazione a un episodio della serie, nella quinta stagione, ma la maggior parte del suo impegno lavorativo Jesse Eisenberg lo ha dedicato a cinema e teatro. Ha un figlio di cinque anni e ad ottobre spegnerà la sua quarantesima candelina.

2) Mila Kunis

Henry Cavill e gli attori che nel 2023 compiranno quarant'anni
Mila Kunis (640×360)

Mila Kunis invece la ricordiamo soprattutto per la sua partecipazione a That’s ’70s Show, la serie in cui ha interpretato per duecento episodi la ricca e snob Jackie Burkhart. Era poco più che ventenne e fu il suo primo ruolo di una certa importanza. Dopo That’s ’70s Show, Mila Kunis si è dedicata principalmente al cinema. Amici di letto, Ted, Il grande e potente Oz, Jupiter sono alcuni dei film in cui ha recitato, anche se l’interpretazione di Lily ne Il cigno nero è il suo lavoro più riuscito, che gli valse una candidatura come migliore attrice non protagonista ai Golden Globe e ai SAG Awards e la vittoria del Premio Mastroianni a Venezia. Di recente, l’abbiamo potuta apprezzare su Netflix nel ruolo della protagonista di La ragazza più fortunata del mondo, una storia che ha intrecciato thriller, giallo e dramma e che ha avuto un discreto successo sulla piattaforma. Nata nell’Ucraina sovietica nell’agosto del 1983, Mila Kunis compirà quest’anno quarant’anni.

3) Chris Hemsworth

Henry Cavill e gli attori che nel 2023 compiranno quarant'anni
Chris Hemsworth (640×360)

Coetaneo di Mila Kunis, nato solo tre giorni prima, è Chris Hemsworth, conosciuto dal pubblico internazionale principalmente per aver dato il volto al personaggio di Thor nei film Marvel. Attore australiano, Chris Hemsworth ha iniziato a farsi conoscere per il suo ruolo nella serie Home and Away, alla quale hanno preso parte diversi suoi connazionali poi divenuti famosi. Il successo internazionale è arrivato però con Thor, personaggio a cui resta imprescindibilmente legato il suo volto. Sono sette i film della Marvel in cui Chris Hemsworth ha interpretato il figlio di Odino, tutti piuttosto famosi presso gli appassionati della saga. Più di recente, l’attore ha preso parte a Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, Men in Black: International e al film Netflix Spiderhead, il thriller di fantascienza diretto da Joseph Kosinski. Durante le riprese di Limtless, Hemsworth ha scoperto di avere il gene dell’Alzheimer, motivo per cui ha deciso di prendersi una pausa dalle riprese e di dedicare tutto il suo tempo alla famiglia e alla vita privata.

4) Henry Cavill

Henry Cavill e gli attori che nel 2023 compiranno quarant'anni
Henry Cavill (640×360)

Non ci siamo ancora ripresi dallo shock per la fine della collaborazione tra Henry Cavill e The Witcher, la serie fantasy in cui l’attore ha interpretato Geralt di Rivia. Non lo vedremo infatti nella terza stagione dello show – notizia che ha sollevato più di qualche polverone -, ma la showrunner assicura che il suo personaggio avrà un addio eroico. Il volto di Henry Cavill è però legato a un’altra grande figura del mondo del cinema: Superman e il suo alter ego Clark Kent, il supereroe che gli ha regalato la grande fama internazionale.

Gli amanti delle serie tv associano il volto di Henry Cavill anche a quello di Charles Brandon, duca di Suffolk, uno dei personaggi de I Tudors.

Gli utenti di Netflix hanno potuto apprezzarlo nel ruolo di Sherlock in Enola Holmes, il cui secondo film è uscito qualche mese fa, a novembre 2022, sulla piattaforma. Henry Cavill ha annunciato che presto lo vedremo però su Amazon Prime Video: l’attore sta infatti collaborando ad un progetto per la realizzazione di Warhammer 40.000, la sua ultima scommessa, il wargame attualmente più famoso al mondo. Il 5 maggio sarà festa grande in casa Cavill, i quaranta si avvicinano e la carriera dell’attore sembra essere ancora aperta a nuove sfide.

5) Alexander Dreymon

Alexander Dreymon (640×360)

Meno famoso delle altre star in lista, Alexander Dreymon è però noto per la sua partecipazione al period drama sull’Inghilterra del IX secolo: The Last Kingdom. Nel 2011 ha recitato in un film di Carlo Vanzina, Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata, e in Christopher and His Kind, un film per la tv con Matt Smith nel ruolo del protagonista. Qualcuno lo ricorderà per aver preso parte ad American Horror Story, la serie tv di Ryan Murphy in cui compare nella terza stagione. Il ruolo più importante della sua carriera da attore è però quello del guerriero metà sassone e metà danese Uhtred di Bebbanburg, l’eroe di The Last Kingdom, una serie tv di cui si è parlato fin troppo poco in Italia ma che ha saputo rendere splendidamente la saga delle cronache dei re sassoni dello scrittore britannico Bernard Cornwell. Nato a Monaco di Baviera il 7 febbario 1983, tra pochi giorni Alexander Dreymon compirà quarant’anni.

6) Jana Kramer

Jana Kramer (640×360)

In One Tree Hill interpretava Alex Dupré, un personaggio comparso per la prima volta nella settima stagione della serie e poi promossa a presenza fissa anche per le stagioni successive. Jana Kramer, oltre che attrice, è anche una cantante. È stata sposata con l’attore Johnathon Schaech, da cui ha divorziato dopo un solo mese di matrimonio. Il pubblico americano la ricorda per la partecipazione a Friday Night Lights, nel ruolo di Noelle Davenport. Quello italiano, specie il generalista che seguiva il teen drama su Rai 2, associa il suo volto alla serie con Chad Michael Murray. Negli anni ha preso parte a decine di produzioni, sia per la tv che per il cinema, anche se il suo ruolo più importante resta fino ad oggi quello in One Tree Hill. L’attrice statunitense è nata a Detroit il 2 dicembre 1983 e anche lei alla fine 2023 festeggerà la grande tappa degli -anta.

7) Donald Glover

Henry Cavill e gli attori che nel 2023 compiranno quarant'anni
Donald Grover (640×360)

Coetaneo di Chris Hemsworth, Henry Cavill e Mila Kunis è anche Donald Glover, nato il 25 settembre 1983 in un’aeroporto militare degli Stati Uniti. La star di Community, serie nella quale interpretava il personaggio di Troy Barnes, è un artista poliedrico, impegnato in tv e al cinema come anche nel mondo musicale, dove ha conquistato la scena rap con il brano This is America, vincitore di quattro Grammy Awards. La sua fama – e la gratitudine del pubblico – è legata soprattutto – ma non solo – ad Atlanta, l’acclamatissima serie tv che lo vede anche protagonista nel ruolo di Earn Marks. Lo show si è aggiudicato decine di premi, tra cui due Emmy e due Golden Globes, presentandosi come una delle migliori proposte del genere degli ultimissimi anni. Regista, produttore, sceneggiatore, musicista, doppiatore e attore, Donald Glover ancora non ha compiuto quarant’anni, nonostante abbia messo a segno una serie di successi che ne hanno consacrato la carriera.